Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico - Due settimane al polso (con patina!)

Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico - Due settimane al polso (con patina!)

01 Luglio 2016 | Terra Cielo Mare , 30 minuti al polso , Orologi da Collezione , Basilea 2016

Ricordate il Terra Cielo Mare Tazzoli Marinis AES? Sono sicuro di si ed almeno per due motivi: il marchio italiano ha creato gli 88 orologi (unici) al mondo dotati di una cassa in bronzo marino trattata con Protox, un rivestimento che garantisce un processo di ossidazione naturale che dona all'orologio un aspetto vintage estremamente accattivante. Il Tazzoli è stato un successo oltre ogni più rosea aspettativa, la produzione ridottissima da vero "collector's piece" ed il suo stile originale lo hanno fatto diventare un oggetto del desiderio e sono forse alla base della scelta di Terra Cielo Mare di creare una seconda edizione numerata di un nuovo Tazzoli, il secondo atto di quello che può considerarsi il flagship della piccola sartoria di orologi italiana.

Terracielomare collezione 2016Il Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico è il secondo tempo di una bella storia, fatta di autenticità e della volontà di un marchio di realizzare una edizione numerata rivolta ad una ristretta cerchia di appassionati in grado di apprezzare "the finest things in life". La cassa in bronzo marino e Protox ha lasciato il passo ad una cassa che conserva le stesse dimensioni del primo Tazzoli, pari a 44mm di diametro, ma ha una struttura più complessa fatta da una parte centrale in titanio trattato PVD (Physical Vapour Deposition) e da un "telaio" aggiuntivo realizzato in bronzo marino fosforoso. Le leghe di bronzo fosforoso oggi disponibili sono diverse ma sono generalmente accomunate da elevata resistenza alla corrosione e dalla capacità di essere facilmente saldate e lavorate, ragioni che hanno consentito probabilmente a Terra Cielo Mare di realizzare una struttura di cassa decisamente più complessa rispetto a quella del Tazzoli Marinis, osservando ad esempio la forte asolatura presente sui lati della carrure.
Terracielomare Tazzoli OceanicoHo provato due orologi con cassa in bronzo quest'anno; il Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico rappresenta la mia terza esperienza. I primi due sono stati classificati genericamente come "orologi con cassa in bronzo" senza che abbia avuto informazioni aggiuntive riguardo le caratteristiche del bronzo utilizzato e, considerando la quantità di leghe esistenti in commercio, neanche un esperto di materiali sarebbe in grado di identificarne le caratteristiche una volta indossato, a meno di aspettare che il processo di ossidazione faccia il suo corso. Terra Cielo Mare è l'unico marchio che dichiara la tipologia di bronzo scelto per la cassa dei suoi orologi e ciò aiuta i più curiosi e gli appassionati ad approfondirne ulteriormente le specifiche.
Terracielomare Tazzoli OceanicoIl bronzo fosforoso, da quanto ho visto in due settimane di vita dell'orologio, ha un fenomeno di ossidazione che tende a rivestire gradualmente ed uniformemete la cassa del Tazzoli di un leggero film dal colore grigio scuro che dona alla cassa un incredibile effetto patina. Ho aspettato fino a due giorni fa prima del rilascio di quest'articolo per poter fotografae l'orologio nelle condizioni ideali, facendo maturare a dovere il processo di ossidazione, perché volevo che quel processo si completasse lasciando solo un sottile anello lucido che mostra il colore originale e precisamente nell'intercapedine tra lunetta e anse.
Terracielomare Tazzoli Oceanico 4Un orologio con cui non ho familiarizzato subito, forse a causa del contrasto iniziale tra lucidità della cassa e trattamento vintage del cinturino in pelle, ha assunto in breve tempo una personalità nuova e sembra sia stato, oggi, da poco ereditato dal comandante di un vascello della metà del secolo scorso. Ciò che faccio ancora un pò fatica ad amare è la scelta di un fondello in titanio, trattato PVD, pregevole tecnicamente ma che non consente di interpretare pienamente l'effige del Tazzoli e che avrei sostituito con un rivestimento in bronzo, a costo di macchiarmi il polso.
Terracielomare Tazzoli Oceanico 6La prima cosa che ho notato quando ho ricaricato l'orologio la prima volta che l'ho indossato, è stata la totale assenza della minima vibrazione proveniente dal rotore di carica e questo mi ha suggerito, prima ancora di (ri) leggere le specifiche, che all'interno battesse qualcosa di diverso da un calibro derivato ETA. Credo di non esagerare nel dire che Terra Cielo Mare si stia muovendo a passo veloce verso il concetto di manifattura; la scelta di montare all'interno del Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico un calibro realizzato da Concepto, leader tra i fornitori di movimenti meccanici nell'alto di gamma, rappresenta un passo importante e, mi auguro, l'inizio di un percorso che li porti a diventare davvero la prima manifattura integrata italiana nell'alto di gamma
Terracielomare Tazzoli Oceanico 3Estremamente confortevole, sia per la morbidezza della pelle inglese lavorata in Italia che per la felice posizione della "corona copri corona", svitando la quale si aziona la vera corona di carica, il Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico (3580€) continua ad essere uno degli orologi più originali tra i tre sfere di ispirazione vintage con cassa in bronzo presenti sul mercato, agli antipodi rispetto a tutti quei prodotti che applicano la moda della cassa in bronzo a prodotti fondamentalmente industriali.
Terracielomare Tazzoli Oceanico 7Credo inoltre che questo orologio rappresenti l'opportunità di creare qualcosa cui nessuno ha ancora pensato: sono tanti i metalli e le leghe disponibili, che consentono di giocare sull'effetto patina e sul concetto di personalizzazione che, partito dalle strap, si sta ora diffondendo rapidamente all'orologio intero.
Terracielomare Tazzoli Oceanico 8Del resto, non si ossida solo il bronzo e non esiste solo il colore giallo! Vi interessa vedere da vicino un  Terra Cielo Mare Tazzoli Oceanico? Il Tazzoli, gli altri modelli della collezione Terra Cielo Mare 2016 ed i modelli storici saranno esposti oggi, dalle 18, presso la gioilelleria Cicala di Genova. Se siete in città o prevedete di andarci, è un'occasione da non perdere.

Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_5 Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_4 Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_3 Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_evi Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_2 Terracielomare_Tazzoli_Oceanico Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_evi_2 Terracielomare_Tazzoli_Oceanico_6
 

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top