Mühle Glashütte ProMare e Seebataillon GMT - Benvenuti su Horbiter

Mühle Glashütte ProMare e Seebataillon GMT - Benvenuti su Horbiter

14 Novembre 2016 | Mühle Glashütte , 30 minuti al polso ,

Con il marchio Mühle Glashütte diamo il benvenuto al terzo tra i marchi cresciuti nella piccola ma estremamente prolifica città di Glashütte. E' il terzo ma non è l'ultimo perché la prossima volta toccherà all'ultimo di quelli che definisco i quattro pilastri dell'orologeria della piccola città tedesca. In realtà ne esiste un quinto, è un marchio aeronautico di cui sono appassionato da quando ero ragazzino e ce ne è anche un sesto che si trova però altrove, sulle sponde del fiume Meno a Francoroforte. La verità è che i tedeschi sanno fare "strumenti di precisione" allo stesso modo con cui costruiscono vetture coi marchi M, AMG e sigle RS, solo che la storia associa i concetti di precisione ed orologeria solo alla Svizzera.

R.Muhle SonDi tutti i marchi nati e cresciuti a Glashütte, il marchio Mühle ha il pregio di essere l'unico marchio ancora nelle mani della famiglia dalle origini, un primato nell'industria dell'orologeria in cui i gruppi con una consistente bottom-line hanno acquisito i marchi storici della città. Come due persone che si inseguono ma non riescono mai ad incontrarsi, io e Mühle Glashütte non siamo mai riusciti ad incontrarci, devo perciò ringraziare l'amico Simeon Kremzow-Tennie e le sue foto per avermi dato la possibilità di iniziare a portare un po' di Glashütte in Italia ed a condividere quanto il marchio ha fatto di recente.

Mühle tachometerMühle Glashütte ha presentato, ad un recente evento, la sua nuova immagine di marca ed ha praticamente rinnovato tutte le sue collezioni. Di quell'evento prenderò solo alcuni modelli convinto come sono che sia sempre meglio informare su un singolo orologio od un paio almeno piuttosto che inondare chi legge di troppe informazioni in un sol articolo. E' quello che ci piace fare anche quando partecipiamo all'SIHH ed a Baselworld.

Mühle Glashütte wristwatchPossiamo considerare questo marchio un'azienda che sta raggiungendo rapidamente lo status di manifattura completamente indipendente, uno status adeguato alla sua lunga ed incredibile storia, che l'ha vista "cadere" e rialzarsi mille volte per essere ora saldamente nelle mani della famiglia che l'ha fondata. Mühle Glashütte ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo della cronometria, nella realizzazione di strumenti di misura di estrema precisione, tachimetri (Triumph e BMW i clienti all'inizio dl secolo scorso) etc..., la sintesi della grande tradizione nella meccanica di precisione dei tedeschi.

Muhle Glashutte ProMare ChronographLa prima differenza quando si parla di questi orologi è proprio l'attenzione alle caratteristiche di resistenza e robustezza. Il Mühle Glasühutte ProMare Chronograph è un crono a due contatori che ricorda nel design i cronografi dei primi anni 80 seppur le dimensioni, 44mm di cassa, sono più attuali che mai. Il ProMare monta il calibro (quasi) di manifattura MU9408 in cui il rotore è stato realizzato internamente, come la platina a tre quarti ed il sistema di regolazione cosiddetto a collo di picchio. Un pulsante seminascosto ad ore 10 sulla cassa consente di correggere rapidamente la data. Un gradino più sotto, il solo data, il ProMare Datum che monta un Sellita modificato con lo stesso dispositivo di regolazione del bilanciere, ma sostituisce il quadrante nero rivestito carbonio con un semplice nero opaco.
Mühle Glashütte ProMare DatumIl Mühle Glashütte Seebataillon GMT è la prova di come alcuni orologi di Mühle Glashütte siano talvolta strumenti piuttosto che orologi. E' un diver professionale con funzione GMT in dotazione al Sea Battalion della Marina Militare tedesca. Tra le sue caratteristiche, la corona (e la data) ad ore 4, una scelta che condivide con i diver giapponesi e la cassa in lega di titanio da 44mm di diametro.
Mühle Glashütte Seebataillon GMT 2Il Mühle Glashütte Seebataillon GMT è una delle bandiere del marchio e la collezione dei diver una delle più conosciute del marchio. Se dovessi dare tre aggettivi per definirlo direi che ha un riuscito mix tra quadrante e lunetta di un blu tenue, una geometria della lunetta piuttosto originale grazie alla sua pronunciata scanalatura ed una inconfondibile forma delle anse, spigolose e molto doppie. Trasuda personalità da tool watch da ogni angolo ed agli amanti del genere queste caratteristiche piacciono molto.

Mühle Glashütte Seebataillon GMTNon è mai facile parlare di un marchio e dei suoi orologi quando non hai visto da vicino le sue collezioni e non hai indossato i suoi orologi. Quello che mi sento di dire, perché è una sensazione basata su quello che ho visto da queste foto e letto dal loro sito, è che Mühle Glashütte stia cercando di ritagliarsi una sua nicchia, facendo leva sulla tradizione della grande scuola tedesca di orologeria che discende dall'enorme patrimonio di esperienza e tradizione nella meccanica di cui i tedeschi sono stati e sono ancora oggi il riferimento. Alcuni, come il ProMare, rappresentano una novità mentre altri, come il Seebataillon GMT, sono già icone del marchio e molto apprezzati dagli appassionati. Entrambi rappresentano un marchio che ha una proposta generale interessante e sensata, con alcune novità tecniche piuttosto originali, in un mercato che negli ultimi tempi è in crisi di idee, eppure continua a sfornare referenze e modelli, alcuni assolutamente senza senso.

(Photo credit: courtesy of Simeon Kremzow-Tennie from 8past10, Mühle Glashütte)

Gaetano C@Horbiter

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top