Panerai Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic Acciaio 45 mm

Panerai Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic Acciaio 45 mm

Ecco perché mi piace il nuovo Luminor Due complicato

16 Gennaio 2018 | Panerai , 5 minuti al polso , SIHH 2018

Il Panerai Luminor Due è stato un successo. Tradurre la filosofia Panerai in un Luminor di spessore ridotto ha fatto felici tutti quelli che volevano un Panerai Luminor ma si spaventavano provando un 372 anche senza necessariamente avere un polso inferiore ai 20mm , una dimensione che considero minima per poter indossare un Luminor standard, sia nella versione da 44mm che in quella da 47mm con cassa Luminor 1950 . Osservando la crescita silenziosa di referenze all'interno di questa collezione, è giusto parlare di successo e di una mossa molto intelligente da parte del marketing del marchio che ha così creato un Panerai (quasi) da sera o, comunque, un Luminor in grado di passare al di sotto del polsino della camicia (con l'eccezione delle camicie sartoriali italiane per cui serve necessariamente un ultra-piatto).

Panerai-Luminor-Due-3-Days-GMT-Power-Reserve-Automatic-Acciaio-45-mm-pam944-3 Da spontaneo sostenitore del marchio nella sua forma più pura e dura, nonché amante delle casse Luminor 1950 ho accolto con un po' di freddezza l'arrivo della collezione Panerai Luminor Due fermo poi, durante eventi come questo SIHH , rivedere tutta la collezione ed approfondirne le caratteristiche. Anche i miei gusti personali nell'ultimo anno sono cambiati e mi accorgo che la gentilezza delle linee e la portabilità di un orologio diventano fattori sempre più importanti. Un Panerai ha nei suoi cromosomi una forza estetica ed un impatto che è difficile conservare quando se ne ingentiliscono le proporzioni, in particolare lo spessore che incide sull'equilibrio generale dell'orologio.

Panerai-Luminor-Due-3-Days-GMT-Power-Reserve-Automatic-Acciaio-45-mm-pam944-1 Realizzare il Panerai Luminor Due è stata una doppia sfida per il marchio: conservare il DNA Panerai , preservare le caratteristiche di design tipiche di un Luminor , garantire le stesse prestazioni di un tradizionale Luminor . Ecco quindi il ponte di protezione della corona completamente lucido come tutta la cassa e la quasi assenza della lunetta, sostituita da un vetro bombato che va in tangenza alla cassa al 12 ed al 6, e dà un'ampiezza incredibile al quadrante. La dimensione della cassa, quella attualmente più grande, è di 45mm , a metà quasi tra un Luminor ed un Luminor 1950 . Una lunga introduzione che ritenevo necessaria, ma qual è la vera novità di SIHH2018 ? E' l'arrivo del Panerai Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic Acciaio 45 mm , il Luminor Due più complicato mai realizzato da Panerai , l'alter ego di referenze come la PAM 321 .

Panerai-Luminor-Due-3-Days-GMT-Power-Reserve-Automatic-Acciaio-45-mm-pam944-4 Il bel quadrante antracite del Panerai Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic Acciaio 45 mm PAM944 con decorazione satinè soleil, che abbiamo ammirato la prima volta sul Luminor Firenze , riporta quindi all'interno del contatore dei secondi continui al 9, la lancetta del secondo fuso orario sulle 24 ore con l'indicazione giorno e notte, mentre al 5 resta l'indicatore della riserva di carica di tre giorni. Panerai ha sviluppato una nuova versione del suo calibro con micro rotore in tungsteno (dimensione più piccola ma inerzia preservata grazie al peso specifico del metallo), in cifre il P4002 . Un calibro che conserva alcune caratteristiche pregevoli e non così scontate come la funzione di arresto del bilanciere e rimessa a zero dei secondi per una perfetta sincronizzazione con un'ora di riferimento in fase di regolazione. E' un tecnicismo davvero pregevole. Sebbene migliorata nella sua forma e nella sua realizzazione (bordi smussati), continuo invece a non gradire la finestra della data.

Panerai-Luminor-Due-3-Days-GMT-Power-Reserve-Automatic-Acciaio-45-mm-pam944-1 Un elemento che stona appena su un quadrante sandwich molto Panerai e molto intenso, una splendida alternativa ai quadranti full black del marchio. Indossabile, appagante e ricco di utili complicazioni il Panerai Luminor Due 3 Days GMT Power Reserve Automatic Acciaio 45 mm è il Luminor Due complicato per eccellenza ma considerando quanto siano prolifici nella manifattura di Neuchâtel giurerei che stanno già pensando al prossimo passo nel dare ulteriori complicazioni al Luminor Due . E' secondo me solo questione di tempo. Di prezzo non si parla ancora ma, se fossi un responsabile del marchio, lo posizionerei sulla stessa fascia di quello del Luminor 1950 , in modo da dare al cliente la possibilità di scegliere sulla base della filosofia della collezione, dei suoi atout e null'altro.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

«

Scroll to top