OMEGA Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Limited Edition

OMEGA Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Limited Edition

18 Novembre 2014 | OMEGA , 30 minuti al polso , Orologi da Collezione , Basilea 2014

30 minuti con

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Limited Edition

Celebrare un’icona è sempre un'operazione difficile. L’ Omega Speedmaster non sfugge a questa regola: è uno di quei casi in cui il nome, Speedmaster , è così evocativo da essere quasi un brand, un po’ come accade con la Vespa cha ha da tempo abbandonato il nome Piaggio ed è diventato un marchio autonomo.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary

A Bienne dedicano da 45 anni tantissima attenzione al loro orologio più famoso e le serie limitate dedicate a missioni e compleanni del cronografo sportivo per eccellenza non si contano ma il 2014 ha segnato secondo me un anno di svolta. L’ultima in ordine di tempo è stata la creazione di un cofanetto per le tre referenze a carica manuale ( QUI la nostra review). La prima è stata la presentazione, a Basilea , di una edizione speciale che dell’originale ha conservato lo spirito ed i 42mm della cassa.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 3

Omega rinnova il classico Moonwatch introducendo per la prima volta, con l' Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Limited Edition , una serie di contenuti finora riservati a tutte le altre collezioni del marchio.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 4

Il risultato è che compaiono contemporaneamente Titanio Grado 2 , Oro Sedna e ceramica sul Moonwatch. Il Titanio Grado 2 è stato scelto per realizzare la cassa che, per stessa ammissione di Omega , serve a riprodurre il colore grigio opaco dei moduli lunari dell’ Apollo 11 . L’oro Sedna 18K, brevetto Omega , è usato per l’anello che circonda la scala tachimetrica sulla lunetta, realizzato non in alluminio ma in ceramica.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 8

La più grande novità dell' Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Limited Edition è nel processo di produzione del quadrante che fa capire quanto quest’orologio sia diverso dal classico Speedmaster . È stato ottenuto lavorando un disco in PVD nero (che a me sembra tendere al marrone ad esser sincero) per asportazione di materiale mediante laser, con il risultato che il classico quadrante a tre contatori è praticamente un blocco unico, cui successivamente vengono applicati gli indici in oro e le sfere in oro rivestite di SuperLuminova .

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 10

Riuscita è la scelta di non adottare un bracciale in titanio ma una NATO strap con logo Omega sulla fibbia ad ardiglione: è ben fatta, è decisamente più doppia delle NATO strap proposte in aftermarket ed è piacevole al polso ma è forse un po’ troppo lunga anche per un polso generoso come il mio, perchè una volta indossato si fa un po’ fatica a ripiegarne l’estremità all’interno dell’asola.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 9

Il vetro a protezione del quadrante è zaffiro e bombato ed il movimento è il calibro 1861 a carica manuale. L’ Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Limited Edition verrà prodotto in 1969 esemplari ed è già disponibile al prezzo di 5785 €. Non è un prezzo popolare ma è difficile da valutare perchè la lavorazione del titanio fa lievitare i costi ed è a tutti gli effetti un orologio in titanio ed oro (l’anello Sedna è piuttosto spesso) con, in aggiunta, un quadrante che di industriale ha ben poco. Più che di serie limitata o speciale sarebbe corretto parlare di modello nuovo.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 11

La cassa in Titanio ed il cinturino in nylon lo rendono poi un peso piuma. Ho uno Speedmaster in acciaio e pelle: i due orologi hanno al polso una consistenza decisamente diversa. Non si tratta di pregio o difetto: alcuni amano il titanio altri no. L’effetto, evidente, è quello di non avvertirlo minimamente al polso. La sensazione visiva che mi ha dato, inoltre, è stata quella di avere tra le mani un orologio in ceramica, perchè alla leggerezza e spazzolatura del titanio è associato un quadrante opaco in un unico blocco.

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 2

Un bello Speedmaster , originale e molto tecnico, quello che fa per voi se cercate qualcosa di diverso, probabilmente la variante più esclusiva che sia stata mai fatta della referenza classica. Io ho un desiderio per la prossima edizione speciale: non ho nulla contro il calibro 1861 , è robusto ed affidabile ed ha sicuramente contribuito alla diffusione dello Speedmaster ma sarebbe bello rivedere un giorno all’interno di questa cassa l’erede del calibro 321 .

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Omega .

Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 6 Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 8 Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 11 Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 5 Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 9 Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 4 Omega Speedmaster Apollo 11 45th Anniversary 3

(Photo credit: courtesy of Omega; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top