Il TCM Tazzoli Marinis AES

Il TCM Tazzoli Marinis AES

29 Aprile 2014 | Terra Cielo Mare ,

Viva l'Italia!

Il TCM Tazzoli Marinis AES

L'attività che trovo più divertente fare nel mio tempo libero (il fine settimana) è quella di girare la rete alla ricerca di novità nel mondo degli orologi, che siano di prodotto o riguardino nuove realtà industriali. E di nuove realtà, nel mondo degli orologi, continuano a nascerne, soprattutto indipendenti e di nicchia. La molla che mi spinge a farlo è la passione che alimenta tanto gli articoli quanto i miei acquisti perchè sono alla continua ricerca di qualcosa di originale, perchè quello che ho visto mi ha spesso già stancato. A volte si tratta di ritorni, perchè il marchio TCM , acronimo di Terra Cielo Mare lo conoscevo già da alcuni anni ma me ne ero dimenticato. Non sentendone parlare da un po' sono andato sul loro sito ed ho trovato una sorpresa in apertura di pagina, soprattutto per chi conosce il marchio dal momento del suo lancio all'inizio degli anni 2000 ed i suoi orologi:

tcm

Terra Cielo Mare è un marchio completamente italiano, nato alla fine del secolo scorso, che realizza orologi prevalentemente sportivi (subacquei, da aviatore, militari) che celebrano imprese storiche e record motoristici, italiani (e non). I suoi orologi si sono sempre distinti per un design di impatto, fortemente maschile con un richiamo costante alla tradizione italiana ed una produzione limitata. Con l'aggiunta di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Fondata da esperti ed appassionati di orologi è stata rilevata nel 2012 da un gruppo di imprenditori con altrettanta passione ed una lunga esperienza in questo mondo: il primo risultato, in termini di prodotto, è il TCM Tazzoli Marinis Aes , un orologio che prende il suo nome da un sommergibile, il Tazzoli, divenuto protagonista di alcune celebri imprese  militari della Seconda Guerra Mondiale.

TCM Tazzoli 6

Premesso che di un qualunque orologio ci si possa innamorare o meno, soprattutto quando questi esprime una forte personalità, è però innegabile che il TCM Tazzoli Marinis Aes , pur facendo parte della categoria degli orologi cosiddetti “militari” (non è sbagliato riconoscere in un Panerai, ad esempio, un naturale concorrente), è diverso. Il quadrante con l'ancora ad ore 12, di colore blu oceanico, è tipico della linea “Mare” del marchio ed ha gli indici affondati e tagliati al laser color bronzo: una novità.

TCM Tazzoli 1 TCM Tazzoli 2 TCM Tazzoli 3 TCM Tazzoli 5

A conferma del fatto che non si tratta di una semplice operazione di re-branding, il TCM Tazzoli Marinis Aes introduce per la prima volta su un orologio da polso, con cassa realizzata in bronzo marino da 44mm di diametro, un rivestimento in Protox , nome commerciale per il protossido di silicio, che serve a preservare il bronzo da fenomeni di ossidazione naturale cui questo metallo è facilmente esposto. Il fondello dell'orologio è realizzato in Titanio grado 5, una tipologia di titanio che consente una lucidatura molto simile a quella realizzata con l'acciaio, ed alla metà del suo peso.

TCM Tazzoli 5

E' avvitato con 6 viti e riporta, nella parte bassa, un inclinometro strumento utile a rilevare l'inclinazione del sommergibile durante la sua navigazione. I richiami e gli spunti di originalità non finiscono qui perchè la corona (o la sua protezione?), realizzata anch'essa in Titanio grado 5, può essere completamente svitata dal momento che un sistema di ritenuta, a forma di siluro, la trattiene e la guida nella fase di serraggio. Il TCM Tazzoli Marinis Aes unisce, a tanta originalità, la affidabilità del calibro ETA 2824-2, ed è realizzato in soli 88 esemplari numerati. Ad un prezzo, 3350€, che riflette la qualità di questo orologio.

TCM Tazzoli 1 TCM Tazzoli 2 TCM Tazzoli 3 TCM Tazzoli 4 tcm TCM Tazzoli 6 TCM Tazzoli 5

(Photo credit: courtesy of TCM watches)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. Horbiter - Watches & Luxury Horbiter - Watches & Luxury scrive:

    Ciao Massimo a gennaio lo avremo per una review approfondita. Ovviamente ti terremo aggiornato. Grazie e ciao Gaetano

  2. user Delpanno Massimo scrive:

    Orologio fantastico e molto particolare per la sua originalità ' nella componente di due materiali , il bronzo e titanio che fanno di questo gioiello un pezzo unico e inimitabile per la sua accoppiata di metalli che insieme fondono da gemelli molto affiatati e consolidati. Complimenti!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top