Novità A.Lange Söhne 2024 a Watches and Wonders

Novità A.Lange & Söhne 2024 a Watches and Wonders

/
Lange Datograph Perpetual Tourbillon Honey Gold Lumen 5

Introduzione

Le novità A.Lange & Söhne 2024 sono dominate dalla collezione Datograph. Il 2024 segna tra l’altro non una ma due date storiche per il marchio. La collezione Datograph compie venticinque anni ed il marchio ne compie trenta, perché la prima collezione della rinascita è apparsa nel 1994.

Il marchio sassone segue una strada evolutiva incessante, intervallata da momenti in cui libera le sue energie e lancia una nuova complicazione, attività che richiede diversi anni di sviluppo considerando la caratura e le originali funzioni tecniche esplorate dal marchio.

A.Lange & Söhne Datograph Up/Down 25th Anniversary

Le edizioni limitate, quelle che commemorano la nascita di una collezione in particolare, assumono un significato più profondo quando l’orologio appartiene ad una categoria superiore, ed è il caso del Datograph Up/Down. Il primo cronografo del rinato marchio sassone è un punto di riferimento tecnico (ma lo sono tutti i modelli del marchio) ed estetico insieme a Zeitwerk. È una delle bandiere dell’immagine di marca di A.Lange & Söhne.

Lange Datograph up down 125 anniversary

E’ tanto intrigante tecnicamente quanto è distintiva la disposizione a triangolo con la Grande Data nel vertice superiore ed i contatori cronografici, che misurano i secondi continui ed i minuti “saltanti esattamente” a destra, in due registri posti sotto la linea di mezzeria.

Lange Datograph up down 125 anniversary 1

A.Lange &  Söhne prevede di costruire 125 esemplari del nuovo Datograph Up/Down 25th Anniversary che conserva, va detto, le stesse caratteristiche degli altri modelli in collezione: la cassa in oro bianco misura 41,0 mm di diametro e 13,1 mm di spessore ed accoglie lo splendido calibro L951.6 a carica manuale da 451 parti dotato di complicazione Flyback e sistema di regolazione a collo di cigno, caratteristica dei movimenti di alta orologeria di scuola sassone. Il pulsante in alto a sinistra serve a correggere rapidamente la Grande Data.

A.Lange & Sôhne Datograph Perpetual Tourbillon Honeygold “Lumen”

Una caratteristica che da sempre contraddistingue A.Lange & Söhne è il tasso di originalità in ogni innovazione che introduce, sia essa tecnica od estetica, sebbene i due settori siano spesso interconnessi. Il progetto “Lumen” appartiene a questa categoria e coinvolge il super complicato Datograph Perpetual Tourbillon Honeygold, dotato cioè di cassa e fibbia nella lega di oro brevettata dal marchio sassone.

Lange Datograph Perpetual Tourbillon Honey Gold Lumen 1

Trattandosi di un Datograph, i minuti sono “saltanti esattamente” come in ogni Datograph. La complicazione, ricordiamolo, comporta che la lancetta dei minuti salti al minuto successivo nello stesso istante in cui la sfera centrale dei secondi scocca il sessantesimo secondo.

Lange Datograph Perpetual Tourbillon Honey Gold Lumen 4

Ad otto anni di distanza dal lancio della prima edizione di questo modello, la versione Lumen ha il pregio di far risaltare la bellezza della meccanica del calibro L952.4 assemblato, come tutti i movimenti di casa Lange (Odysseus incluso) due volte e costituito da 684 parti.

La bellezza di “Lumen”

Come da scuola del Datograph, si tratta di un movimento con lettura ad 1/5 di secondo, quindi da 2,5 Hertz, dotato di spirale libera e micro masse di regolazione ben visibili in questa immagine, da cui si apprezza la fine scanalatura per la regolazione dell’inerzia del bilanciere.

Se la meccanica rappresenta una certezza nell’olimpo dei movimenti complicati di altissima orologeria, il trattamento “Lumen” offre lo stesso livello di cura ed è in grado di offrire a ciascuno dei 50 possessori un’esperienza unica.

Lange Datograph Perpetual Tourbillon Honey Gold Lumen 2

E, evidentemente, le informazioni in primo piano sono la Grande Data ed i due dischi sul quadrante. Quest’ultimo è leggermente fumè, sì da lasciare intravedere le ruote della Grande Data, mentre le complicazioni e le principali informazioni a disposizione sono pienamente visibili al buio a partire dalle lancette di ore e minuti. Quella dei secondi crono è inoltre interamente rivestita di materiale luminescente.

Lange Datograph Perpetual Tourbillon Honey Gold Lumen 3

Trattandosi di un cronografo e di un calendario perpetuo, è cruciale rendere chiare e visibili le informazioni all’interno dei due registri che in questo caso mostrano non solo secondi ed minuti crono totali ma giorno della settimana, mese, anno bisestile. Probabilmente siamo di fronte alla più affascinante e forse più utile applicazione del concetto “Lumen” finora eseguita. Su entrambi i modelli il prezzo è a richiesta. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale A.Lange & Söhne.

(Photo credit: A.Lange & Söhne per Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy