Panerai Luminor Logo 2018

Panerai Luminor Logo 2018

SIHH 2018 - Anteprima

15 Gennaio 2018 | Panerai , SIHH 2018

Anche l'ultimo baluardo della rinascita di Officine Panerai , il Panerai Luminor Logo (ed il fratello maggiore, il Luminor Marina Logo ), è infine caduto, cedendo il passo al calibro di manifattura. Il Panerai Luminor Logo era rimasto l'ultimo Panerai ad indossare il calibro manuale di derivazione ETA (ex Unitas), che ha segnato la rinascita del marchio italiano e la fame di Panerai all'inizio degli anni 2000 quando il marchio ha messo definitivamente da parte l'abito militare. Il Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio ed il Panerai Luminor Marina Logo 3 Days Acciaio rappresentano i Panerai più popolari ed i più accessibili. Quelli, infine, che rappresentano lo spirito originale del Luminor moderno.

Officine-Panerai-Luminor-base-logo-3-days-acciaio-pam-773 Mancava ancora quel salto di qualità che mettesse le versioni Logo sullo stesso livello tecnico delle altre collezioni: l'introduzione e la diffusione dei calibri di manifattura ha spostato molto più in alto tutte le collezioni; referenze come la 372 e la 422 tra le Luminor 1950 e le versioni più moderne del Luminor , quelle di cui i nuovi Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio ed il Panerai Luminor Marina Logo 3 Days Acciaio fanno ora parte, vantano calibri di manifattura che arrivano fino a 8 giorni di riserva di carica e caratteristiche tecniche eccellenti. Le due versioni portano al debutto un nuovo calibro, intitolato P6000 , dotato di 3 giorni di riserva di carica , sempre e rigorosamente a carica manuale, con chicche quali la funzione di arresto del bilanciere e zero reset dei secondi a corona estratta più tante altre soluzioni costruttive, non visibili purtroppo in questo caso, come il ponte del bilanciere a doppio attacco, garanzia di maggior solidità del bilanciere stesso.

Officine-Panerai-Luminor-Marina-logo-3-days-acciaio-pam-777 Poco male, perché i Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio ed il Panerai Luminor Marina Logo 3 Days Acciaio , con il loro fondello chiuso e completamente piatto rappresentano al meglio lo spirito militare del marchio e lo stesso fa il logo OP stampato sul quadrante, che vira dal colore bianco ad un (bellissimo) blu a seconda delle versioni. Proviamo a riassumere tutte le referenze sia per il Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio che per il Panerai Luminor Marina Logo 3 Days Acciaio .

Officine-Panerai-Luminor-base-logo-3-days-acciaio-pam-774-773-775 La referenza PAM 773 ha quadrante nero e logo bianco, la referenza PAM 774 ha quadrante nero e logo blu, la referenza PAM 775 ha quadrante bianco e logo blu. Parliamo del nuovo Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio .

Officine-Panerai-Luminor-marina-logo-3-days-acciaio-pam-776-777-777 La referenza PAM 776 con quadrante nero e logo bianco, la referenza PAM 777 con quadrante nero e logo blu, infine la referenza PAM 778 con quadrante bianco e logo blu rappresentano il Panerai Luminor Marina Logo 3 Days Acciaio . Belli i punti luminosi beige sulle due versioni con quadrante bianco, ma troppi i numeri arabi, che su un Panerai devono restare secondo me confinati ai quattro punti cardinali.

Officine-Panerai-Luminor-Marina-logo-3-days-acciaio-pam-778 La differenza principale tra le due collezioni è tutta nel contatore dei piccoli secondi continui al 9, ma non solo, perché i cinturini introducono una nuova variante e, contrariamente alla tradizione, personalizzano le due versioni più riuscite secondo me del Panerai Luminor Base Logo 3 Days Acciaio e del Panerai Luminor Marina Logo 3 Days Acciaio . Mi riferisco alle referenze PAM 774 e PAM 777 . Da possessore di un Panerai Luminor Marina Logo PAM 005 credo che il cinturino in tessuto, in canvas con impunture blu in un caso, in tessuto blu nell'altro, siano la scelta migliore per il nuovo Luminor Logo sui quali, è giusto ricordarlo, continua ad essere proposto un quadrante tradizionale (non sandwich).

Officine-Panerai-Luminor-Marina-logo-3-days-acciaio-pam-777-3 Prezzi? Tutti da definire, come la disponibilità: il salone SIHH è appena partito ed entrambi ci verranno confermati durante la sessione dedicata alla stampa, ma la prima valutazione, basata sul solo materiale stampa è positiva: il Luminor Logo è un orologio semplice e si sentiva il bisogno, dopo le elaborazioni degli anni recenti, di tornare all'essenza di Panerai , quella geometrica semplicità cui eravamo abituati e che rappresenta il legame più naturale con le origini del marchio in cui, sebbene siano oggi lo stato dell'arte dell'orologeria, non esistevano equazioni del tempo, tourbillon ed altre complicazioni.

(Photo credit: courtesy of Panerai)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

»

Scroll to top