ORIS Artelier Calibro 111 quadrante blu

ORIS Artelier Calibro 111 quadrante blu

Le prime impressioni del nostro Andrea, sulla nuova versione del modello top di gamma di ORIS

28 Ottobre 2017 | Oris,

Era il 2015 quando ORIS lanciò sul mercato il Calibro 111 , naturale evoluzione di quel Calibro 110 che portò ORIS all’interno del ristretto gruppo di marchi che progettano completamente al loro interno un movimento meccanico, ed è ora giunto il momento di svelarne una sua nuova versione. Questa pietra miliare nella storia di ORIS aggiunge un nuovo quadrante di colore blu intenso, un colore che continua ad essere tremendamente di moda anche nel 2017 . Dell’ Artelier Calibre 111 si è già parlato due anni fa su Horbiter ® ma vale la pena ricordare alcune caratteristiche dell'orologio di manifattura di ORIS . Il suo movimento a carica manuale con datario, piccoli secondi e 10 giorni di riserva di carica è un gioiello dell’orologeria e ha richiesto ben 6 anni di sviluppo. In particolare la riserva di carica è davvero consistente e il suo segreto è racchiuso nel singolo bariletto di grandi dimensioni visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, una grande gioia per veri appassionati.

Oris-Artelier-Calibro-111-quadrante-blu-bracciale L’indicatore di quest’ultima è non-lineare, quindi man mano che l’orologio si scarica la velocità della lancetta aumenta progressivamente avvisando del margine di carica residuo e della necessità quindi di ricaricare l'orologio. Sempre attraverso il fondello è possibile vedere la “ vite senza fine ” che regola questa complicazione. Il movimento è il grande valore aggiunto di questo orologio, riesce a combinare alla perfezione le avanzate tecniche di lavorazione industriale con la manifattura artigianale tradizionale, pur mantenendo un prezzo assolutamente ragionevole. Chi decide di comprare un ORIS come questo è un cliente consapevole, che apprezza a fondo le caratteristiche tecniche di un calibro, senza fermarsi al solo lato estetico, comunque pregevole.

Oris-Artelier-Calibro-111-quadrante-blu Come detto in precedenza, la nuova versione del Calibro 111 introduce un quadrante blu intenso dalle piacevoli e profonde sfumature, ed è disponibile nelle varianti con bracciale in acciaio oppure con cinturino in pelle di coccodrillo della Louisiana blu scuro o nero , mentre le geometrie e le caratteristiche principali del movimento rimangono invariate rispetto alle precedenti versioni (cassa da 43mm in acciaio, impermeabilità 3atm, frequenza di 3Hz ed una dimensione che riempie tutta la casa). Il prezzo è di 5500 CHF ( 5400 euro circa) ed è estremamente competitivo, difficilmente si trovano sul mercato orologi accessibili e con tale quantità di tecnologia e know-how racchiusi al loro interno.
Oris-Artelier-Calibre-111-blue-dial-close-up ORIS con questa nuova versione del suo celebre Calibro 111 vuole indubbiamente rafforzare ed ampliare la sua quota di mercato intorno nel segmento intorno ai 5000 euro, fornendo orologi riconoscibili, con un originale complicazione ed un bel movimento di manifattura che richiama senza mezzi termini i grandi calibri a carica manuale degli orologi da tasca di un tempo. Ritengo questa mossa assolutamente azzeccata dal momento del suo lancio sul mercato e, con quest'ultima versione, ora è davvero difficile non riuscire a trovare una combinazione di colori all’interno della collezione Artelier che soddisfi i propri gusti.

(Photo credit: courtesy of Oris)

Andrea Frigerio @Horbiter®

@Andrea Frigerio

« »

Scroll to top