Oris Calibro 111 - 5 minuti al polso

Oris Calibro 111 - 5 minuti al polso

Oris Calibro 111

25 Agosto 2015 | Oris , 5 minuti al polso , Basilea 2015

Più di un anno fa, poco prima del Salone di Basilea, siamo stati tra i primi a parlare di Oris e del suo nuovo calibro 110. Da quel momento, Oris è ufficialmente entrato nel ristretto gruppo di marchi che progettano al loro interno un movimento meccanico, raggiungendo così un traguardo importante nella sua storia grazie al lancio di un calibro che, a mio parere, dovrebbe far riflettere molto tanti altri marchi su come realizzare un loro nuovo movimento, sia sul piano delle pure scelte tecniche che dell'architettura di base. L'Oris Calibro 111 è la naturale evoluzione dell'Oris Calibro 110, un orologio realizzato in serie limitata per segnare il 110° anniversario del marchio svizzero, marchio apprezzato per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che, con la nascita del calibro 111, ha compiuto un ulteriore passo avanti.

Dal punto di vista estetico e tecnico, l'Oris Calibro 111 aggiunge sostanzialmente la data e, come ho letto in rete, alcuni miglioramenti non meglio specificati al calibro 110 (vero o meno che sia, va considerato che il miglioramento continuo è una pratica comune, a maggior ragione quando nasce un nuovo movimento meccanico). Avete intuito a cosa facessi riferimento nel primo paragrafo? Se osservate il fondo cassa ed avete un pò di familiarità con Oris ed i suoi orologi, capite subito che il marchio ha realizzato un movimento a carica manuale, una scelta poco comune oggi in orologeria, che vede la maggior parte dei marchi lanciare quasi esclusivamente nuovi calibri a carica auomatica.

I veri appassionati amano ricaricare a mano i propri orologi (e farebbero volentieri a meno di quel rumore derivato dal rotore di carica), nonostante sia talvolta un pò noioso. Superfluo ricordare che la bellezza e l'estetica di un calibro manuale non sono confrontabili con quelle di un calibro a carica automatica ed Oris lo sa bene. Tra l'altro, il marchio è tra i meno inclini ad esagerare con politiche di marketing, i suoi orologi sono apprezzati per la loro robustezza, i contenuti e si rivolgono a persone che, qualunque sia il tipo di orologio che cercano (un aviatore, un diver od un orologio classico), vogliono soprattutto qualità e funzioni utili dal proprio orologio. A tal proposito, l'Oris Calibro 111 assicura una Riserva di Carica di 10 giorni garantita da un unico bariletto.

Grazie inoltre ad un sistema brevettato con indicazione non lineare, chi lo indossa può agevolmente visualizzare la riserva di carica disponibile e, quando quest'ultima si avvicina alla fine, l'indicatore tende ad accelerare, ricordando che è arrivato il momento di ricaricare l'orologio. Lo stile dell'orologio è sobrio, con un tocco sportivo dato dal colore rosso della scala nella sua parte terminale ed un lay-out che, a prima vista (ma ammetto che è una mia deformazione...) potrebbe fare pensare ad un crono a due contatori monopulsante.

L'Oris Calibro 111 è proposto in tante versioni e non esclusivamente nella versione in oro che vedete in queste foto. La versione in acciaio (sicuramente quella che venderà maggiormente) è proposta a 5300 Franchi Svizzeri, un prezzo adeguato alle caratteristiche tecniche del primo vero Oris con movimento di manifattura. Personalmente lo avrei tenuto al di sotto della soglia psicologica dei 5000 Franchi Svizzeri (o Euro, vista la ormai quasi parità tra le due valute) per "aiutare" un ottimo orologio con una buona brand awareness a farsi strada ancor più rapidamente in un mercato che è saturo di marchi con un brand fortissimo ed un price index molto elevato, pur non vantando le qualità del calibro 111. Per concludere, aggiungo che questo movimento è stato montato anche sull'Oris Big Crown Pilot, moderno e bello orologio da aviatore che mi auguro di aggiungere presto agli articoli dedicati al marchio.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. user Devendra Varunkar scrive:

    Oris caliber 111 is great looking wrist watch.I wants to know the price in Indian rupees.pls

    • Horbiter scrive:

      Hi Devendra the price for the rose gold version is around $14800, that means ₨ 987219 approximate. Regards Raffaella

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top