Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

01 Maggio 2020 | Jaeger-LeCoultre Watches and Wonders

Alla recente presentazione delle novità 2020 di Watches&Wonders, il Gruppo Richemont ha messo sul tavolo una scala reale di novità vincendo per adesso questa mano del gioco. Le novità sono state tante e di gran peso per tutti i marchi ed all’appello non poteva mancare la manifattura per eccellenza del gruppo, Jaeger-LeCoultre. Quest’anno la Grande Maison rinnova la collezione Master Control: se un bambino immaginasse un orologio, probabilmente disegnerebbe un modello di questa collezione, per la purezza e la semplicità delle linee che esprime.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Prossima a spegnere trenta candeline, la collezione viene rinnovata nel rispetto della tradizione dei grandi classici della maison come Futurematic, PowerMatic e Memovox, sfruttando le ampie possibilità di tecnologia e materiali disponibili oggi. Con l'intento di creare una collezione di orologi trasversale, per utilizzo, il rinnovamento non si riduce ad un face lifting, ma è una consistente evoluzione della specie. Il nuovo design raffinato e contemporaneo racchiude movimenti profondamente rivisitati o completamente nuovi. La base di lavoro è stata il calibro 899, riprogettato con scappamento al silicio, inedito su questa collezione, e vari altri interventi per aumentare la riserva di carica massima, che quasi raddoppia, arrivando ad un massimo di 70 ore.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Importanti novità riguardano anche i materiali, sia quelli usati per la meccanica che per la cassa. In particolare, come per altri marchi del gruppo Richemont, e non solo, l’oro rosa si conferma protagonista assoluto nelle referenze più preziose, ma si arricchisce anche di nuove qualità che portano nel futuro il metallo prezioso per antonomasia. Ne parleremo in un articolo dedicato. Tutto ciò rinforza il concetto alla base stessa della collezione e del suo nome: qualità percepita e reale.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Nel 1992 infatti la linea Master Control è stata la prima collezione Jaeger-LeCoultre a beneficiare della certificazione "1000 Hours Control", un processo complesso, costantemente aggiornato negli anni, fatto di test molto rigorosi svolti con movimento incassato, grazie al quale questi orologi raggiungono traguardi di affidabilità ben rappresentati dagli attuali 8 anni di garanzia. Un valore tangibile, sia economicamente che in termini di "peace of mind", per chi voglia godersi appieno l’orologio.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Osserviamo da vicino la nuova collezione partendo dalla cassa, rotonda e con anse dolcemente ricurve, che mantiene la dimensione di 40mm di diametro, pre-requisito per un’ottima vestibilità. La finitura è spazzolata sui lati, e lucida su corona, anse, e lunetta sottile e leggermente inclinata che contribuisce a dare una sensazione di ampiezza al quadrante protetto da vetro zaffiro leggermente bombato. Il fondello avvitato ed impreziosito di dettagli raffinati come le incisioni del nome della linea e il marchio in bassorilievo ha un oblò in vetro zaffiro attraverso cui si possono ammirare i diversi movimenti che animano questi modelli, tutti finemente decorati con disegno Côtes de Genève.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Il colore del quadrante è un bianco argentato con finitura sunray, sul quale spiccano le lancette di colore blu e, ove presente, blu è anche lo sfondo delle fasi lunari. Infine, la versatilità della collezione si ritrova anche nelle scelte di abbinamento con il materiale della cassa. Per le versioni acciaio, infatti, i cinturini sono in morbida pelle di vitello Novonappa® marrone chiaro, un pellame che subisce un processo di conciatura a base vegetale. Tutti sono dotati di sistema rapido di sganciamento e di rimozione e montaggio della fibbia deployante senza la necessità di strumenti ad hoc. Chissà che Jaeger-LeCoultre non renda disponibile più avanti anche un bracciale.

Jaeger-LeCoultre Master Control Date

Il Master Control Date è il modello d’attacco della collezione. E’ disponibile solo in acciaio e l'altezza di 8,78mm lo avvicina ad un ultra-piatto, grazie allo spessore del Calibro 899 contenuto in soli 3,3mm.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Come anticipato, questo calibro ha subito numerosi miglioramenti, come lo scappamento e le ancore di nuovo design realizzati entrambi in silicio per ridurre l’attrito e contribuire ad aumentare la riserva di carica. A questo si aggiunge che la ruota dei secondi è stata ripensata per minimizzare le oscillazioni, mentre la ruota della massa oscillante è dotata di viti di fissaggio in titanio ad alta resistenza. La riserva massima di carica è di 70 ore, quasi il doppio rispetto alla versione precedente, garantita da un bariletto di nuova progettazione che può accogliere una molla più performante. L’orologio è impermeabile fino a 5 bar. Con referenza Q4018420, è proposto al pubblico al prezzo di 7.100 Euro.

Jaeger-LeCoultre Master Control Calendar

Il nuovo Master Control Calendar costituisce l’interpretazione moderna di un grande classico della maison negli anni ‘40 e ‘50, il movimento con triplo calendario e indicazione delle fasi lunari. La cassa aumenta di spessore fino a 10,95mm per accogliere il Calibro 866, più ingombrante per la presenza delle complicazioni.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Il quadrante ampio accoglie perfettamente calendario e fasi lunari, mantenendo eleganza e pulizia formale. Nelle due piccole finestre in alto sono riportati mese e giorno della settimana, mentre la data è del tipo a puntatore, riportata lungo la circonferenza e indicata da una lancetta con, dettaglio delizioso, un puntatore rosso all'estremità a forma di logo della maison.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Le fasi lunari sono nella parte inferiore, integrate nel contatore dei piccoli secondi. Pregevole la complicazione aggiunta per garantire la perfetta leggibilità della data e delle fasi lunari: ogni mese questa fa compiere alla lancetta della data uno scatto di 90° dal 15° al 16° giorno, posti sapientemente poco prima di ore 5 e poco dopo ore 7 con un’angolazione, quindi, che fa sì che la lancetta non si sovrapponga mai alle fasi lunari. Questa cura del dettaglio è quanto ci si aspetta una maison di questo calibro. Questa versione è proposta al prezzo di 11.600 Euro.

Jaeger-LeCoultre Master Control Geographic

Il Master Control Geographic mantiene il layout tipico del “Geographic” ma viene anch’esso aggiornato nel movimento, il Calibro 939, che garantisce una riserva massima di carica di 70 ore.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Le informazioni disponibili, oltre a ora e data, comprendono un secondo fuso orario, l’indicatore giorno/notte su 24 ore e, sul fondo del quadrante, attraverso una finestra di lettura, viene mostrato il nome della città relativa a diversi fusi orari. Il Master Control Geographic è proposto sia in acciaio con referenza Q4128420, che in oro Le Grand Rose® con referenza Q4122520.

Jaeger-LeCoultre Master Control Chronograph Calendar

Dulcis in fundo, il talking piece della collezione è senza dubbio il nuovo Master Control Chronograph Calendar che, a differenza del resto della gamma, è un modello inedito. Dotato del nuovissimo calibro 759 integra, per la prima volta nella storia di Jaeger-LeCoultre, un cronografo con ruota a colonne, un triplo calendario e le fasi lunari, garantendo al contempo una riserva massima di carica di 65 ore.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Ai lati della cassa spessa 12,05mm, ci sono i pulsanti rettangolari del crono bi-compax (i contatori sono a ore 3 e 9), che però sembra un tre contatori grazie al terzo registro a ore 6 che contiene la data e, soprattutto, le fasi lunari. Sul rehaut interno è disposta la scala pulsometrica, tipica degli orologi medicali.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

Me ne sfugge sinceramente l’utilità in tempi moderni. Avrei senza dubbio preferito una soluzione più classica con scala tachimetrica. Il Master Control Chronograph Calendar è proposto in versione acciaio con referenza Q4138420 e un prezzo di 15.300 Euro, e in versione oro Le Grand Rose® con referenza Q4132520.

Jaeger-LeCoultre Master Control collezione 2020 - Watches and Wonders

In sintesi, trovo le novità molto interessanti, in particolare per i miglioramenti tecnici che hanno ricevuto. Dal punto di vista estetico, invece, personalmente mi piacerebbe vedere altre varianti colore sia per il quadrante che per i cinturini. E perché no anche un bracciale. La pelle marrone chiaro sarà senza dubbio eccellente come fattura e qualità ma, con quella finitura, non mi convince del tutto quanto a coerenza con lo stile generale di un orologio che si propone come modern-classic, e meno come uno sportivo puro.

Per maggiori informazioni visitate Jaeger-LeCoultre.

(Photo credit: courtesy of Jaeger-LeCoultre)

Francesco Falcone @Horbiter®

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top