Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon

Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon

06 Ottobre 2014 | Roger Dubuis , Alta Orologeria ,

Roger Dubuis NEWS

Il Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon

Il primo esemplare della collezione Hommage risale all’anno 1995, lo stesso anno in cui Roger Dubuis e Carlos Dias hanno fondato la maison ginevrina, omaggio a generazioni di maestri orologiai e delle tradizioni nell’alta orologeria di cui la Manifattura è portabandiera: la collezione Hommage rappresenta il quinto elemento dei “ Meccanismi Incredibili ” del marchio, attorno alla quale gravitano “The Incredible Player”, “The Incredible Warrior”, “The Incredible Venturer” e “The Incredible Diva” – elementi a cui si ispirano le rispettive collezioni Excalibur , La Monégasque , Pulsion e Velvet .

Hommage Double Flying Tourbillon in pink gold double 2

Quest’anno, Roger Dubuis ha presentato il nuovo Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon a seguito del restyling della collezione che ha portato alla creazione dei calibri di manifattura RD100 e RD102 (rispettivamente rodiato e non). Entrambi i movimenti sono a carica manuale e dotati di 452 componenti , montati e rifiniti a mano, con 52 rubini e frutto di ben 1200 ore di lavoro - di cui 355 dedicate esclusivamente a soddisfare i severi requisiti per ottenere il Poinçon de Genève , la più importante certificazione del mondo dell’orologeria.

Roger Dubuis Hallmark of Geneva 2

A tal riguardo, è importante sottolineare come Roger Dubuis abbia fatto del Poinçon de Genève il fulcro della sua filosofia di marca sin dal 1995, al punto da essere oggi l'unica manifattura ginevrina d'alta orologeria a poter vantare questa certificazione su tutte le sue collezioni. Il Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon è un complicato con doppio tourbillon volante con differenziale ed una riserva di carica di 50 ore .

Entrando nel dettaglio, ritengo sia importante specificare che la maison ha scelto una architettura tecnica tanto pregevole quanto rara, quella del doppio tourbillon volante con differenziale . La differenza tra un tourbillon tradizionale ed uno volante è pressochè estetica: nel primo la gabbia è appoggiata sui due lati; il tourbillon volante, inventato dal celebre maestro sassone Alfred Helwig , è caratterizzato invece dalla gabbia ancorata al solo ponte inferiore così da poter essere, come vedete, pienamente visibile lato quadrante. Roger Dubuis realizza solo tourbillon volanti. Poiché parliamo di un doppio tourbillon, Roger Dubuis ha introdotto anche un differenziale che, esattamente come farebbe il differenziale in un auto, armonizza le prestazioni dei due tourbillon.

Roger Dubuis Caliber RD100

La caratteristica estetica principale del nuovo Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon è la decorazione Guilloché realizzata a mano direttamente sulla platina sia sul lato anteriore che posteriore. Tale lavorazione prevede la decorazione di un oggetto tramite l’incisione di righe, scavate ed intrecciate tra loro, utilizzando tecniche manuali che richiedono una mano molto esperta: le righe devono avere una profondità compresa tra 0,5mm e 0,10mm , il che rende necessaria, dati gli spessori in gioco, un’assoluta precisione da parte dell’incisore.

Hallmark of Geneva 9

Essendo eseguite a mano, pur rispettando dei precisi requisiti dimensionali, ogni incisione sarà comunque sempre diversa dall’altra, rendendo di fatto ogni singolo orologio praticamente unico. A seguito della lavorazione Guilloché , la parte decorata dovrebbe subire il processo di crémage con talco umido per nascondere i graffi derivanti dal processo di incisione e darle un effetto satinato, operazione che viene evitata in questo caso, perché la satinatura avrebbe, secondo Roger Dubuis , attenuato i giochi di luce che si creano all’interno del quadrante. Il rehaut interno riporta le incisioni “Poinçon de Genève” e “Swiss Made” ad ore 6 e “Roger Dubuis” ad ore 12.

Hommage Double Flying Tourbillon in pink gold Hommage Double Flying Tourbillon set with baguette-cut diamonds Hommage Double Flying Tourbillon in white gold

Il calibro è inserito all’interno di una cassa satinata sulla carrure da 45mm di diametro con il fondello in vetro zaffiro e la firma del fondatore della maison, Roger Dubuis . Tra l’altro proprio Roger Dubuis ha ottenuto, lo scorso 22 maggio a Bucarest, in Romania, un doppio riconoscimento durante il gala di consegna dei “ Temporis Awards ”: un premio alla carriera, riconoscenza che lo inserisce direttamente nella “ Temporis Hall of Fame ” – una galleria che raccoglie e celebra i più importanti maestri orologiai, inventori e designer dell’alta orologeria – ma è stato premiato anche l’orologio Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon che è stato nominato “ Temporis Watch of the Year 2014 ”.

Roger Dubuis

La nuova collezione è disponibile in varie versioni, due delle quali sono particolarmente degne di nota per essere state prodotte in edizione esclusiva: Roger Dubuis Hommage Alta Orologeria (o Edizione Boutique ), con movimento RD100 , realizzato in soli 28 esemplari con cassa in oro rosa interamente ricoperta di diamanti taglio baguette per un valore di circa 18,44 carati tra cassa e fibbia e cinturino in pelle di alligatore nero cucito a mano.

Hommage Double Flying Tourbillon in pink gold 2

Il Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon con movimento in oro rosa, unico ad ospitare il movimento RD102 , è proposto in 88 esemplari con cassa in oro rosa, quadrante dello stesso colore, cinturino in pelle di alligatore nero. Tra l’altro è l’unico modello in cui è possibile ammirare il Poinçon de Genève dal fondello. Il Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon è anche disponibile con cassa in oro rosa, quadrante antracite e cinturino in alligatore marrone e con cassa in oro bianco, quadrante grigio antracite e cinturino in alligatore nero.

Hommage Double Flying Tourbillon set with baguette-cut diamonds

Questo orologio è un esempio della più alta orologeria, facilmente riconoscibile esteticamente grazie alla disposizione del doppio tourbillon sul quadrante ad ore 6, alla scelta di adottare in gamma solo il tourbillon volante ed al design forte, barocco, un po’ dandy. Chi è alla ricerca del classico tourbillon, è più propenso forse a scegliere un Breguet Doppio Tourbillon , orologio superbo, ma è la scelta del tradizionalista, del purista di questa complicazione (del resto parliamo di chi lo ha inventato due secoli fa). Roger Dubuis in questo senso non ha un vero concorrente perché crea una nicchia, quella degli appassionati della complicazione per eccellenza, inserita in un orologio che non passi inosservato sia esteticamente che tecnicamente. È solo l’inizio perché già stiamo lavorando al nostro primo articolo live sull’ Roger Dubuis Hommage Double Flying Tourbillon che ci consentirà di darvi, insieme alle informazioni sui prezzi delle diverse versioni di cui ancora non disponiamo, una valutazione ancora più completa.

Hommage Double Flying Tourbillon in pink gold double 2 Hommage Double Flying Tourbillon in pink gold 3 Hommage Double Flying Tourbillon in white gold Roger Dubuis Caliber RD100 Roger Dubuis Hallmark of Geneva 2 Hommage Double Flying Tourbillon in pink gold Hommage Double Flying Tourbillon set with baguette-cut diamonds Hallmark of Geneva 9

(Photo: courtesy of Roger Dubuis)

Marco Chisari @Horbiter - Orologi e Lusso

LINKEDIN Marco Chisari

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top