Singer Reimagined Track 1 Chronograph

Singer Reimagined Track 1 Chronograph, la recensione

Singer Track1 Chronograph

ll mondo dei motori riscritto da Singer Vehicle Design

Singer Vehicle Design è un nome diventato leggenda in pochi anni ed un marchio americano che ha dato lustro e valore a Porsche più di qualsiasi campagna pubblicitaria.

Definirlo un customizer è riduttivo, l’intervento di Singer Vehicle Design non si limita ad una personalizzazione di un modello a catalogo ma mira ad una profonda rivisitazione tecnica delle 911 degli anni 60 e 70, preservando esteticamente tutto ciò che è familiare nella sportiva con motore a sbalzo (quasi tutto perché il corpo vettura viene modificato per rispondere alla crescita delle prestazioni) ripensando tutto l’hardware della vettura: impianto elettrico, sospensioni, motore e cofano in carbonio rappresentano lo stato dell’arte della moderna tecnologia.

Lo stesso vale per gli interni che sono completamente ripensati e sembrano curati dal miglior artigiano al mondo. Rob Dickinson, noto chitarrista britannico, è il padre di Singer Vehicle Design.

singer vehicle design 911 due

Potete entrare in una concessionaria Porsche ed acquistare una moderna 911, ricca di optional, con il meglio del confort e dell’infotainment oggi disponibili oppure una 911 degli anni 70 rimasterizzata da Singer con tanto di motore aspirato messo a punto da Cosworth, sospensioni prese a scaffale da öhlins, telaio rinforzato e tanto altro.

Analogico contro digitale potrebbe dirsi ed un’esperienza, la prima, che nessun customizer o società di ingegneria, soprattutto quelle tedesche, ha mai pensato di elaborare e che fanno di Singer l’unico rappresentante di una nuova nicchia, quella NeoVintage del mondo 911.

Il Singer Reimagined Track1 Chronograph

Rob Dickinson è entrato in orologeria in modo molto ambizioso. Ha fatto fruttare tutta l’esperienza maturata con Singer Vehicle Design (nato come atelier è oggi una società di ingegneria a tutti gli effetti) ed ha creato una società nella Silicon Valley dell’orologeria, la Svizzera.

Singer Reimagined è una realtà costituita a Ginevra che si occupa di concepire e realizzare orologi di alta gamma. Credo non sia un caso se il secondo aggettivo che definisce Singer Vehicle Design – il termine “Reimagined” – sia stato associato al nome del neonato marchio.

Singer Track1 Chronograph 2

La passione di Rob per il cronografo, l’orologio dei piloti per antonomasia, è evidente nel progetto del Track 1 seppur ci sia una differenza evidente, a mio parere, tra quest’avventura e la prima: con Singer Reimagined si è partiti da un foglio bianco. Se la cultura della 911 puoi enfatizzarla ma non cambiarne stile e messaggio estetico, la creazione di un orologio, da zero, consente maggiore libertà di espressione stilistica.

Singer Track1 Chronograph 3

L’unico vincolo è dato dalla coerenza con la visione di Singer Vehicle Design: un cronografo quindi, che richiami un contatore di plancia, con una funzionalità ineccepibile come la misurazione del tempo cronometrato al centro e quella di ore e minuti sulla periferia esterna.

Il Track 1 è l’equivalente di un grosso cronometro da bordo pista (evidente il richiamo nei due pulsanti crono alle 10 ed alle 14) inserito in una cassa tonneau anni 70 simile a quella dei cronografi Heuer cui Dickinson ha voluto che Marco Borraccino si ispirasse. Marco proviene dal mondo degli orologi.

Singer Track1 Chronograph 4

Oggi dirige il suo studio di design a Ginevra ma ha un passato in Panerai ed ha perciò una profonda conoscenza del settore. Eppure l’ambizione del progetto è palese se si pensa alla costituzione della società Singer Reimagined che ha sede proprio a Ginevra.

Nel realizzare questo progetto, Dickinson avrebbe potuto facilmente stringere una partnership con un marchio di orologi ed usare il suo marchio in co-branding con qualche nome dell’orologeria.

Ha scelto invece la strada più impervia, affidando la realizzazione del calibro meccanico al terzo pilastro di questa nuova avventura imprenditoriale: si chiama JeanMarc Wiederrecht ed è il fondatore di Agenhor, laboratorio indipendente di alta orologeria. JeanMarc ha sviluppato un calibro in grado di garantire il funzionamento di questo lay-out realizzando contatori crono di ore e minuti con funzione saltante e tutto su base 60.

Le misurazioni sono tutte coassiali e di immediata lettura. Ore e minuti sono disposti su due anelli esterni in alluminio trattato PVD, con gli indici ricoperti di SuperLuminova.

singer vehicle design 911

Il calibro è automatico, è composto da 477 parti (tante se pensiamo che si tratta di un crono) con smistamento della funzione crono mediante ruota a colonne ed una nuova frizione di innesto che, secondo Singer Reimagined, garantisce un azionamento ancora più morbido di una ad innesto verticale. Il rotore è posto sul lato quadrante lasciando così in bella vista tutte le camme del movimento che sembra a prima vista una evoluzione di un calibro Minerva.

Le funzioni saltanti sono garantite dall’accumulo di energia per far avanzare la sfera dei minuti (60 secondi) e quella delle ore (60 minuti di energia accumulata). La scommessa di Dickinson, Borraccino e Wiederrecht ha un prezzo vicino ai 40.000€, ma è certamente solo l’inizio di una collezione che presto si allargherà.

(Photo credit: courtesy of Singer Reimagined)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy