Il Rolex Datejust Pleiade, la recensione completa

Il Rolex Datejust Pleiade, la recensione

/

Il Rolex Oyster Perpetual Datejust, ref 69178, è uno dei più noti orologi Rolex da donna degli anni 80. E trovarne oggi, a distanza di tanti anni, un esemplare in condizioni pressocchè perfette, una vera rarità. Premetto che parliamo di un esemplare in oro giallo, come solo Rolex sa realizzarlo, quindi di un orologio che non si indossa tutti i giorni, ma (se preferite) solo in occasioni davvero speciali.

Rolex Datejust 69178 Pleiade 11

E, nella famiglia della referenza 69178, una versione ancor più speciale, il Rolex Datejust 69178 Pleiade. Ma facciamo qualche passo indietro: il Datejust nella sua versione da 26mm di diametro, come questa, era molto amata negli anni 80 ed anche prima. Al polso di donne raffinate, vere icone di stile. Erano tempi in cui gli orologi avevano dimensioni più piccole rispetto a quelle attuali, sia nelle versioni da donna che da uomo.

E’ difficile, vedendo cosa indossano le mie amiche, pensare che le donne possano oggi facilmente indossare un orologio in oro giallo 18ct, figuriamoci se “tempestato” di diamanti sul quadrante. Oggi si preferiscono altre taglie (ed altri materiali) per il proprio Rolex, anche se si tratti di una elegante serata al teatro. Ed è un peccato, perchè avendo tra le mani questo orologio-gioiello capisci immediatamente due cose: un Rolex da 26mm di diametro al polso è un complemento perfetto all’eleganza femminile; cassa e bracciale in oro giallo hanno la giusta consistenza per far sentire la loro presenza senza essere eccessivi. In sintesi dimensioni perfette senza essere troppo leggerini. Amiche, perchè dobbiamo continuare ad adattare al nostro polso orologi dalle dimensioni maschili?Provate ad indossare un Rolex come questo su un elegante abito nero e poi mi direte. E, se non dovesse bastarvi o, l’oro giallo non fa proprio al caso vostro, il Rolex Datejust 69178 Pleiade vi stupisce con un quadrante unico!

No, non mi chiedete quanti siano, non li ho contati, ma sono più che sufficienti a rendere luminosissimo questo piccolo “lingotto d’oro”. Perchè in un Rolex, cassa, bracciale (President), e vetro, creano sempre un effetto “monolite” che nessun’altra maison è finora riuscita a creare. Per quelle tra voi che amano qualche dettaglio tecnico e so di trovarne qualcuna…non è come pensate: il Rolex Datejust 69178 Pleiade è un orologio meccanico (ed automatico); orologi di queste dimensioni oggi sono tutti o quasi al quarzo. C’è un’enorme differenza! Il rotore di carica?Impercettibile! Un’ultima considerazione: il cofanetto! Lavorato in lampasso o broccato, non saprei dire sinceramente quale dei due, ma così, oggi, proprio non se ne fanno più!

(Photo credit: Google; Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Mariarosaria A. @Horbiter®

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy