Longines Cortina 2021

Longines è timekeeper ufficiale di Cortina 2021

/

Manca una settimana alla partenza di Cortina 2021, sede dei Mondiali di Sci Alpino. E' un campionato anomalo, quello che ci aspetta, il primo della storia recente in cui il pubblico non sarà presente a bordo pista a causa del perdurare della pandemia da coronavirus, ma non è meno interessante considerando il livello degli atleti che si affronteranno sulle piste della celebra località alpina. A Cortina 2021, dal 7 al 21 febbraio, si sfideranno atleti provenienti da settanta nazioni pronti a contendersi i tredici titoli a disposizione tra discesa, superG, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, il titolo di parallelo individuale.

mikaela-shiffrin

Se la formula cambia all'apparenza, non cambia però nella sostanza, almeno per quanto riguarda il cronometraggio ufficiale, affidato come sempre a Longines, che vanta una presenza stabile nello sci alpino sin dalle origini della categoria. Longines è inoltre presente con ambasciatori importanti, tra cui la pluri campionessa americana Mikaela Shiffrin e campioni del calibro di Marco Odermatt e Loïc Meillard.

longines-cortina-2021

In senso lato, la presenza di Longines nell'industria del cronometraggio è vasta. Se riusciste a visitare il museo storico della marca potreste scoprire che un intero capitolo della sua storia è legato al cronometraggio sportivo e che il marchio ha grande esperienza e tradizione nella realizzazione di apparecchiature digitali. Pensate che la storia del cronometraggio occupa un intero piano del museo. Oggi Longines è concentrata su sci ed equitazione ma molti ricorderanno anche la parentesi, non proprio breve, nel settore dei motori.

museo-longines

Proviamo a ricordare date e pietre miliari del marchio nello sci alpino: il primo esperimento risale al 1878 con la creazione del primo cronografo; nel 1924 Longines cronometrò una gara di sci alpino militare; da allora il rapporto tra sci alpino e marchio non si è praticamente più interrotto. E' del 1937 il primo sistema di cronometraggio in cui i cronografi venivano attivati elettronicamente, e nel 1945 vennero installati i primi cancelletti di partenza a raggi fotoelettrici.

longines-live-alpine-data-2

La ricerca non si è mai fermata; proiettandosi ai giorni nostri, Longines ha presentato ai mondiali di St.Moritz del 2017 l'innovativo sistema Live Alpine Data che, attraverso un chip con transponder installato direttamente sullo scarpone di ciascun sciatore, consente di raccogliere moltissimi dati riguardo velocità ed accelerazione dello sciatore in gara e li rende disponibile in tempo reale anche ai telespettatori.

the-longines-spirit-collection

Orologio ufficiale di Cortina 2021 è Longines Spirit di cui trovate una approfondita recensione sul magazine. Con Spirit, in particolare la versione cronografo blu portabandiera dei colori Longines a queste Olimpiadi, il marchio ribadisce l'attenzione per la precisione cronometrica tra gli orologi da polso; non a caso la collezione Spirit apre un capitolo nuovo per il marchio e prova la crescente attenzione verso l'accuratezza della misurazione del tempo. Sarebbe bello se in occasioni del genere il marchio presentasse anche delle edizioni limitate destinate ad un selezionato gruppo di appassionati, che hanno ancora più senso considerando la progressiva crescita di posizionamento della marca.

(Photo credit: courtesy of Longines, Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy