Oris ProDiver Chronograph 2016 - In the photo-studio

Oris ProDiver Chronograph 2016 - In the photo-studio

23 Novembre 2016 | Oris , 30 minuti al polso , In the photo studio Basilea 2016

Prima che Oris si dedicasse alla realizzazione del suo primo calibro di manifattura e di un completo ripensamento delle sue collezioni classiche, i suoi diver rappresentavano l'eccellenza del marchio ed il meglio che il settore potesse offrire in Europa. Oris non ha mai smesso di sviluppare i suoi diver ma il Pro Diver Chronograph ad esempio è rimasto per un periodo di tempo in silenzio per lasciare spazio alla presentazione del calibro 110 e delle sue evoluzioni.
Oris ProDiver ChronographIl 2016 dimostra che il marchio svizzero non ha intenzione di cedere un solo mm alla concorrenza e di voler ribadire la sua leadership nel settore. Partendo dalla base di un "tool watch" di successo che ha costruito la sua fama al polso dei più grandi diver del mondo, quali Carlos Coste ad esempio, Oris non ha rivoluzionato il suo diver di punta ma lo ha messo a punto e migliorato in molti dettagli, il che dimostra la longevità tecnica e stilistica dell'orologio. Sebbene i diver professionisti utilizzino strumentazione digitale e professionale quando vanno in immersione, l'Oris Pro Diver è quanto di più vicino ci sia ad un vero strumento di lavoro. La cassa è enorme, da 51mm di diametro, lo spessore considerevole ed il Pro Diver Chronograph ha un rating di 1000m.
Oris ProDiver Chronograph 6Tra le caratteristiche che lo hanno spesso identificato tra i tanti, l'Oris Rotating Safety System, un sistema che blocca la lunetta girevole unidirezionale in una precisa ed assegnata posizione evitando che possa muoversi durante le fasi più delicate di una immersione. Lo fa tramite un sistema brevettato, azionato tramite un anello di caucciù coassiale alla lunetta girevole, al cui centro vi è un disco di ceramica nera con scala dei minuti, una delle prime applicazioni del genere se non la prima in assoluto tra le lunette degli orologi. I tre contatori crono sono stati semplificati nello stile e ridisegnati, in particolare quello ad ore 9, per cui l'aspetto del Pro Diver ha ora guadagnato un'oncia di pulizia estetica e maggiore leggerezza rispetto alla versione che sostituisce. Stesso discorso per le anse che dettano non solo lo stile di un orologio ma anche la sua vestibilità: sono state ridisegnate e sono ora più squadrate.
Oris ProDiver Chronograph 5Sulla carrure l'Oris Pro Diver Chronograph porta una valvola per l'espulsione dell'elio, una scelta necessaria per le immersioni in saturazione. Se sia davvero necessario o meno aggiungerla dipende, sia per il Pro Diver che per altri orologi dello stesso genere, dalla costruzione della cassa che negli anni 70 era in un unico blocco, e dalla tipologia delle guarnizioni utilizzate. Data la natura dell'orologio e la missione del marchio Oris, sarebbe bello vederne uno senza questa valvola in un prossimo futuro.
Oris ProDiver Chronograph 4L'orologio è venduto in un cofanetto in cui è presente un secondo cinturino in caucciù con sistema di estensione, che può ora regolarsi senza dover togliere l'orologio dal polso e che sostituisce il bel bracciale a maglia in titanio come la cassa. Le parti laterali delle maglie sono lucidate e livellate, quella centrale arrotondata e satinata. Oris ha ridisegnato anche le scanalature sulla lunetta e sugli anelli di sicurezza dei pulsanti crono.

Oris ProDiver Chronograph 3All'interno della cassa, Oris ha inserito un calibro evoluzione di un Sellita SW500, da 13 linee ed 1/4 (30mm) con una frequenza di 4Hz e 48 ore di riserva di carica, con caratteristiche di robustezza ed affidabilità più che sufficienti per garantire un uso professionale dell'orologio. Il prezzo? 4500 Franchi Svizzeri, un posizonamento più alto del modello che sostituisce, effetto della cresciuta brand awareness del marchio ma anche del fatto che il Prodrive Chronograph è ormai una piccola, grande, leggenda tra i diver professionali.

Oris_ProDiver_Chronograph_7 Oris_ProDiver_Chronograph_6 Oris_ProDiver_Chronograph_5 Oris_ProDiver_Chronograph_4 Oris_ProDiver_Chronograph_3 Oris_ProDiver_Chronograph_2 Oris_ProDiver_Chronograph

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top