MIDO Multifort Escape

MIDO Multifort Escape

Accessibile, ma tecnicamente ed esteticamente piuttosto raffinato

23 Settembre 2017 | MIDO , 30 minuti al polso , Basilea 2017

" Audere est facere " recita una famosa locuzione latina, presa a prestito da organizzazioni, marchi ed addirittura squadre di calcio come il Tottenham che l'ha scelta per molto tempo come motto e claim motivazionale del team. MIDO non lo ha adottato ma ne ha fatto un principio ispiratore cercando costantemente nuovi spunti creativi che ne fanno uno dei marchi più attivi di tutto il Gruppo Swatch ed anche un potenziale competitor per i suoi cugini,  se si considerano posizionamento e originalità dell'offerta.

MIDO-multifort-escape-watch-1 Il MIDO Multifort continua ad essere non solo la collezione di riferimento ma da quest'anno anche un piccolo laboratorio del marchio perché il MIDO Multifort Escape è l'esempio lampante di una nuova famiglia di Multifort solo tempo, che richiamano il mondo aeronautico e dell'esplorazione e che rendono disponibile ad una vasta clientela una delle mode più apprezzate del momento tra gli orologi meccanici, dopo quella del bronzo, ossia l'effetto anticato di cassa e corona realizzato tramite trattamento PVD . Un rivestimento un tempo pensato solo per annerire la cassa e proteggerla il più possibile da urti e graffi, che si è evoluto negli anni fino a diventare vero e proprio strumento di personalizzazione.

MIDO-multifort-escape-watch-8 Così facendo il MIDO Multifort Escape , un tre sfere con data da 44mm di diametro, è a tutti gli effetti un Pilot's Watch con tanto di pedigree, considerando che Milton Reynolds , l'uomo che  nel 1947 batté il record di volo intorno al mondo, indossava un Multifort ! La storia a corredo della creatività dei designer del marchio, che hanno disegnato un quadrante eccezionalmente leggibile, con grandi numeri arabi riempiti di SuperLuminova , a contrasto sul quadrante con il classico motivo Côtes de Généve che include la finestra della data al 6, sufficientemente piccola, realizzato in quattro varianti di colore.

MIDO-multifort-escape-watch-6 Una ricercatezza di prodotto che si completa con una meccanica ETA 2.0 esclusiva di MIDO ed altri brand del gruppo, per clienti che possono contare non solo su 80 ore di riserva di carica massima , una eternità per un orologio che si usa con la stessa frequenza con cui si guida la propria auto ogni giorno, ma una promessa di specifiche di prodotto destinata a clienti sempre più evoluti per i quali questo dato unito all'utilizzo della molla di carica Nivaflex ad esempio, sono sinonimo di ricercatezza tecnica e rappresentano un valore di prodotto con cui distinguersi dalla massa ed elevare posizionamento e percezione di un MIDO Multifort Escape . Accessibilità di prodotto non fa rima con rinuncia ma con rilancio, sembra esser questo in sintesi il messaggio che raccolgo da MIDO .

MIDO-multifort-escape-watch-3 I MIDO Multifort Escape hanno tutti un prezzo di 810 €, semplicemente fantastico, un incredibile undercut al prezzo medio di mercato rilanciando in modo formidabile i contenuti, visibili nelle finiture come nel caso del calibro, in vista attraverso il fondello. L'equazione " Accessibilità uguale cheap " è ormai storia e se mi chiedeste quale dei tre prenderei, poserei l'indice senza esitare sul MIDO Multifort Escape con la minuteria " chemin de fir " di colore arancione. É questo per me il colore di un MIDO .

MIDO multifort escape watch 7 MIDO multifort escape watch 6 MIDO multifort escape watch 5 MIDO multifort escape watch 4 MIDO multifort escape watch 3 MIDO multifort escape watch 2 MIDO multifort escape watch 1 MIDO multifort escape watch

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top