Oris Williams Valtteri Bottas Limited Edition - (F1) MacroMonday

Oris Williams Valtteri Bottas Limited Edition - (F1) MacroMonday

24 Ottobre 2016 | Oris , 30 minuti al polso , Auto e Orologi , Basilea 2016

Non sono tanti i marchi che possono vantare il pedigree di orologio da Formula 1 . Negli anni 80 e 90, in un'epoca romantica della Formula 1 , che ha segnato il passaggio dai motori 1500 Turbo agli aspirati a 12 , 10 ed 8 cilindri , il mondo degli orologi ha lentamente abbandonato i circuiti da gara per dedicarsi ad altre discipline ed i primi anni 2000 hanno visto molti marchi scomparire dai paddock. Oris al contrario è tra i marchi che fin da quesgli stessi anni, dal 2003 per essere più precisi, ha iniziato a credere nelle corse e si è legata a questo mondo indissolubilmente. Oggi molti marchi hanno fatto il loro rientro nel mondo dei motori ai massimi livelli, chi come partner ufficiale, il mio riferimento è a ROLEX chi invece, e mi riferisco a Hublot, a fianco della scuderia Ferrari , ma va dato atto ad Oris di avere avuto visione e di meritare la palma di primo rientrato ufficialmente nel circus.

Oris Williams Valtteri Bottas Limited Edition watch 5 Chi, come il sottoscritto, è cresciuto leggendo pile di riviste specializzate sui motori, aspettando il ritorno di fiamma della Ferrari ed ha scelto di diventare ingegnere per inseguire questa passione, è consapevole del fatto che la fibra di carbonio rappresenti la Formula 1 moderna, più di quanto per certi versi possa esserlo un motore. L'uso della fibra di carbonio è migrato dal settore aerospaziale a quello della Formula 1 ed ha consentito di rendere le monoposto più leggere ed indistruttibili (anche se quest'aspetto può avere risvolti negativi su un pilota in caso di incidente) e la sua continua evoluzione ne ha allargato la  diffusione prima ad altre categorie dei motori, successivamente alle auto di serie e presto, come molti credono, sarà anche prodotta in serie. Il sodalizio tra Oris e Williams dura da tredici anni ed il 2016 ha visto la nascita dell' Oris Williams Veltteri Bottas Limited Edition con cassa in fibra di carbonio .

Oris Valtteri Bottas Ambassador Valtteri Bottas è l'ultimo erede della grande scuola finlandese di piloti, l' Oris Williams Veltteri Bottas Limited Edition è un cronografo con cassa realizzata a partire da polimeri di strati intrecciati di fibra di carbonio (si chiamano " mat " in gergo tecnico), che vengono applicati gli uni sugli altri a mano e poi inseriti in un forno alla temperatura di 130 °C, per due volte. È un processo non tanto diverso da quello che Alfa Romeo utilizza ad esempio per realizzare la scocca della 4C .

Carbon Fibre Manufacturing Il risultato è una cassa, da 44mm di diametro, che pesa poco più di 7g ( 7,2g per essere precisi) con una rigidezza torsionale che, a parità di geometria, non può vantare alcuna cassa in acciaio. La fibra di carbonio è limitata al nucleo centrale della cassa ed al quadrante, mentre altre parti sono in metallo come il fondello, in lega di titanio con rivestimento DLC nero, su cui Oris ha applicato il numero di gara di Valtteri , il 77 , il suo nome ed il numero progressivo della serie limitata, perché ne verranno realizzati solo 770 esemplari . In titanio sono anche la corona ed i pulsanti .

Oris Williams Valtteri Bottas Limited Edition watch 3 Se si eslcudono cassa e quadrante, è sostanzialmente un cronografo tradizionale: la disposizione a tre contatori al 3-6-9 rispettivamente, la lunetta sottilissima , con scala tachimetrica incisa, che dà grande ampiezza al quadrante ed i contatori blu che ricordano i colori dello sponsor Martini della monoposto inglese sono tutti elementi di un cronografo classico. Su un anello in lega di titanio accoppiato alla parte centrale in fibra di carbonio, è poi inciso il logo ufficiale della scuderia , di colore bianco come gli indici applicati e riempiti di SuperLuminova bianca sul quadrante (sono in realtà applicati solo il 3 ed il 9). Il calibro crono è il 647 , una versione customizzata di un ETA 7750 , per ora come amo ripetere, dal momento che Oris ha intrapreso la strada della manifattura completa.

Oris Williams Valtteri Bottas Limited Edition watch 7 Ad un prezzo di 4150 € l' Oris Williams Valtteri Bottas Limited Edition è l'unica vera opzione per chi vuole un cronografo sportivo con cassa in fibra di carbonio. La cassa interamente realizzata a mano, la partnership sobria, quasi sottintesa (elegantissimo il logo Williams sull'anello accoppiato a cassa e lunetta, esattamente ciò che un appassionato cerca) con uno dei team più romantici ed innovatori della Formula Uno , basti pensare che il team fondato da Frank è stato il primo ad introdurre le sospensioni attive nel circus venti anni fa, lo rendono estremamente interessante per tutti gli innamorati ed i competenti di Gran Premi . Nella stessa fascia di posizionamento ci sono altri prodotti interessanti sempre realizzati in fibra di carbonio, che possono vantare una costruzione paragonabile, ma nessuno vanta una partnership con le corse e questo aspetto li rende molto meno " credibili " sotto il profilo dell'immagine agli occhi degli appassionati.

Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch_7 Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch_6 Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch_5 Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch_4 Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch_3 Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch_2 Oris_Williams_Valtteri_Bottas_Limited_Edition_watch Carbon_Fibre_Manufacturing

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top