Montblanc 1858 Collection Bronzo - Pre SIHH 2017
Montblanc 1858 Collection Bronzo - Pre SIHH 2017

Montblanc 1858 Collection Bronzo - Pre SIHH 2017

08 Dicembre 2016 | Montblanc SIHH 2017

Montblanc sembra già prendere la rincorsa per il 2017 presentando tre orologi realizzati in bronzo ed acciaio e bronzo. Si tratta del Montblanc 1858 Chronometer Tachymeter Limited 100 (della versione in acciaio parlato qui), del Montblanc 1858 Automatic Dual Time e del Montblanc 1858 Automatic gli ultimi due dotati di cassa in acciaio con lunetta e corona in bronzo, accostamento unico nel mondo dell'orologeria. La particolarità del bronzo è che col tempo crea una patina che lo rende unico e quindi legato indissolubilmente al suo proprietario.

Montblanc 1858 Automatic 2Il design del quadrante è tipico della collezione Heritage 1858 con un ampio quadrante con numeri arabi e indici a cattedrale ricoperti di Superluminova. Superluminova che colora anche l’estremità della lancetta dei piccoli secondi della versione Dual Time, dettaglio che ho personalmente apprezzato molto. Il Tachymeter presenta un quadrante champagne ed un piacevole contrasto tra lunetta lucida e cassa satinata. Il fondo cassa è color bronzo, su base titanio. Il cinturino in pelle invecchiata completa lo spirito vintage di questa collezione.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition case backNota di particolare interesse meritano i calibri di manifattura Minerva, come nel caso del Chronometer Tachymeter Limited Edition 100. Il calibro del Tachymeter è il superbo Minerva MB M16.29 con smistamento della funzione crono mediante ruota a colonne, frizione ad innesto orizzontale, l'inconfondibile ponte a forma di V, il grande bilanciere che oscilla a 18,000 alternanze/ora ed una riserva di carica che raggiunge un massimo di 50 ore. La regolazione dell’ora locale può essere eseguita separatamente da quella di casa nella versione Dual Time, consentendo una regolazione rapida soprattutto quando si cambia fuso orario e senza inficiare la marcia di minuti e secondi.

Montblanc 1858 Automatic Dual TimeOrologi a prima vista molto ben riusciti, se non fosse per il diametro della cassa pari a 44mm, forse un po’ troppo grande per un orologio dalle linee classiche e dallo stile vintage; ci riserviamo però di esprimere un giudizio completo non appena potremo provarli a Ginevra.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition 2Il 2017 dell’orologeria comincia già a stupirmi, mai mi sarei aspettato infatti un Montblanc 1858 Collection in bronzo, materiale che sta continuando a diffondersi, dopo le due ultime novità di quest'anno: il Tudor Heritage Black Bay Bronze e l’ORIS Carl Brashear Limited Edition. Ora il testimone passa a Montblanc che fa un passo in avanti, presentando per la prima volta la combinazione di acciaio e bronzo, anticipando probabilmente una nuova moda tra i marchi di orologeria.

(Photo credit: courtesy of Montblanc)

Matteo Bulla @Horbiter

@Matteo Bulla

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top