I nuovi MONTBLANC TimeWalker Crono 2018

I nuovi MONTBLANC TimeWalker Crono 2018

Pre SIHH 2018

04 Dicembre 2017 | Montblanc , SIHH 2018

Con l'arrivo di SIHH 2018 , MONTBLANC continua a reinterpretare il mondo delle corse classiche automobilistiche come ha fatto lo scorso gennaio, presentando due cronografi di manifattura della collezione TimeWalker , rispettivamente il MONTBLANC TimeWalker Rally Timer Chronograph Limited Edition 100 ed il MONTBLANC TimeWalker Manufacture Chronograph , due novità che mescolano il meglio della manifattura di orologi MONTBLANC con le due tipologie di quadrante più affascinanti per gli appassionati di orologeria e dei cronografi vintage: il quadrante panda ed il reverse panda.

MONTBLANC TimeWalker Rally Timer Chronograph Limited Edition 100

Il MONTBLANC TimeWalker Rally Timer Chronograph Limited Edition 100 ripete la felice ed inaspettata esperienza di SIHH 2017 quando MONTBLANC ha presentato un bellissimo cronografo con cassa che può essere ruotata di 180° per facilitare la lettura mentre si guida, che può essere staccata dalle anse per essere usata come orologio da cruscotto (o da scrivania), una pratica abbastanza diffusa tra i cronografi usati durante le gare di rally del passato.

Montblanc-Rally-Timer-Chronograph-Limited-Edition-100-3 Un orologio che mescola il sapore dei classici cronografi monopulsanti di un tempo, ormai scomparsi dai cataloghi di tutti i marchi, con la precisione ed il pregio del calibro MB M16.29 visibile attraverso il fondello in cui si nota il ponte a cosiddetta corna di diavolo eredità dei calibri storici costruiti da Minerva (qui sotto in una nostra foto realizzata lo scorso gennaio sulla prima versione).

Montblanc-Rally-Timer-Counter-case-back-Minerva Rispetto alla prima release, il MONTBLANC Rally Timer Counter Limited Edition , il MONTBLANC TimeWalker Rally Timer Chronograph Limited Edition 100 ha un quadrante reverse panda con contatori bianchi su base nera e lancetta cronografica centrale a forma di punta, di colore rosso, tipica dei calibri crono Minerva . La manifattura Minerva era famosa per i suoi calibri estremamente precisi, già nel 1916 fu una della prima manifatture a realizzare un calibro in grado di misurare il centesimo di secondo.

Montblanc-Rally-Timer-Chronograph-Limited-Edition-100-2 Il calibro MB M16.29 , erede del calibro 17.29 sviluppato negli anni trenta unisce eccezionali finiture completamente realizzate a mano come Côtes de Genéve , smussi sugli angoli interni, motivo grainè circolare e bisellatura a caratteristiche tecniche superlative come la funzione crono mediante ruota a colonne e la platina in argento, per finire con la spirale con curva Phillips ed il grande bilanciere da 2,5Hz di frequenza con sistema di regolazione " col - de - cygne ". La cassa in titanio da 50mm è a doppia finitura, lucidata e zigrinata, con la parte centrale trattata in DLC nero come la corona di carica del calibro manuale. Solo 100 esemplari , come nella prima versione, saranno realizzati di questo cronografo.

MONTBLANC TimeWalker Manufacture Chronograph

Con il MONTBLANC TimeWalker Manufacture Chronograph il marchio introduce due novità interessanti.

Montblanc-TimeWalker-case-side Alla classica cassa del Timewalker , caratterizzata dalla carrure con le asolature che si estendono fino alle anse curvate (in alto, l'attuale collezione), associa il quadrante panda, una rally strap realizzata in vitello anticato sfumato marrone fatto dalla Pelletteria di MONTBLANC con sede a Firenze ad un nuovo calibro di manifattura, codice MB25.10 che ci regala la classica disposizione a V (3-6-9) dei contatori cronografici sul quadrante.

Montblanc-TimeWalker-manufacture-chronograph-2 All'interno della cassa da 43mm il cui quadrante riprende la stessa lancetta crono rossa tipica della tradizione Minerva , MONTBLANC ha inserito un movimento automatico da 4Hz con 46 ore di riserva di carica e cronografo con ruota a colonne. La corona zigrinata in acciaio trattato DLC nero si accoppia alla lunetta in ceramica nera con scala tachimetrica incisa. Il MONTBLANC TimeWalker Manufacture Chronograph unisce tutte le caratteristiche che hanno reso popolare la collezione TimeWalker , come i calibri di manifattura e l'eccellente rapporto qualità-prezzo ad un sapore neo-vintage che si aggiunge al linguaggio urban-chic della attuale collezione TimeWalker .

Entrambi i cronografi sono sottoposti al Test 500 , il capitolato di test che ogni MONTBLANC deve sostenere prima di entrare nel suo cofanetto ed essere spedito ai punti vendita.

(Photo credit: courtesy of MONTBLANC)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

»

Scroll to top