Miglior smartwatch 2021: le primissime scelte

Miglior smartwatch 2021: le primissime scelte

20 Gennaio 2021 | Apple Watch , Smartwatch

Se vuoi sapere quale sia il miglior smartwatch nel 2021 devi tener sempre bene in considerazione che dipende da cosa cerchi in uno smartwatch. 

Allo stato attuale di produzione, gli smartwatch sono degli oggetti dotati di una quantità di funzioni a dir poco incredibile. In un mondo in cui tutti rincorrono la comodità, questi dispositivi rispondono in modo brillante (e spesso anche molto affasicnante) alle necessità più variegate degli utenti. 

Vuoi usarlo come telefono? Si può. Come cardiofrequenzimetro? Facile. Come sostitututo al tuo laptop? Ci andiamo molto vicino. Insomma, puoi davvero scegliere quello che vuoi. Senza contare, ovviamente, eventuali tue preferenze sul piano estetico e di brand.

Quindi, con le tue priorità bene in mente, andiamo a vedere quali sono le primissime scelte tra gli smartwatch consigliati per questo 2021.

Smartwatch per iPhone

Apple sa sempre come produrre dei veri e propri gioielli. E in questa nostra preliminare classifica del miglior smartwatch 2021 non potevamo non menzionarla.

Apple Watch Series 6

apple-watch-hermes-series-6-40mm-1Per molti, questo modello è il miglior smartwatch del 2021 disponibile. Perché? Basta scoprirlo.

Le funzionalità 

Apple Watch Series 6 è in grado di monitorare il livello di ossigeno nel sangue e il suo stato di assorbimento grazie a una innovativa tecnologia combinata di LED e fotodiodi. In pieno Apple style. Questo modello può eseguire delle scansioni periodiche in background anche mentre dormi, per assicurarsi che la tua salute non abbia nulla che non va.

Con l'apposita app, può eseguire inoltre un ECG in qualunque momento semplicemente appoggiando il dito nel punto predisposto. Va comunque tenuto conto del fatto che questo smartwatch non può in alcun modo sostituirsi ad una visita vera e, in caso di necessità, va assolutamente consultato un medico.  

Per quanto riguarda il monitoraggio per le attività fisiche, i dati sono resi ancora più precisi dall'altimetro, che registra in tempo reale il dislivello. Le app permettono il monitoraggio di qualsiasi tipo di sport, dallo yoga al nuoto, dalla bici alla corsa. La luminosità dello schermo è stata inoltre migliorata per rendere possibile vedere facilmente il monitoriaggio senza dover alzare la mano e dover quindi interrompere il proprio allenamento. 

Le caratteristiche

  • Dimensioni: 40 x 34 x 10,7 mm con un peso di  30,5 g (Alluminio), 39,7 g (Acciaio inossidabile) e 34,6 g (Titanio). Oppure 44 x 38 x 10,7 mm con un peso di 36,5 g (Alluminio), 47,1 g (Acciaio inossidabile) e 41,3 g (Titanio)

  • Display: quello di 44 mm ha una risoluzione di 368×448 pixel, con una superficie di 977 mm 2. Quello di 40 mm, invece, ha una risoluzione di 324×394 pixel e una superficie di 759 mm 2. Il display è Retina OLED LTPO always‑on, con una luminosità di 1000 nit

  • Batteria: ricaricabile integrata agli ioni di litio, della durata fino a 18 ore. Usa un cavo magnetico per la ricarica

  • Sensori: GPS/GNSS, Bussola, Altimetro always‑on, Sensore Livelli O₂, Cardio­frequenzimetro elettrico, Cardio­frequenzimetro ottico di seconda generazione, Accelerometro fino a 32 g con rilevamento cadute, Giroscopio, Sensore di luce ambientale

L'Apple Watch Series 6 è disponibile in diverse combinazioni di colori e in due tipologie di cinturino. Inoltre, si può scegliere tra tre tipi di materiali per la composizione: titanio, alluminio e acciaio inossidabile. 

Qui trovi la pagina ufficiale di Apple in cui parlano del modello Apple Watch Series 6

Sarà sicuramente vero che Apple ha il suo fascino, ma è anche vero che il fatto che questo possa essere il miglior smartwatch 2021 è del tutto meritato. 

Miglior smartwatch Android

Ci sono diversi modelli che ti consigliamo. Le prestazioni sono ottimali e la tua scelta di uno rispetto all'altro dipende prettamente dai tuoi gusti estetici e le prestazionei desiderate. 

Samsung Galaxy Watch 3

samsung-galaxy-watch3-bluetooth-45mmLe funzionalità

Questo smartwatch può controllare la pressione sanguigna ed effettuare un ECG premendo per soli 30 secondi il pulsante laterale che si trova sul quadrante. Come quello della Apple, misura i livelli di ossigeno nel sangue, consentendoti di controllare l'andamento delle tue attivià sportive in corso.

Possiede oltre 120 programmi di allenamento casalingo, oltre che uno per consigli e monitoriaggio sul sonno. Per quanto riguarda quest'ultimo, Samsung ha collaborato direttamente con la National Sleep Foundation per l'inserimento di consigli autorevoli in merito al corretto funzionamento del sonno. 

Una funzione interessante è Smart Reply, che analizza i messaggi e le foto che ricevi e ti suggerisce alcune risposte basandosi sulle macrocategorie di conversazione quali cibo, festeggiamenti ed altro. Certo, una funzione che può suscitare qualche dubbio in termini di privacy, ma che sicuaramente ha il suo fascino. 

Le caratteristiche

  • Dimensioni: 46.2 x 45.0 x 11.1 mm per un peso di 53,8 g

  • Display: 1.4" (34,5mm),  con tecnologia Super AMOLED e risoluzione di 360 x 360 con profondità dei colori di 16 M

  • Batteria: capacità di 340 mAh, per una durata di oltre 56 ore con uso frequente e fino a 151 per un uso ridotto

  • Sensori: Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Sensore Luminosità, Sensore ottico di frequenza cardiaca

Questo smartwatch  riesce a combinare alla perfezione le funzionalità con l'estetica. L'aspetto è nettamente diverso rispetto agli smartwatch tradizionali, molto più simile a quello di un orologio vero e proprio. Il deisign è sicuramente uno degli elementi forti di questo modello, che dispone di una ghiera rotante per navigare con precisione tra le app. 

Disponibile in due misurazioni e tre colorazioni diverse: Mystic Black, Mystic Silver e Mystic Bronze. 

Qui trovate la pagina ufficiale che mostra il Samsung Galaxy Watch 3 nel dettaglio.

Samsung Galaxy Watch Active 2

samsung-galaxy-watch-active2-r820-aluminiumLe funzionalità

Se sei un amante dello sport, questo smartwatch è fatto apposta per te. È in grado di monitorare sette attività sportive contemporaneamente, senza bisogno che tu faccia nulla manualemente: lo indossi, cominci a muoverti, e lui inizia il suo monitoraggio. Se poi avessi bisogno di monitorare altre attività ancora, non c'è problema: con il controllo manuale puoi fare quello che preferisci. 

Questo smartwatch per Android possiede una funzione chiamata Running Coach, che ti fornisce in tempo reale dei consigli per raggiungere i tuoi risultati di corsa precedentemente impostati. Quello delle attività sportive è  però solo uno dei tipi di monitoraggio a cui puoi ricorrere. Puoi, per esempio, controllare il tuo stato di stress e regolarlo grazie agli esercizi di respirazione guidata. 

Va detto, ad onor di cronaca, che la piattaforma Tizen di Samsung (quella su cui si basa si a questo modello che quello precedentemente mostrato) offre un numero limitato di app rispetto a quelle Apple.

Le caratteristiche

  • Dimensioni: 44.0 x 44.0 x 10.9 mm, peso 30 g

  • Display: dimensioni 1.4" (34.5mm), tecnologia Super AMOLED, risoluzione 360x360, profondità dei colori 16 M 

  • Batteria: non estraibile, 340 mAh, capacità di durata 60 ore con uso continuo (oltre 131 con uso meno frequente). Non richiede l'uso di cavi per essere ricaricata

  • Sensori: Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Sensore HR, Sensore Luminosità

Tra le altre qualità di questo smartwatch ci sono: 

  • Resistenza di grado militare per le condizioni più avverse: impermeabilità fino a 5 ATM e resistenza alla polvere IP68

  • Grande compatibilità con smartphone di altri brand (seppur con delle variazioni a seconda del paese)

  • Disponibile in diverse varietà di colori di cinturini

Uno smartwatch che tiene anche in grande considerazione lo stile, oltre che le performance. Una particolarità sensazionale è la funzionalità grazie alla quale il quadrante può abbinarsi al tuo outfit: tu scatti la foto di quello che vuoi indossare e lo smartwatch seleziona un quadrante abbinato a quei colori. 

Se vuoi esplorare questo modello, qui trovi la pagina completa e ufficiale del Samsung Galaxy Watch Active 2.

(Photo credit: courtesy of Apple, Samsung)

Tommaso Sabia @Horbiter®

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top