Tissot Seastar 1000 Powermatic 80 e Cronografo Quarzo

Tissot Seastar 1000 Powermatic 80 e Cronografo Quarzo

...ed il teaser del Seastar Professional

12 Agosto 2020 | Tissot , Orologi subacquei

Immaginate di voler proporre un orologio subacqueo solo tempo nella fascia del lusso accessibile, ossia all'interno dei 1.000 Euro di prezzo a soglia psicologica. Distinguersi è un'impresa titanica, tanto è vasta l'offerta di prodotti meccanici e al quarzo, tutti validi per ragioni differenti. Eppure, Tissot c'è riuscita al primo colpo, pur arrivando tra gli ultimi con il Seastar tra i subacquei.

tissot-seastar-1000-powermatic-80-9Il lancio ufficiale del primo Seastar è avvenuto a Baselworld 2017. Tissot ha una forza tale da riuscire a presidiare bene ogni segmento di mercato. Non mi piacciono tutti i modelli del marchio ma prodotti come Heritage Petite Seconde e T-Touch rappresentano bene lo spettro di gamma, che val meccanico a carica manuale al più avanzato orologio digitale, che ha introdotto la tecnologia tattile.

Tissot Seastar 1000 Automatic Powermatic 80

Proviamo a capire le origini di tanto successo, perchè se il marchio Tissot è una garanzia, è anche vero che le aspettative diventano ancora più alte. Cosa distingue un Seastar dalla concorrenza? Il primo elemento di differenziazione è la geometria della cassa. Dimensione esclusa (43mm), il fianco della cassa è lavorato di macchina con un motivo che ricorda la geometria del logo Tissot. Lo si nota osservando la versione Crono Quarzo con cinturino in gomma; la T di Tissot è riprodotta per esteso lungo tutto il cinturino.

tissot-seastar-1000-powermatic-80-2Altro forte elemento di distinzione, il primo che si nota, è il quadrante blu scuro fumè; il blu è un colore abusato in orologeria, ma in Tissot hanno trovato un pantone scuro e scelto una gradazione di colore che simula le grandi profondità marine. Trovo poi brillante l'idea di posizionare la finestra della data ad ore sei e su fondo scuro. C'è se occorre consultarla, ma non infastidisce e non si nota. La grande novità del 2020 è l'adozione del bracciale maglia Milano che, assieme al fondo cassa a vista spiega quanto gli orologi diver non siano più dei tool watch originali.

tissot-seastar-1000-powermatic-80-1La maglia milanese trasforma in sintesi un diver's watch in prodotto trasversale. E' una opzione che avevo già apprezzato quando ho provato il Longines Legend Diver (marchio cugino di Tissot) per un'intera estate; la mia unica paura riguarda l'eventualità che possa pizzicare il polso ma se provate i prodotti di ultima generazione, scoprirete che i designer hanno appiattito la forma del bracciale (più corretto chiamarlo "mesh bracelet" o "shark-proof bracelet") e ridotto il gap tra le maglie per ovviare ad uno dei problemi comuni a questa categoria di bracciale. Non mi piace invece il fondo cassa aperto, un orologio subacqueo deve secondo me avere il fondo cassa chiuso.

tissot-seastar-1000-powermatic-80-7In Tissot volevano probabilmente mostrare il calibro Powermatic 80, movimento automatico da ottanta ore di massima riserva di carica; più di un lettore mi ha scritto in privato per sapere se sia un calibro già usato da altri marchi o meno. E' usato anche da altri marchi del Gruppo, sebbene le versioni si distinguano tra loro per decorazioni ed adozione o meno della spirale in silicio. E' uno dei vantaggi di appartenere ad un gruppo, in cui le tecnologie sono "a scaffale", possono cioè essere condivise, favorendo economie di scala ed un prezzo al consumatore più vantaggioso. Il Tissot Seastar 1000 Automatic Powermatic 80 costa 695 Euro.

Tissot Seastar 1000 Cronografo al Quarzo

Se la versione automatica è nota e diffusa, quella al quarzo cronografo, lo è per me meno. L'orologio subacqueo è per definizione meccanico anche se il mercato offre una moltitudine di soluzioni, basti pensare proprio a molti orologi subacquei professionali giapponesi. Il Seastar 1000 Cronografo Quarzo è stato una sorpresa; è ben disegnato, i registri del crono sono correttamente spaziati, leggermente incassati e ben dimensionati, mentre l'adozione del movimento al quarzo lo rende più leggero di un meccanico, ma non troppo.

tissot-seastar-1000-chronograph-quartz-2Se lo avessero realizzato in titanio, avrebbe dato la percezione tipica degli orologi in titanio e al quarzo, quella cioè di una certa inconsistenza. Il cinturino in gomma è morbido e resiste bene all'acqua salata. Non è così scontato come si pensa, molto orologi di lusso di inizio anni 2000 avevano cinturini di qualità discutibile che duravano una stagione estiva. Fornitori e test sono migliorati, la qualità di un cinturino è oggi fondamentale. Entrambi i Seastar inoltre offrono una ottima, piena luminosità al buio e gli indici a bicchiere sono spessi.

tissot-seastar-1000-chronograph-quartz-1Sono in sintesi prodotti ben concepiti e posizionati. Su entrambi, migliorerei invece la qualità del "detenting", ossia la solidità e sonorità del clic quando si ruota la lunetta perchè, seppur generalmente buona e migliore che su modelli simili, è ancora inferiore in termini di "touch and feel" a quanto offre una parte della concorrenza. Ed è la prima funzione che un consumatore prova in negozio. Il Tissot Seastar 1000 Cronografo al Quarzo costa 495 Euro.

Tissot Seastar 1000 Professional - anteprima

Il marchio svizzero non si è fermato, ha alzato l'asticella con un modello flagship, un tool watch di cui vi offriamo un'anteprima esclusiva. Con il Seastar 1000 Professional, Tissot introduce un subacqueo professionale cronografo progettato per immersioni in saturazione. La grande corona inserita ad ore dieci svolge due funzioni: consente di scaricare l'elio che entra all'interno della cassa durante una immersione in saturazione, ma serve anche da blocco e sblocco della lunetta girevole, offrendo una garanzia aggiuntiva in immersione.

tissot-seastar-1000-professionalLa lunetta è un piccolo capolavoro di fattura: l'anello graduato è in ceramica, sottile, rifinito benissimo. Se vi piace questa tipologia di prodotto, è un orologio subacqueo professionale da valutare. E' disponibile con bracciale in acciaio e cinturino in gomma di sostituzione, che potete facilmente cambiare grazie ad un sistema a sgancio rapido. Su questo Professional, ancor più che sul solo tempo, il fondo cassa chiuso è per me una scelta imprescindibile. Seguiranno maggiori informazioni su questo modello al momento del suo lancio ufficiale, previsto a settembre.

tissot seastar 1000 powermatic 80 2_H2Sr42V tissot seastar 1000 chronograph quartz 1_izDEHgV tissot seastar 1000 chronograph quartz 2_ZZKBc2b tissot seastar 1000 chronograph quartz_aiTuLpO tissot seastar 1000 powermatic 80 1_anprl5I tissot seastar 1000 powermatic 80 7_8VuoPu9 tissot seastar 1000 powermatic 80 8_g98ADCM tissot seastar 1000 powermatic 80 9_kg8DkmY

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top