Omega Seamaster Olympic Games Collection

Omega Seamaster Olympic Games Collection

Pre-Baselworld 2018

26 Gennaio 2018 | OMEGA , Basilea 2018

Dal 1932 OMEGA è Official Timekeeper dei giochi Olimpici, 86 anni e 27 giochi di onorato servizio, cifre che meritano un orologio dedicato all'occasione...anzi una collezione dedicata, come OMEGA Seamaster Olympic Games . La collezione riprende gli stilemi classici della collezione Seamaster Aqua Terra , rivista in chiave " vintage " e legata ai cronografi utilizzati ai giochi di Innsbruck e Montreal , entrambi datati 1976 .

Omega-seamaster-olympic-games-collection Il quadrante bombato ha una spiccata leggibilità, la sfera bianca delle ore risalta sul disco centrale nero così come quella dei minuti che presenta l’estremità nera a contrasto con la traccia riportata sulla parte bianca più esterna. Il lettore di pulsazioni cardiache dona un tocco di sportività, dettaglio davvero ben curato nonostante la sua semplicità: tre archi di circonferenza da 20 secondi ciascuno. Basta infatti contare le proprie pulsazioni nell’arco dei 20 secondi e moltiplicarle per 3 per avere il valore del la propria frequenza cardiaca.

Omega-seamaster-olympic-games-green Il richiamo ai giochi olimpici nel Omega Seamaster Olympic Games Collection è presente sia su ciascun orologio grazie ai cinque cerchi nella parte bassa del quadrante ed al fondello dedicato, che sui colori della collezione stessa. L’ OMEGA Seamster Olympic Games è infatti disponibile in cinque colorazioni: nero , giallo , rosso , verde e blu , gli stessi colori degli anelli olimpici. La cassa simmetrica da 39,5mm ospita il medesimo calibro di manifattura utilizzato dai nuovi Aqua Terra da 38mm , l’ OMEGA 8800 Master Chronometer con scappamento Co - Axial , antimagnetico con datario a ore 6 e una riserva di carica che si attesta sulle 55 ore .

Omega-seamaster-olympic-games-red Il fondello in vetro zaffiro antiriflesso mostra la finitura rodiata con motivo Côtes de Genève arabescato del movimento mentre un disco in alluminio anodizzato (colorato a seconda del colore dell’orologio) riporta tutte le città ospitanti e le date del villaggio Olimpico OMEGA , partendo da Los Angeles 1932 per arrivare a Los Angeles 2028 .

Omega-seamaster-olympic-games-yellow La chiusura del fondello riprende quella del Globmaster , con quattro viti a taglio che vanno a fissarsi su ogni rispettiva ansa, dando un tocco retrò, ripreso anche dalla corona di carica bombata e con il simbolo OMEGA . Il mix modernità e vintage è, a mio avviso, perfettamente riuscito, complici il cinturino colorato in pelle traforata, le linee morbide della cassa e l’incontro con uno dei calibri più attuali e tecnologici sul mercato. L’ OMEGA Seamster Olympic Games sarà disponibile da fine gennaio a 5100 € in edizione limitata a 2032 esemplari per ciascuna colorazione. Il numero vuole rendere omaggio alla collaborazione tra OMEGA e i Giochi Olimpici , collaborazione che si estenderà sicuramente fino al 2032 , a 100 anni esatti da quel lontano Los Angeles 1932 .

(Photo credit: courtesy of OMEGA Watches)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

« »

Scroll to top