piattaforma e-commerce Panerai

La piattaforma e-commerce di Panerai

Lo scorso ottobre orologi Panerai ha lanciato ufficialmente la sua piattaforma di vendita on line. Ciò vuol dire che è ora possibile acquistare da casa un Panerai nuovo ed usufruire di una serie di servizi aggiuntivi che includono il servizio concierge, la possibilità di richiedere gratuitamente la confezione regalo e la stampa del biglietto di auguri, l’indicazione della disponibilità del prodotto a stock, il reso gratuito ed, infine, la modalità di spedizione denominata “Boutique PickUp” che consente di effettuare il ritiro direttamente in boutique. 

loscienziato-product-page-1

L'e-commerce è una opportunità per chi acquista un orologio Panerai nuovo, lo è anche per il marchio che ha così la possibilità di entrare direttamente in contatto con il cliente finale esattamente come farebbe attraverso una delle sue boutique. Il vantaggio di una vendita diretta al consumatore (chiamata in gergo B2C, Business to Consumer) consente a chi acquista di avere un contatto diretto con il marchio ed a orologi Panerai di massimizzare il suo margine di vendita, non essendoci più alcun intermediario (il concessionario autorizzato).

panerai-luminor-marina-logo-3-days-acciaio-44mm-pam-777

Dal punto di vista dell'esperienza di acquisto, la piattaforma e-commerce è perfettamente integrata all'interno del sito che è stato recentemente rinnovato. Intendo dire cioè che l'operazione di acquisto è la parte finale di un processo in cui chi desidera acquistare un Panerai, sia questi un cliente abituale o un nuovo cliente, arriva al processo di acquisto attraverso una pagina prodotto in cui può scoprire tutte le caratteristiche del prodotto e quelle del servizio di post vendita. Questa architettura è abbastanza inedita nel settore e rende il sito Panerai meno commerciale, in termini di esperienza, rispetto a siti di altri marchi che assomigliano troppo a degli shop on-line, perdendo di vista gli aspetti legati alla storia marchio e delle sue collezioni. E' questo uno degli innegabili punti di forza dell'e-commerce di orologi Panerai, mentre uno dei punti di debolezza è sicuramente quello di non poter accedere ad uno sconto che è più probabile ottenere presso un rivenditore autorizzato del marchio. 

(Photo credit: courtesy of Panerai; Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy