A.Lange & Söhne Lange 1 Moon Phase, anteprima SIHH

A.Lange & Söhne Lange 1 Moon Phase, anteprima SIHH

/

Alcuni marchi fanno parte dell’olimpo dell’orologeria, anzi dell’olimpo dell’alta orologeria, e l’approccio, quando se ne scrive, è di assoluto rispetto, quasi in punta di piedi. Penso sia un po’ come per uno storico d’arte dover scrivere di Van Gogh o Piero Della Francesca. L’ A.Lange & Sohne Lange 1 Moon Phase è una rivisitazione di uno dei classici di casa A.Lange & Söhne: Cassa simmetrica, anse perfettamente dritte, grande data e quadrante decentrato ed estremamente pulito sono le caratteristiche principali di una delle collezioni più note del marchio.

ALangeSohene Lange 1 Moon Phase 4

Il punto di forza tecnico del nuovo A.Lange & Söhne Lange 1 Moon Phase e del suo calibro L121.3, a carica manuale e con riserva di carica di 72 ore, è essenzialmente la realizzazione delle fasi lunari, sia dal punto di vista tecnico che decorativo. La complicazione lunare è così accurata che solo dopo 122.6 anni presenta un errore pari ad 1 giorno rispetto al mese sinodico medio, che, ricordiamo, è pari a 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,9 secondi. Esteticamente la fattura del cielo della fase lunare tende a riproporre in modo estremamente fedele e romantico l’indicazione giorno-notte: la luna segue la sua orbita su un cielo che in 24 ore passa dall’azzurro delle ore del giorno al blu stellato (le stelle sono applicate al laser) della notte. Una perfetta rappresentazione diurna e notturna resa possibile grazie alla perfetta integrazione di 70 piccoli componenti.

ALangeSohene Lange 1 Moon Phase 2

Tra le caratteristiche che hanno reso famoso tra gli appassionati il Lange 1 c’è quella della data “esattamente saltante“: introdotta la prima volta il 24 ottobre 1994, motivo per cui in tutte le presentazioni del marchio la grande data è sempre posizionata sul 25, è il marchio di fabbrica della manifattura. Una prelibatezza tecnica da intenditori, estremamente rara oggi in orologeria e l’ennesima prova di savoirfaire della grande scuola sassone di orologeria. Splendida la decorazione Cotes de Genève sulla platina a tre quarti e sul ponte del bilanciere, con il sistema di regolazione col-de-cygne in primo piano.

ALangeSohene Lange 1 Moon Phase 3

Saranno disponibili tre referenze, una con cassa in oro bianco, una in oro rosa e una in platino, tutte accoppiate ad un cinturino in alligatore nero, realizzato a mano e chiuso da fibbia ad ardiglione. È solo l’anteprima di una collezione che merita una delle nostre review approfondite e di cui vi daremo le prime immagini in alta definizione a partire da mercoledì 18, alla fine della nostra sessione fotografica dedicata al marchio.

(Photo credit: courtesy of A.Lange & Söhne)

Matteo Bulla @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy