A volte le notizie più interessanti in orologeria arrivano il sabato mattina. Così è stato per il lancio dell’orologio ufficiale dell’Inter, il nuovo Tudor Black Bay 58 Inter lanciato il 18 maggio 2024 sui profili social di Tudor Watch e Inter contemporaneamente.
Fonte: Inter FC
Con una mossa a sorpresa, il marchio svizzero ha scelto di celebrare il ventesimo scudetto dell’Inter, per esteso Football Club Internazionale Milano, con una serie limitata, seppur non limitatissima, di 1908 esemplari in onore dell’anno di fondazione del club calcistico milanese.
Caratteristiche e prezzo del Tudor Black Bay 58 Inter
La base dell’orologio commemorativo è il Black Bay 58, il modello più apprezzato dell’intera collezione Black Bay, grazie alle sue proporzioni, apprezzate sin dal lancio della collezione. Con una cassa da 39 mm ed un bracciale che solidamente e confortevolmente si stringe al polso, questa versione del Black Bay ha sancito il successo definitivo della collezione originale.
L’orologio è già ampiamente noto quindi, così come molto apprezzate sono le edizioni limitate del Black Bay 58 realizzate in diverse occasioni, dedicate, ad esempio, a selezionati corpi speciali.
I colori blu e nero dell’Inter FC si sposano decisamente bene (chi scrive non è appassionato di calcio, né tantomeno è un tifoso dell’ Inter) con cassa e lunetta. Sul fondello è impresso il logo della società, con l’aggiunta del numero di serie dell’esemplare. L’orologio è regolarmente indossato dai calciatori della squadra di calcio italiana.
Il quadrante usa il blu ufficiale dell’Inter con il bordo esterno di colore nero, come sulla maglia, ma con una chicca: la finitura è “ombré” e vira perciò dal blu al nero gradualmente. Dal centro, spostandosi appena più in basso, si nota il logo ufficiale dell’Inter sormontato dalle due stelle che celebrano i venti scudetti conquistati sinora dalla squadra, un traguardo raggiunto con la vittoria del campionato di calcio 2024. Nulla cambia dal punto di vista tecnico rispetto al modello standard.
E’ Cronometro ma non è Master Chronometer
Il Tudor Black Bay 58 Inter monta il calibro MT 5402 certificato Cronometro (l’orologio non è Master Chronometer) da 4 Hertz e 70 ore di autonomia. Il prezzo di listino è pari a 4.350 Euro. Il Tudor Black Bay 58 Inter è disponibile esclusivamente sul territorio italiano, presso le boutique di Roma e Milano ed i rivenditori autorizzati.
Considerazioni finali
Come anticipato, l’edizione Black Bay Fifty-Eight Inter è limitata ma non esclusiva. 1908 esemplari sono un numero cospicuo, anche alla luce del fatto che Tudor ci ha abituato ad edizioni ristrette a numeri davvero esigui, in più di una occasione al di sotto dei cinquanta esemplari.
Il legame con il mondo del calcio non è una novità assoluta e non è il caso di scandalizzarsi del legame con la squadra che ha vinto lo scudetto quest’anno.
E’ inevitabilmente divisivo all’interno dei confini italiani, ma estremamente interessante a livello globale, anche a giudicare dai commenti positivi raccolti nel tempo sui social.
Esteticamente convince; rappresenta inoltre la celebrazione di un evento che coinvolge il mondo sportivo ed una squadra storicamente leader a livello internazionale oltre che, va detto, italiana. Infine, il Tudor Black Bay 58 è già molto ambito; il prezzo sul mercato parallelo è in media superiore al prezzo di listino, sebbene in discesa rispetto alle quotazioni iniziali, superiori ai diecimila euro.
(Photo credit: Horbiter®, Inter FC)
Giovanni Maria Di Biase @Horbiter®
In questo articolo:
Cronometro
Indica un orologio particolarmente preciso, che ha superato i test previsti dal COSC.
Calibro
E’ un termine alternativo a quello di movimento meccanico. E’ di norma associato al nome del produttore (interno o esterno al marchio) seguito da un codice identificativo (ad esempio: ETA 2824).
Buona sera Sig. Di Biase, mi scusi il disturbo
Penso ogni uomo vorrebbe vedere sul volto della propria compagna un sorriso tale da far dimenticare i tanti problemi che la vita ci fa affrontare.
Un tale sorriso penso io potrei vederlo splendere son viso delle mia Lei se riuscissi ad ottenere l’oggetto dei sui desideri, l’orologio Inter con le due stelle…
So che le possibile sono ridotte al nulla….. ma io ci provo …. chissà…ogni tanto un po di fortuna ci vuole.
Lascio la mia mail grazie e scusi ancora.
Il mondo è bello perché è vario. Io non comprerei mai un orologio col logo di una squadra di calcio, mi sembra roba da “ragazzini”, con tutto il rispetto di chi lo ha comprato o desidera. Mi sorprende che sia introvabile, avrei pensato esattamente il contrario..,
Gli analytics di base restano sempre attivi per le statistiche interne. Puoi gestire i servizi opzionali in qualsiasi momento dal pulsante privacy flottante.
Buona sera Sig. Di Biase, mi scusi il disturbo
Penso ogni uomo vorrebbe vedere sul volto della propria compagna un sorriso tale da far dimenticare i tanti problemi che la vita ci fa affrontare.
Un tale sorriso penso io potrei vederlo splendere son viso delle mia Lei se riuscissi ad ottenere l’oggetto dei sui desideri, l’orologio Inter con le due stelle…
So che le possibile sono ridotte al nulla….. ma io ci provo …. chissà…ogni tanto un po di fortuna ci vuole.
Lascio la mia mail grazie e scusi ancora.
Il mondo è bello perché è vario. Io non comprerei mai un orologio col logo di una squadra di calcio, mi sembra roba da “ragazzini”, con tutto il rispetto di chi lo ha comprato o desidera. Mi sorprende che sia introvabile, avrei pensato esattamente il contrario..,