Il TCM Tazzoli Marinis AES - 30 minuti al polso

Il TCM Tazzoli Marinis AES - 30 minuti al polso

11 Gennaio 2015 | Terra Cielo Mare , 30 minuti al polso

30 minuti con il

TCM Tazzoli Marinis AES

Poco tempo fa, rispondendo ad un commento lasciato da un nostro lettore, ho anticipato che avremmo avuto la possibilità di vedere dal vivo uno degli 88 esemplari del TCM Tazzoli Marinis AES, uno dei modelli completamente nuovi lanciati da Terra Cielo Mare, giovane ma noto marchio italiano, nato nel 2000 e rilanciato nel 2012, sotto una nuova proprietà, dopo essere pressocchè scomparso dal mercato per alcuni anni.

TCM Tazzoli Marinis AES Live

TCM è testimone di un'Italia che torna ad essere protagonista nel settore dell'orologeria di lusso, con idee e proposte originali e di qualità. Sono due i punti di forza che riconosco già a prima vista al TCM Tazzoli Marinis AES: è un prodotto ben fatto e chi l'ha disegnato, lo ha pensato a fondo, perchè ha creato un orologio originale e realizzato con quella cura per i dettagli tipica dei prodotti artigianali di lusso italiani.

TCM Tazzoli Marinis AES Live 6

Non vi nascondo che dalle prime immagini stampa, tempo fa, avevo riconosciuto nel Tazzoli una certa somiglianza con un Panerai e, probabilmente, Panerai è stata una fonte di ispirazione per il marchio, ma, dopo averlo visto un paio di giorni fa, posso dire che il risultato è assolutamente originale. Bello il quadrante sandwich con l'ancora ad ore 12, il fondo blu oceanico (il cui colore varia considerevolmente a seconda della luce, osservate le foto) inserito in una cassa realizzata in bronzo marino trattato al Protox, nome commerciale del protossido di silicio, che protegge la cassa dal normale processo di ossidazione cui è soggetto il bronzo.

TCM Tazzoli Marinis AES Live 7

Sul lato destro della cassa è ricavata la sede per un tirante a forma di siluro che sostiene un tappo a forma di corona, con inciso il logo TCM. Quel tappo protegge la vera corona di carica, posizionata ad ore 2, il cui unico difetto, ma si trattava comunque di un prototipo, è una leggera difficoltà nell'estrarla dalla sua posizione per eseguire le normali regolazioni.

TCM Tazzoli Marinis AES Live 5

Sul fondello, realizzato in titanio grado 5, fissato tramite 6 piccole viti alla cassa, è riportato il sommergibile Tazzoli, orgoglio della Marina Militare Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale ed una finestra a forma di settore circolare con riportato un inclinometro che, insieme alla scala delle 24 ore sul quadrante, consentono di semplificare la navigazione in immersione, aiutando a capire la inclinazione del sommergibile durante la navigazione ed a distinguere il giorno dalla notte.

TCM Tazzoli Marinis AES Live 4

Una delle sorprese di quest'orologio è la sua indossabilità, non parlo di design o mix di colori che lo rendono molto piacevole da portare e facilmente abbinabile, quanto del fatto che TCM abbia scelto per il cinturino, e credo sia la prima se non unica marca a farlo, il cuoio rullato che aderisce facilmente al polso perchè è eccezionalmente morbido. É uno di quei casi in cui non andrete alla ricerca di una strap aftermarket.

TCM Tazzoli Marinis AES Live 3

Il merito va anche alle dimensioni della cassa, larga 44mm, ma leggera e soprattutto sottile, un aspetto che ne facilita l'utilizzo: il risultato è garantito dalla compattezza del calibro ETA2824-2 un movimento largamente utilizzato dalla maggior parte dei marchi svizzeri perchè affidabile ed economico da riparare, ma non il mio preferito, da sempre preferisco l'ETA Unitas a carica manuale su questa tipologia di orologi, anche a costo, se occorre, di dover aumentare dimensioni e peso della cassa.

TCM Tazzoli Marinis AES Live 2

Il TCM Tazzoli Marinis AES è un orologio riuscito, una vera novità in un mare di banalità, perchè ha un design originale senza essere eccessivo o volgare. Ad un prezzo di 3350€, non proprio contenuto, ma parliamo pur sempre di pochi esemplari; premesso che il design è un aspetto soggettivo, la piccolissima produzione e la scelta di soluzioni originali lo posizionano in una nicchia. E mi auguro TCM stia lavorando anche alla realizzazione di calibri proprietari. Vi faccio una domanda: quanti orologi di questa fattura e con queste caratteristiche, trovate oggi a questo prezzo e realizzati in soli 88 esemplari al mondo?

TCM Tazzoli Marinis AES Live TCM Tazzoli Marinis AES Live 3 TCM Tazzoli Marinis AES Live 2 TCM Tazzoli Marinis AES Live evi TCM Tazzoli Marinis AES Live 7 TCM Tazzoli Marinis AES Live 4 TCM Tazzoli Marinis AES Live 6 TCM Tazzoli Marinis AES Live 5

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top