IWC Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight”

IWC Pilot’s Watch Timezoner Spitfire Edition “The Longest Flight”, la recensione

/
iwc pilots watch timezoner spitfire edition the longest flight iw395501

Ricordate il grande aereo Spitfire MK IX posto all’ingresso dello stand IWC ad SIHH 2019? Questa settimana ha ufficialmente iniziato il giro del mondo. Costruito originariamente nel 1943 e completamente restaurato, ha seguito un ultimo severo mese di test, prima di partire ufficialmente per circumnavigare il globo.

the silver spitfire the longest flight takes off at goodwood

Il progetto “Silver Spitfire – The Longest Flight“, il più importante progetto di partnership nel settore dell’aeronautica che coinvolge IWC quest’anno, assieme alla collaborazione con la scuola Top Gun della Marina Militare americana, è ufficialmente partito dalla base aerea di Goodwoood. Pilotato da Matt Jones e Steve Boultbee Brooks, questo storico aeromobile toccherà 30 paesi, inclusa l’Italia, coprendo una distanza di 43.000 chilometri.

matt jones and steve boultbee brooks

Al polso dei due piloti ci sarà l’orologio ufficiale del progetto, realizzato in esclusiva per celebrare questa missione ed in 250 esemplari: Matt Jones e Steve Boultbee Brooks volano con un IWC Pilots Watch Timezoner Spitfire EditionThe Longest Flight” ossia la seconda edizione, semplificata, di uno dei più originali ed utili orologi per globetrotter mai realizzati.

iwc pilots watch timezoner spitfire edition the longest flight iw395501 uno

Edizione solo tempo delll’IWC Pilots Watch Timezoner Chronograph, l’IWC Pilots Watch Timezoner Spitfire EditionThe Longest Flight” fa a meno  del cronografo con funzione Flyback ma conserva la caratteristica che rende un Timezoner unico, estremamente utile ed un prodotto fuori dal comune all’interno della collezione Pilots Watch Spitfire.

iwc pilots watch timezoner spitfire edition the longest flight iw395501 tre

Premendo con pollice ed indice sulla lunetta in ceramica nera e ruotandola, si regola la sfera delle ore in avanti o indietro per allinearla all’ora della città in cui ci si trova, inclusa la possibilità di considerare l’ora legale, quando è in vigore (vi è una piccola lettera S a fianco del nome della città). Una funzione che sarà sicuramente utile ai due piloti e che ha tra l’altro la particolarità di agire sulla lancetta delle ore, sulla data e sul disco sulle 24 ore contemporaneamente, senza intaccare il movimento di lancetta di minuti e secondi.

chris grainger-herr ceo iwc schaffhausen

Un piccolo capolavoro di meccanica che consente di cambiare fuso orario con un sol tocco e, soprattutto, senza usare la corona di carica. I colori degli indici luminosi, in particolare quelli ai punti cardinali, sono color crema mentre il cinturino è in tessuto verde con deployante: un richiamo agli orologi da aviatore vintage ed ai materiali della cabina dello Spitfire.

silver spitfire the longest flight goodwood

IWC Pilots Watch Timezoner Spitfire EditionThe Longest Flight” è largo 46mm e spesso 15,2mm, con una personalità che, data anche la generosa corona di carica, lo fa assomigliare tanto ad un IWC Big Pilots Watch, anche se è tecnicamente diverso: monta il calibro di manifattura 82760 con sistema di ricarica Pellaton e 60 ore di massima riserva di carica.

rosamund pike iwc brand ambassador

All’evento che ha preceduto la partenza ufficiale hanno partecipato brand ambassador ed amici di IWC, tra i quali spiccano David Coulthard e Rosamund Pike, che hanno firmato la fusoliera dell’aeromobile prima del take-off. Buona fortuna ai piloti della Boultbee Flight Academy ed arrivederci in Italia, dopo le vacanze estive.

(Photo credit: Peter Tung per Horbiter®, courtesy of IWC Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy