A.Lange & Söhne Zeitwerk Minute Repeater, la recensione

A.Lange & Söhne Zeitwerk Minute Repeater, la recensione

/

Se penso ad un A.Lange & Söhne, sebbene la manifattura conti cinque diverse collezioni, mi viene in mente subito lo Zeitwerk e la sua originale visualizzazione digitale di ore e minuti, secondo il principio delle cifre “saltanti esattamente”.

È l’esempio più riuscito esteticamente, tra i vari marchi di orologeria che hanno sviluppato questa complicazione e che io ricordi, penso anche agli indipendenti, di realizzazione di un movimento meccanico con visualizzazione digitale dell’ora. A.Lange & Söhne ha lanciato, al SIHH 2015, lo Zeitwerk definitivo, ovvero una Ripetizione Minuti che esalta il lay out distintivo dell’orologio e crea un complicato unico in alta orologeria.

Lange Soehne Zeitwerk Minute Repeater

La manifattura sassone produce già una Ripetizione a quarti, lo Zeitwerk Striking Time, ma l’A.Lange & Söhne Zeitwerk Minute Repeater è unico perchè, allo scoccare delle 7:52, e dopo aver attivato la suoneria mediante il pulsante (non la slitta) ad ore 10, sentirete sette toni bassi, cinque doppi toni e due toni alti rispettivamente. Due martelli in acciaio lucidato nero e chiaramente visibili sul lato quadrante, battono le ore ed i minuti sul lato destro e sinistro rispettivamente mentre lavorano, simultaneamente ed in modo leggermente differito, come ripetizione minuti decimale.

A.Lange & Söhne ha così consacrato l’unicità dello Zeitwerk unendo due affascinanti complicazioni che hanno richiesto molto lavoro ai maestri orologiai sassoni per superare vincoli legati alla energia richiesta da entrambe le funzioni e la necessità di lavorare in perfetta simbiosi dal punto di vista meccanico. Una Ripetizione Minuti così concepita deve coesistere con un meccanismo di rotazione dei dischi piuttosto complesso che deve gestire anche il cambio ora.

Quando la suoneria è attivata, non è possibile estrarre la corona e regolare l’ora ed in fasi critiche come quella che si presenta, ad esempio, alle ore 12:59, la rotazione dei dischi viene ritardata per garantire la migliore resa acustica della suoneria.

Lange Soehne Zeitwerk Minute Repeater 2

Suoneria e orologio possono convivere solo se ci sono più di dodici ore di riserva di carica, indicate da un punto rosso sull’indicatore posto sul quadrante ad ore 12. La cassa del A.Lange & Söhne Zeitwerk Minute Repeater è in platino, larga 44,2mm ed alta 14,1mm.

Il calibro che monta, indicato con la sigla L043.5, è un vero calibro di manifattura. Il bilanciere con eccentrici, dotato di spirale a oscillazione libera realizzata in Manifattura, oscilla a una frequenza di 18000 alternanze/ora. È composto da ben 771 componenti ed ha il ponte dell’ora realizzato in alpacca, una lega di rame, zinco, e nichel, nero rodiato.

Lange Soehne Zeitwerk Minute Repeater 3

È la quintessenza dell’alta orologeria sassone, un esempio di design, semplice e monolitico. La visualizzazione digitale aggiunge quel tocco di mistero che manca ad una classica Ripetizione Minuti con lancette. Forse uno dei suoi limiti è proprio la possibilità di utilizzarlo a lungo come suoneria almeno a quanto risulta dai dati tecnici considerando che il calibro manuale garantisce, a piena carica, 36 ore di autonomia ma senza utilizzare la suoneria.

(Photo credit: A.Lange & Söhne; Horbiter®)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy