De Ville Tourbillon Edizione Numerata

Omega De Ville Tourbillon Edizione Numerata, la recensione

Omega aggiunge un nuovo capitolo alla sua lunga storia nella produzione di tourbillon. Il primo tassello è l’introduzione nel 1947 del primo orologio da polso calibro Tourbillon, cui seguì nel 1994 quella del primo orologio da polso automatico con Tourbillon centrale, ed arrivare infine al 2004, quando il marchio produsse il primo orologio da polso Tourbillon con certificazione Chronometer.

La collezione che accoglie i modelli Tourbillon è la De Ville ed a questa linea appartiene anche l’ultima evoluzione di questa complicazione. E’ un orologio con cui Omega compie un deciso passo avanti, aggiungendo due importanti elementi di unicità, il certificato Master Chronometer e, di conseguenza, la superiore protezione antimagnetica.

Omega De Ville Tourbillon Edizione Numerata

Oltre a questo, molti altri sono gli elementi che confermano che siamo di fronte ad un orologio eccezionale: ricerca dei materiali, finiture, accuratezza costruttiva sono ai massimi livelli. A riprova di quanto dichiarato, basti sapere che la realizzazione di questo modello avviene nell’Atelier Tourbillon di Omega e il completamento di un singolo pezzo richiede un mese di lavoro da parte di un gruppo scelto di maestri orologiai della Maison. Esteticamente, l’orologio è di grandissimo impatto, innanzitutto per il bel contrasto tra la cassa e il quadrante disposto su due livelli, al cui centro troneggia la gabbia del tourbillon.

Omega De Ville Tourbillon Edizione Numerata

Ne parleremo meglio tra un istante, dopo aver scoperto di più del movimento. Come anticipato, l’orologio è il primo Tourbillon centrale a carica manuale certificato Master Chronometer, certificazione che non solo conferma il raggiungimento dei più elevati standard prestazionali dell’industria svizzera, ma rappresenta un riconoscimento della enorme expertise dei maestri orologiai Omega, capaci di realizzare una gabbia del tourbillon in grado di funzionare perfettamente anche in presenza di un campo magnetico di 15.000 Gauss (ed oltre).

Omega De Ville Tourbillon Edizione Numerata

L’eccezionale movimento che anima questo orologio è il calibro Omega CoAxial Master Chronometer Calibre 2640 che può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro, con l’indicatore di riserva di carica di 3 giorni posto in primo piano. Le finiture del movimento sono di altissimo livello, i ponti e la piastra principale sono realizzati in oro Sedna™ 18 carati e finemente decorati a mano.

Omega De Ville Tourbillon Edizione Numerata

La cassa misura 43mm ed è in oro Sedna18 carati, così come le anse, la lunetta e il fondello dell’orologio. Per la parte centrale della cassa, così come per il logo su fibbia e su corona è stato usato, invece, l’oro Canopus™ 18 carati, esclusiva lega in oro bianco, che si distingue per elevata brillantezza, bianchezza e longevità, secondo Omega.

Omega De Ville Tourbillon Edizione Numerata

Anche il quadrante con finitura sunray è in oro Sedna™, ma è stato trattato PVD assumendo una particolare finitura scura che contrasta perfettamente con l’oro rosa della cassa. Al centro del quadrante campeggia la gabbia del tourbillon in titanio ceramizzato nero con smussi lucidati a mano. In Sedna™ sono anche indici e lancette che spuntano dalla corona zigrinata che incornicia la gabbia del tourbillon.

L’orologio è presentato in una scatola speciale con custodia da viaggio, contenente un certificato che riporta il numero di ciascun modello ed un dispositivo di ricarica dell’orologio. La garanzia è di 5 anni ed il prezzo di ciascun esemplare è pari a 168.300 Euro. Maggiori informazioni su www.omegawatches.com

(Photo credit: Omega Watches)

Francesco Falcone @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy