L'orologio automatico più sottile al mondo è un Piaget

Sapevi Che – L’orologio automatico più sottile al mondo è un Piaget

/
Piaget Altiplano Ultimate Automatic 910P

L’orologio automatico più sottile al mondo è un Piaget, in particolare il Piaget Altiplano Ultimate Automatic 910P che misura solamente 4,3mm di spessore ed è stato presentato quest’anno ad SIHH 2018. La sfida a chi realizzi l’orologio più sottile al mondo esiste da quando l’orologio da polso è nato. In tempi in cui la tecnica era il più grande elemento di promozione di un marchio, la realizzazione di un orologio ultra piatto rappresentava un grande vanto per una manifattura perché esaltava le sue capacità nel realizzare e rendere affidabile un movimento meccanico ultra-piatto.

piaget altiplano ultimate automatic 910p

Il Piaget Altiplano Ultimate Automatic 910P detiene oggi questo record ed è solo l’ultimo di una serie di record che Piaget detiene dalla fine degli anni cinquanta. Non è pero l’unico marchio, ha anzi trovato un concorrente fortissimo in Bulgari che, con il suo Octo Finissimo, ha tolto lo scettro proprio a Piaget nel 2017, che lo ha poi riconquistato nel 2018 grazie ad un calibro, il 910P, degno erede dei calibri 9P del marchio, in cui la cassa funge da platina sorreggendo le 219 parti del movimento che includono la splendida massa oscillante periferica.

piaget altiplano ultimate concept

La competizione non è finita perché proprio lo scorso gennaio Piaget ha presentato l’Altiplano Ultimate Concept che ha uno spessore di soli 2mm e che, speriamo, abbia presto un futuro produttivo.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy