Roger Dubuis Excalibur Pirelli Medium White

Roger Dubuis Excalibur Pirelli Medium White

L'alchimia perfetta

21 Gennaio 2018 | Roger Dubuis , 30 minuti al polso , SIHH 2018

Ascoltare Jean-Marc Pontroué mentre racconta le novità di Roger Dubuis è sempre una piacevole esperienza. L'energia che il CEO uscente di Roger Dubuis (dal prossimo marzo sarà il numero uno di Panerai) trasmette quando racconta le novità del 2018 è davvero contagiosa. A lui va il merito di aver rilanciato un marchio e di averne definito in grassetto la personalità.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-White-2Roger Dubuis è l'Excalibur Spider e, inoltre, è la manifattura che tutti associano oggi al mondo dei motori, quello sportivo della F1, come nel caso della collaborazione con Pirelli e quello delle supercar di serie, iniziata nel 2017 con Lamborghini. Entrare nello stand Roger Dubuis a Ginevra era come entrare in un box di un Gran Premio.

Roger-Dubuis-booth-sihh-2018Tutto lo stand era un richiamo al mondo dei motori: grande, arioso, con il bianco a dominare e richiami al linguaggio stilistico Lamborghini, come la tipica luce LED a freccia che identifica le luci diurne di una Lamborghini Aventador S. La più grande novità del 2017 è stata il lancio della nuova collezione Aventador S, di un nuovo calibro con funzione di secondi saltanti ed un calibro che sembra il vano motore in miniatura di una Aventador S realizzato da Amalgam ed inserito all'interno della cassa di un Excalibur Spider.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-White-4Sebbene abbia citato il Sacro Graal del collezionismo di lusso, il lavoro è stato ovviamente portato avanti dal team di sviluppo congiunto Roger Dubuis-Lamborghini, il cui responsabile della gestione sportiva, Sanna, era presente ad SIHH. A testimonianza dell'intensità della partnership tra i due marchi che, come ha confermato Jean-Marc, andrà oltre il prodotto estendendosi a nuove forme di customer experience.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-White-8Se il Roger Dubuis Excalibur Spider Aventador S ha avuto piena visibilità sulle pagine di Horbiter® e continuerà ad averla a breve con la nuova edizione in oro, presentata proprio la scorsa settimana, il Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli Edition non ha mai avuto un articolo dedicato. L'ingresso di Roger Dubuis nel mondo dei motori, ed ai massimi livelli della competizione sportiva, è avvenuto con Pirelli e continua con il Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition in cui il marchio ha trovato un'alchimia particolare.

Cosa ha di originale un Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition

I due toni del Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition ripropongono gli stessi colori presenti sulla mescola bianca creata da Pirelli per sessioni di prova e gara dei Gran Premi di Formula 1. Il cinturino, facilmente intercambiabile e realizzato in gomma, ha un inserto realizzato con parti di pneumatici Pirelli a mescola bianca utilizzati durante i weekend di gara.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-White-1Quell'inserto è certificato, il codice a barre inserito sulla spalla dello pneumatico è lo stesso riportato sulla parte interna del cinturino. Un marchio di autenticità ed un simbolo per ogni appassionato che porterà al polso un pezzo di storia di un Gran Premio. Il Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition ha inoltre un pregio: l'accoppiata tra cassa nera e toni bianchi è una delle più riuscite in casa Roger Dubuis e spero che continuino a riproporla perché sono due toni si sposano alla perfezione.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-White-6Da un lato la cassa in titanio trattato DLC nero e dall'altra il bianco appena accennato che esalta tutti gli elementi che identificano l'orologio: il micro-rotore lato quadrante (il calibro RD820SQ è il primo movimento automatico con micro-rotore realizzato da Roger Dubuis), la lunetta, l'inserto in gomma sulla corona, la minuteria e la SuperLuminova® bianca sulle sfere e sui punti luminosi.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-WhiteE' l'equilibrio tra le varie parti del calibro, che sembrano tenute insieme dal motivo ad astro del quadrante scheletrato a colpirmi particolarmente ed il bianco sottolinea piacevolmente questa struttura. Occorrono 530 ore per completare un calibro RD820SQ, solo una parte di quelle necessarie a completare e certificare un Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition con il Punzone di Ginevra.

La disponibilità del Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition

Gli 88 esemplari del Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition saranno disponibili solo presso le boutique del marchio e in una finestra temporale ristretta: potranno essere acquistati esclusivamente dal 1° marzo al 30 aprile di quest'anno. Al 1° maggio, se qualche esemplare dovesse rimanere invenduto (dubito), verrà ritirato dalle boutique.

Roger-Dubuis-Excalibur-Pirelli-Medium-White-5Una brillante operazione per rendere ancora più esclusivo un orologio sportivo che è già molto esclusivo e virtualmente unico, considerando la particolarità del suo cinturino. Ciascun Roger Dubuis Excalibur Spider Medium White Pirelli Edition avrà un prezzo di 65000 Franchi Svizzeri, il modo più semplice ed accessibile per entrare, senza rinunciare a nulla se non a qualche complicazione meccanica, nell'universo Roger Dubuis.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top