Montblanc 1858 Collection Bronzo - Pre SIHH 2017
Montblanc 1858 Collection Bronzo - Pre SIHH 2017

Montblanc 1858 Collection Bronzo - Pre SIHH 2017

08 Dicembre 2016 | Montblanc , SIHH 2017

Montblanc sembra già prendere la rincorsa per il 2017 presentando tre orologi realizzati in bronzo ed acciaio e bronzo . Si tratta del Montblanc 1858 Chronometer Tachymeter Limited 100 (della versione in acciaio parlato qui ), del Montblanc 1858 Automatic Dual Time e del Montblanc 1858 Automatic gli ultimi due dotati di cassa in acciaio con lunetta e corona in bronzo , accostamento unico nel mondo dell'orologeria. La particolarità del bronzo è che col tempo crea una patina che lo rende unico e quindi legato indissolubilmente al suo proprietario.

Montblanc 1858 Automatic 2 Il design del quadrante è tipico della collezione Heritage 1858 con un ampio quadrante con numeri arabi e indici a cattedrale ricoperti di Superluminova . Superluminova che colora anche l’estremità della lancetta dei piccoli secondi della versione Dual Time , dettaglio che ho personalmente apprezzato molto. Il Tachymeter presenta un quadrante champagne ed un piacevole contrasto tra lunetta lucida e cassa satinata . Il fondo cassa è color bronzo , su base titanio . Il cinturino in pelle invecchiata completa lo spirito vintage di questa collezione.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition case back Nota di particolare interesse meritano i calibri di manifattura Minerva , come nel caso del Chronometer Tachymeter Limited Edition 100 . Il calibro del Tachymeter è il superbo Minerva MB M16.29 con smistamento della funzione crono mediante ruota a colonne , frizione ad innesto orizzontale , l'inconfondibile ponte a forma di V , il grande bilanciere che oscilla a 18,000 alternanze/ora ed una riserva di carica che raggiunge un massimo di 50 ore . La regolazione dell’ora locale può essere eseguita separatamente da quella di casa nella versione Dual Time , consentendo una regolazione rapida soprattutto quando si cambia fuso orario e senza inficiare la marcia di minuti e secondi.

Montblanc 1858 Automatic Dual Time Orologi a prima vista molto ben riusciti, se non fosse per il diametro della cassa pari a 44mm , forse un po’ troppo grande per un orologio dalle linee classiche e dallo stile vintage; ci riserviamo però di esprimere un giudizio completo non appena potremo provarli a Ginevra .

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition 2 Il 2017 dell’orologeria comincia già a stupirmi, mai mi sarei aspettato infatti un Montblanc 1858 Collection in bronzo, materiale che sta continuando a diffondersi, dopo le due ultime novità di quest'anno: il Tudor Heritage Black Bay Bronze e l’ ORIS Carl Brashear Limited Edition . Ora il testimone passa a Montblanc che fa un passo in avanti, presentando per la prima volta la combinazione di acciaio e bronzo , anticipando probabilmente una nuova moda tra i marchi di orologeria.

(Photo credit: courtesy of Montblanc)

Matteo Bulla @Horbiter

@Matteo Bulla

« »

Scroll to top