Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata

Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata

20 Giugno 2020 | MIDO

Con il lancio inaspettato di due orologi a carica manuale, il Baroncelli Mechanical Edizione Limitata ed il Multifort Mechanical Skeleton Edizione Limitata (già presente su sito, ma disponibile da settembre), Mido è andata oltre ogni pronostico, spostando l'attenzione sull'orologio meccanico a carica manuale. Il primo, in particolare, segna il debutto di Mido tra gli orologi meccanici quasi ultra-piatti interrompendo, temporaneamente, l'attenzione sul calibro automatico da ottanta ore di autonomia, mainstream della sua offerta. Sfruttando il vasto catalogo di ETA, il marchio ha costruito un orologio super classico, dotato di un pregevole e sottile calibro a carica manuale, poco noto ai non esperti: il movimento ETA 7001.

Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata

Premesso che la diffusione di movimenti del genere è piuttosto scarsa rispetto a quella di movimenti automatici, il calibro ETA 7001 è un pregevole movimento che ha trovato negli anni spazio in svariate applicazioni del medio e alto di gamma, anche di Swatch Group (Omega e Blancpain sono gli esempi più eclatanti), questo movimento da 3Hz spesso 2,50mm fu realizzato nel 1971 da Peseux, società poi assorbita proprio da ETA. L'adozione del calibro ETA 7001 ha consentito a Mido di realizzare un Baroncelli largo 39mm ma spesso meno di 7mm (6,30mm per la precisione), in assoluto il più sottile Baroncelli attualmente a listino. Il quadrante dà al Baroncelli Mechanical Edizione Limitata un pedigree da orologio slim tre sfere puro: la base è laccata nera e su di essa i designer hanno applicato indici lucidi a bastone taglio diamante, trattati PVD oro come la cassa. E' una variante PVD che, va ricordato, Mido ha introdotto in orologeria.

Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata

Non ha però senso puntare su un calibro del genere senza contemporaneamente offrire, secondo me, la possibilità di osservare i ruotismi durante il processo di ricarica (sono 42 le ore a pieno avvolgimento della molla). Mido ha così inserito un vetro sul fondo cassa, che mostra la personalizzazione sul movimento: decorazione Côtes de Genève sui ponti e logo MIDO inciso.

Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata

Tra i dettagli di stile più ricercati, vorrei far notare il contatore dei piccoli secondi ad ore sei, leggermente incassato e con la laccatura che crea un morbido gradino di separazione rispetto alla parte centrale del quadrante. L'unica scelta che non mi convince appieno è quella di adottare una fibbia deployante; penso che un ultrapiatto a carica manuale meriti una fibbia ad ardiglione. Inoltre, una chiusura deployante aggiunge spessore, limitando la perfetta adesione al polso.

Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata

E' una scelta dettata probabilmente dalla natura contemporanea del marchio, la cui produzione di orologi classici ha un taglio decisamente business casual. E' questa l'audience cui Mido si rivolge. Prodotto in 2020 esemplari, il Mido Baroncelli Mechanical Edizione Limitata ha un prezzo di 1.050 Euro, e si inserisce in una nicchia di prodotto e prezzo inesplorata dalla concorrenza, secondo una strategia ormai consolidata. Non è il "bread and butter" (la pancia dell'offerta) del marchio come possono esserlo Ocean Star e Multifort, ma rappresenta una valida proposta tra gli ultra-piatti di ispirazione vagamente sportiva. Il mio auspicio è che Mido prosegua questo esperimento, allargandolo e replicando con il lancio di una versione più classica (cassa in acciaio, fibbia ad ardiglione) e, poi, una variante con cassa in ceramica, che ritengo pienamente in linea con la visione di Mido ed il suo concetto di value proposition originale.

(Photo credit: courtesy of MIDO Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top