Mido Multifort Escape Horween Special Edition

Mido Multifort Escape Horween Special Edition

Il celebre marchio americano ed il brand svizzero proseguono la collaborazione iniziata nel 2015

31 Dicembre 2017 | MIDO , 30 minuti al polso , Basilea 2017

Parlare di un brand di pelletteria non italiano, ad un italiano, è quasi un oltraggio sebbene chi scrive usi scarpe classiche fatte a Northampton . La tradizione nella pelletteria non è solo italiana e non è certamente solo europea. Abbiamo una lunga tradizione, ma un'altrettanto importante tradizione la vantano gli americani, che trattano la pelle in modo eccellente dall'inizio del secolo scorso. Il marchio Horween è ancora oggi gestito da un membro della famiglia, della terza generazione, all'anagrafe Arnold Horween III , con la stessa maniacale passione per la qualità che hanno alcuni atelier italiani.

Horween-leather-2 Cosa ha a che fare Horween con il Mido Multifort ? Quando si parla di pelle artigianale, e quella di Horween lo è davvero, il passo è breve perché il cinturino in pelle è forse l'elemento di personalizzazione più importante di un orologio, l'unica parte che un cliente può oggettivamente personalizzare a meno di non intervenire su quadrante e cassa dell'orologio stesso, un intervento più invasivo ed a cui ha già provveduto Mido realizzando il Mido Multifort Escape Horween Special Edition .

Horween-leather Storicamente Horween ed il Mido Multifort hanno molto in comune sebbene le strade del workshop di Chicago e del marchio svizzero siano state diverse nel corso della storia. Il Multifort è il modello storico di Mido , la collezione che ha superato gli 80 anni di età e che Mido ha quest'anno realizzato in versione Escape , con cassa in acciaio da 44mm ed un trattamento superficiale " invecchiato e sabbiato " come lo definisce Mido .

Mido-Multifort-Escape-Horween-Special-Edition-4 Una finitura che è poco popolare in orologeria, almeno in questa fascia del mercato, con un vago look di " ossidazione " molto " Safari " accentuato dal cinturino in pelle di vitello marrone realizzato proprio da Horween . Il marchio americano ha realizzato per il Mido Multifort Escape Horween Special Edition un cinturino in pelle usando la sua pelle Essex , una tipologia che ha richiesto tre anni di sviluppo per raggiungere il livello di qualità desiderato dal marchio americano ed essere così usato per produzioni interne e collaborazioni. Tra le caratteristiche che la stessa Horween dichiara, la particolare patina che sviluppa il cinturino col tempo ed è un'affermazione interessante considerando quanto spesso si parli di patina sulla cassa, ma mai su un cinturino.

Mido-Multifort-Escape-Horween-Special-Edition Tra le produzioni che il marchio americano vanta, c'è n'è una americana al 100% ed è la realizzazione di palloni da football americano e da baseball, una tradizione che dura da 70 anni. Ragion per cui, a confermare il principio della personalizzazione, il Mido Multifort Escape Horween Special Edition viene consegnato con un secondo cinturino in pelle nera realizzato con il suo marchio, il " Football ".

Mido-Multifort-Escape-Horween-Special-Edition-3 Il Mido Multifort Escape Horween Special Edition non è diverso dagli altri Mido Multifort Escape solo per il cinturino ma anche il quadrante di questa versione del tre sfere è diverso da quello degli altri Escape : la minuteria " chemin de fir " e gli indici sul quadrante sono di un caldo color beige, riempito di SuperLuminova sugli indici arabi.

Horween-leather-3 Le altre caratteristiche del Mido Multifort Escape Horween Special Edition non cambiano di una virgola rispetto a quelle della collezione: un calibro molto evoluto ed 80 ore di riserva di carica . Più usi un orologio con continuità e maggiore deve essere la " peace of mind " nell'usarlo, che vuol dire, quale regola numero uno, non doversi preoccupare di regolarlo mai. Avrei osato un po' di più ed avrei eliminato la data per completare la sintesi di ispirazione vintage e la unione tra un marchio nato nel 1905 e la collezione che ha oggi 83 anni , staccando ulteriormente questa versione dalla collezione Escape , dalla quale non si discosta nel prezzo, sapientemente posizionato a 950 €. Non male.

(Photo credit: courtesy of Horween Leather Co, Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top