Terra Cielo Mare Milano Classic e Crono - Double Macro

Terra Cielo Mare Milano Classic e Crono - Double Macro

02 Ottobre 2016 | Terra Cielo Mare , 30 minuti al polso , Double Macro , Basilea 2016

Questo è il Terra Cielo Mare Milano. Non sto semplicemente leggendo quello che vedete scritto sul quadrante ma sto partendo da un assunto: qual è il significato di questa collezione per un marchio dal pedigree military-vintage? La collezione Terra Cielo Mare Milano è' l'omaggio del marchio italiano alla città più influente d'Italia, quella che per immagine e spirito di iniziativa rappresenta il nostro paese nel mondo ed è anche il trait-d'union tra Terra Cielo Mare 2016 e quella di un tempo, un modo per dare maggiore visibilità ad alcune idee con un buon potenziale, ma mai interpretate nel modo giusto dalla vecchia proprietà. Tra queste spiccava proprio il Terra Cielo Mare Milano.

Terra Cielo Mare Milano ClassicConosco la storia del marchio oggi, conosco quella di ieri perché corrisponde al periodo in cui mi stavo lentamente avvicinando al mondo degli orologi e mi aveva incuriosito il fatto che ci fosse una scuola italiana di orologeria, fino ad allora confinata esclusivamente a ruoli di management nel board dei marchi svizzeri, ma mai presente con un suo marchio, una sua produzione e sue idee di prodotto. Non è eccessivo affermare che Terra Cielo Mare incarni oggi i valori dell'orologeria italiana e ne sia il portabandiera. Il concetto di artigianalità, evidente nella realizzazione del cinturino, lo stile ricercato e la capacità di saper lavorare il metallo, sono tre caratteristiche che rappresentano bene le "Arti ed i Mestieri" della storia italiana.

Terra Cielo Mare Milano Classic e CronoIl Terra Cielo Mare Milano è una sintesi perfetta di questi tre valori. Di orologi a tre sfere ne è pieno il mercato, sembrano usciti tutti dalla stessa linea di montaggio e dallo stesso ufficio di marketing in cui alla fine qualcuno ha aggiunto il proprio marchio e qualche tocco di colore per fare differenziazione. Il quadrante del Terra Cielo Mare Milano Classic non si distingue perché è un tre sfere ma per il texture sul quadrante, realizzato con una particolare finitura a grana, su cui sono applicati indici e numeri arabi di vaga ispirazione liberty (Milano è la capitale italiana del Liberty). Gli indici non sono solo applicati, ma sono molto spessi per cui rompono lo stile piatto del quadrante e danno molta ampiezza visiva e profondità.

Terra Cielo Mare Milano Classic e Crono 2Colmano inoltre il gap, già ridotto al minimo, tra vetro piatto e quadrante per cui l'effetto finale è che il trattamento antiriflesso ti dà la sensazione di poter toccare le sfere azzurre trattate in PVD. Avrei però fatto anche questo esercizio: avrei provato ad applicare il marchio e la scritta "Milano" presente sui piccoli secondi, ma mi rendo conto che avrebbe forse creato qualche problema di interferenza con le sfere di ore e minuti. Sarei però altrettanto curioso di vedere il marchio, da poco ridisegnato, "emergere" dalla base del quadrante esattamente come succede al numero "12".

Terra Cielo Mare Milano Classic e Crono comboLa cassa è in acciaio da 44mm ed è piuttosto spessa; non confondete perciò un Milano Classic con un classico tre sfere, non lo è. E' piuttosto l'interpretazione Terra Cielo Mare di un tre sfere. La grande corona sulla destra della cassa suggerisce che il calibro sia manuale ed infatti lo è: al suo interno c'è un Unitas 6498, eredità moderna dei calibri da tasca, rifinito secondo le specifiche del marchio, tuttora in produzione e tuttora uno dei calibri più interessanti ed accessibili per gli amanti del "solo carica manuale" (un trend in crescita).

Terra Cielo Mare Milano Classic 2Il marchio è poi famoso per l'originalità dei suoi cinturini ai quali dedica tanto studio per evitare che si confondano con il resto e siano più di un semplice complemento all'orologio. Quello del Terra Cielo Mare Milano Classic è un cinturino in pelle di cervo, realizzato in Italia (molti marchi si rivolgono all'Italia per la fornitura e la lavorazione di cinturini in pelle) con una originale lavorazione che lo fa sembrare sfilacciato piuttosto che usato. Si integra molto bene con lo stile di cassa e quadrante ed è la prima cosa che attira tutti quelli che commentano il Milano Classic quando me lo vedono al polso. Se amate i cronografi, il Milano è anche un crono, un due contatori "Panda" con i registri disposti verticalmente ed un calibro realizzato da Concepto in esclusiva per il marchio italiano. Vederli entrambi in una stessa foto dà la misura dell'intera collezione. Sul fondello di entrambi, piatto e serrato con viti, una riproduzione della stazione centrale di Milano.

Terra Cielo Mare Milano Classic 3Il Terra Cielo Mare Milano Classic ed il Terra Cielo Mare Milano Crono sono venduti rispettivamente a 1790€ e 2850€. E' la collezione con cui Terra Cielo Mare fa il suo ingresso nel settore più borghese dell'orologeria, conservando tutto ciò che rende identificabile il marchio, come ad esempio la cassa lavorata a mano ed il cinturino in pelle con la tipica doppia cucitura realizzato artigianalmente (è inglese nel caso del Milano Crono) ma con uno stile più classico e per certi versi anche più maturo.

[gallery ids="16927,16928,16929,16930,16931,16932,16933, 16934"]

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top