Seiko Prospex GMT Diver's

Seiko Prospex GMT Diver’s: subacqueo e Kinetic

/

Il nome Prospex non è una nuova sigla lanciata quest'anno a Basilea da Seiko. Prospex, per chi vive al di là dell'Oceano, è un'icona ed esiste da esattamente 50 anni. È infatti del 1964 il primo orologio della casa nipponica che ha come obiettivo realizzare orologi sportivi dedicati all'avventura ed al mondo delle immersioni. Chi, in Europa, vuole regalarsi un Seiko Prospex deve necessariamente cercare un negozio su Internet oppure fare un viaggio a Tokyo o negli Stati Uniti, dove i Prospex sono una sorta di mantra per gli appassionati. Fino a ieri. Perchè a Baselworld 2014 Seiko ha lanciato una gamma nuova ed entry level (i Prospex arrivano fino a 4.500$), della serie Prospex (Professional Specification), in particolare della sua linea di orologi Diver.

SEIKO PROSPEX GMT diver's 7Sottolineo i Diver, perchè i subacquei certificati ISO 6425 di Seiko, proprio per il fatto di essere dei veri Diver's professionali, sono largamente utilizzati dai sub professionisti. Come fa un appassionato a riconoscere un Seiko Prospex? A parte le sigle, grazie a tre elementi distintivi: la cassa realizzata in due parti, le grandi lancette luminescenti, il cinturino corrugato in silicone, oggi largamente utilizzato ma che, per chi non lo sapesse, è stata Seiko a brevettare nel 1975.

Se la gamma Prospex è stata finora realizzata con movimenti al quarzo, meccanici o Spring Drive, quest'ultima in una edizione limitata spettacolare realizzata un anno fa (primo ed unico Prospex Spring Drive), il Seiko Prospex 2014, che segna ufficialmente il loro sbarco sul nostro continente (o almeno in Italia), si affida alla tecnologia Kinetic, da noi molto nota, sviluppata interamente da Seiko, che dal greco significa “Movimento” ed il cui primo prototipo risale al 1988 e che consiste nel trasformare in energia elettrica il movimento del nostro corpo.

SEIKO PROSPEX GMT diver's logoSeiko ha realizzato il KERS (Kinetic Energy Recovery System) 20 anni prima degli ingegneri della Formula 1. Il Seiko Prospex GMT Diver's ha un diametro di cassa di 47,5mm, resiste fino a 200m di profondità, ha una precisione di +/-15 sec al mese, un quadrante unico perchè gli indici luminosi sono tridimensionali, o “a bicchierino” e fortemente luminescenti. La riserva di carica è di circa sei mesi ed il secondo fuso orario è attivato mediante un pulsante rapido posto ad ore 2. il Seiko Prospex GMT Diver's è un orologio molto riuscito, proposto a 660€ (con bracciale in acciaio) ed in tre versioni, una con bracciale in acciaio, due con cinturino in silicone che secondo me è il più adatto a questo bellissimo diver's watch. Ma non finisce qui, perchè il Seiko Prospex GMT Diver's va provato nel suo habitat naturale che, da noi, si chiama Mar Mediterraneo.

(photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Vincenzo E. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy