TCM Crono Sorci Verdi Mancino - 30 minuti al polso

TCM Crono Sorci Verdi Mancino - 30 minuti al polso

20 Settembre 2015 | Terra Cielo Mare , 30 minuti al polso , Basilea 2015

Se in Italia parli dei “Sorci Verdi” stai probabilmente parlando di due cose: la famosa squadriglia da bombardamento della Regia Aeronautica oppure il TCM Crono Sorci Verdi Mancino. La mia è un’affermazione un po' provocatoria, ma è dettata da una punta di orgoglio nel vedere che in un paese che tutti riconoscono come la patria della moda, delle auto e moto sportive, iniziano a crescere realtà che realizzano orologi meccanici.

Il TCM Crono Sorci Verdi Mancino (o TerraCieloMare Crono Sorci Verdi Mancino)non appare per la prima volta su Horbiter e non nasce oggi, è un modello che fa parte delle collezioni del marchio da molti anni, precisamente da quando il marchio fu inizialmente fondato nel 1999. A quella realtà va riconosciuto il merito di essere entrata in un mondo che è culturalmente ed industrialmente dominato dalla Svizzera e di aver proposto orologi che sono a loro modo diventati delle piccole icone in un mondo di giganti: legati a doppio filo alle gesta degli italiani e dei nostri militari, con uno spiccato riferimento alla storia della nostra aviazione, in particolare. 

La seconda parte della storia del marchio rappresenta un'impresa ancora più coraggiosa, quella cioè di innalzare il livello qualitativo del prodotto ed il suo posizionamento restringendo la produzione a serie numerate o limitate. Chiunque abbia al polso un Crono Sorci Verdi Mancino prima edizione, provi per un attimo anche solo ad avvicinarlo allo schermo del suo computer per capire le differenze sostanziali che esistono con il TCM Crono Sorci Verdi Mancino che vedete in queste foto.

Aggiungo: Terra Cielo Mare (o TCM orologi) sta lentamente prendendo il posto che è stato di Panerai durante la gestione Pre-Vendome, pochi esemplari realizzati, una costruzione completamente artigianale, un marchio autenticamente italiano animato da movimenti svizzeri (un calibro completamente made in Italy lo lancerebbe nella leggenda, rendendolo se la memoria non mi inganna il primo orologio italiano al 100%). Il TCM Crono Sorci Verdi Mancino è il mio secondo TCM preferito in ordine di tempo dopo il Tazzoli, che tuttora considero il modello più identitario realizzato dal marchio dopo la sua rinascita (a proposito trovate qui l'articolo di cui ne parlo). La mia affermazione è dettata dal fatto che i cronografi fanno più fatica per loro natura ad emergere perché legati tutti ad un layout che tendenzialmente vincola un po' chi li disegna. Come il nome suggerisce, è "mancino", quindi corona e pulsanti crono sono sulla sinistra.

Il quadrante è a sandwich con i numeri arabi e scala tachimetrica a spirale (consente di misurare velocità dai 20km/h ad oltre 390km/h) ed indici in SuperLuminova rialzati, con tre piccoli topi (i Sorci Verdi) riportati sulla parte iniziale della scala stessa. Il pulsante di attivazione e stop del cronografo ha un sottile anello di colore rosso, lo stesso rosso dello smalto con cui le mogli dei piloti erano solite sbaffare la carlinga dei loro aerei prima che andassero in battaglia. I tre Sorci Verdi, con una diversa grafica, sono riportati anche sul fondo cassa dell'orologio. La cassa è in acciaio AISI316L, lucidata e satinata e larga 44mm; è inoltre piuttosto spessa ed il calibro Valjoux 7750 pesante come al solito (plauso al marchio per non aver codificato internamente come fanno molti marchi svizzeri un movimento non di manifattura ma averne dichiarato la provenienza che è segno di serietà).

Una volta indossato è un bel crono con una doppia personalità: il quadrante è di chiara ispirazione vintage (anche se un po' affollato) e la cassa è quella di un moderno crono, basta osservare la forma a scalino delle anse, per poi tornare vintage con quella che è una delle trovate più indovinate nella storia dei cinturini in pelle: il cuoio rullato. Ci hanno per anni costretto tutti a cinturini più rigidi di un paio di stringate classiche da sera ed al polso irrimediabilmente segnato, mentre TCM adotta sui suoi orologi un cinturino che è più morbido del velluto ed è chiuso da una corposa fibbia ad ardiglione, in acciaio. Il TCM Crono Sorci Verdi Mancino costa 2980€, il prezzo da pagare per un crono tradizionale con una storia originale disegnato in Italia e prodotto in Svizzera, aspetto che consente a TCM di fregiarsi del marchio Swiss Made. In attesa, mio personale desiderio, di vederlo con la scritta "Made in Italy" ad ore sei, mi sorge una domanda spontanea: "Se volessi un TCM Crono Sorci Verdi e non fossi mancino?"

TCM_Crono_Sorci_Verdi_Mancino.JPG TCM_Crono_Sorci_Verdi_Mancino_evi.JPG TCM_Crono_Sorci_Verdi_Mancino_3.JPG TCM_Crono_Sorci_Verdi_Mancino_2.JPG

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter
TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. user Carlo Fontana scrive:

    Un ottimo commento , fa sempre piacere leggere articoli di chi capisce di orologi e non ripete meccanicamente le comunicazioni degli uffici mktg delle marche svizzere, le quali sovente sono prepdisposte da chi non ha la minima idea di come si costruisca un orologio , delle sue problematiche e qualità . I giornalisti, per necessità economica, spesso tendono a esaltare le grandi case helvetiche a discapito dei piccoli produttori,ci vuole coraggio nell'andare contro corrente. TCM segue un percorso di autenticità e coerenza e quindi la sua onesta diversità dà fastidio a molti nel settore, ma chi è attento ha compreso la strategia,complimenti per averla supportata.

    • Horbiter scrive:

      Grazie a te Carlo sostengo spontaneamente progetti autentici come questo. Saluti Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top