Oris Chronoris Date

Oris Chronoris Date, eredità vintage di Oris

/

Continua la serie di rievocazioni storiche di Oris, che dopo aver dato vita ed esteso la collezione Divers Sixty Five si concentra ora sulla collezione Chronoris, ispirata al mondo del motorsport e dimostrando di procedere per gradi, ossia una collezione alla volta, premendo l'acceleratore sulle collezioni storiche che hanno fatto la fortuna del marchio a cavallo tra gli anni 60 e 70.

La cassa di forma tonneau (in questo caso è forse più corretto dire a metà tra tonneau e cassa a forma di C) è tornata di moda prepotentemente negli ultimi anni ma se dovessi dire chi secondo me ha riproposto questa geometria in anticipo sulle mode, penserei al primo Chronoris del 2005 ed all'Omega Z33. Due orologi molto diversi tra loro e di nicchia, soprattutto quest'ultimo. Con la stessa onestà riconosco che chi non ha mai invece abbandonato questa forma di cassa è il marchio tedesco Sinn che ne ha fatto un chiaro segno di riconoscimento negli anni.

ORIS-Chronoris-Date-2

Oris Chronoris Date è l'ultima proposta di Oris nel settore se si esclude l'ultimissima edizione limitata realizzata per celebrare la storica collaborazione col team Williams ed i 40 anni trascorsi dal momento in cui Frank Williams fondò la sua scuderia. La vera differenza estetica tra l'Oris Chronoris Date e gli altri modelli della stessa collezione è nello stile che sembra usare in questo caso gli stessi ingredienti che hanno fatto la fortuna della collezione Divers Sixty Five: uno stile semplificato al massimo ma mai impersonale, una capacità di cogliere in un modo quasi unico tra i marchi svizzeri lo spirito dei modelli originali, una combinazione di colori limitata ed un prezzo d'attacco che definire competitivo, in relazione alla qualità offerta, è quasi riduttivo.

ORIS-Chronoris-Date-4

I colori scelti sono fondamentalmente due tonalità di grigio ed il nero associati all'arancione vivo della lancetta centrale dei secondi e delle estremità degli indici applicati. L'anello girevole graduato, mosso dalla corona zigrinata posta al 4, funge da timer consentendo di allineare il triangolo arancione con ore, minuti e secondi. Un metodo estremamente semplice per cronometrare la durata di un evento.

ORIS-Chronoris-Date-3

La dimensione della cassa è un ragionevole 39mm, misura che conferma la volontà di Oris di non stravolgere le proporzioni del modello originale, operazione possibile grazie all'utilizzo di un calibro di derivazione Sellita, da 11 linee e 1/2 con 38 ore di riserva di carica. Il vetro zaffiro dell'Oris Chronoris Date è piatto al centro ma ha un gradino accentuato tipo glass box verso il profilo della cassa, che è completamente spazzolata ed attraversata da un bordo lucido proprio sopra la doppia corona.

ORIS-Chronoris-Date-5

Un modo per rievocare i modelli storici ed i loro vetri bombati realizzati in plastica prima ed in esalite poi. Sul fondo completamente lucidato a specchio è inciso il logo storico di Oris

ORIS-Chronoris-Date-collection

L'Oris Chronoris Date è disponibile con tre cinturini, inclusa una NATO strap, ed un bracciale che rievoca quelli a maglia fine (è una maglia mista in questo caso) degli anni 50 con chiusura deployante, ed una fascia di prezzo compresa tra i 1550 euro ed i 1750 euro, ancora una volta eccezionalmente attraente se confrontato con la qualità costruttiva cui Oris ci ha abituato e con una differenza di prezzo così stretta che mi farebbe tendere naturalmente a scegliere la versione con bracciale.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy