IWC Pilot Chrono Top Gun Miramar

IWC Pilot Chrono Top Gun Miramar

//

Il cronografo IWC Pilot Chrono Top Gun Miramar è uno di quegli orologi che si distaccano totalmente dalla concorrenza. Apre un segmento totalmente nuovo e costringe tutti a rincorrere. Dopo la prima esperienza di partnership con la Fighter Weapons School (alzi la mano chi,nato nei 70, non ha visto almeno tre volte ed è cresciuto con il film di Tony Scott, Top Gun), IWC ha alzato l'asticella della sua gamma Pilot nel 2012 ed ha presentato una gamma interamente rinnovata ed in buona parte legata alla nota scuola di eccellenza militare dell'aeronautica statunitense. Un po' di storia, per chi scopre adesso IWC (pochi crediamo) e la sua gamma Pilot: la maison ha una lunghissima, anzi storica, esperienza nella realizzazione orologi da aviatore. Se si parla di Aviazione, nel settore degli orologi, l'appassionato ti risponde come per incanto: IWC! Se parli di “Grande orologio da aviatore”, come in un gioco a quiz, la risposta è “Die Grosse Fliegeruhr”, se chiedi ad un tedesco o al sottoscritto (:-)), “Big Pilot's Watch” altrove, che non è la semplice traduzione dall'italiano, ma il nome commerciale di questa meraviglia (Fonte Google ed Antiquorum):

Se parli di crono sdoppiante o rattrapante, la risposta è ancora più decisa, anche se entriamo nel campo delle complicazioni e degli amanti della meccanica più complicata (la leadership di IWC nel campo dei crono sdoppianti è ancora più forte).

IWC Double ChronoTornando all'IWC Pilot Chrono Top Gun Miramar, partiamo dal nome, è una banalità? No, perchè i nomi nel campo degli oggetti di lusso sono studiati a fondo, ed è semplicemente: figo!Ti fa sentire parte di una elite, un po' pilota, ammettiamolo. La cassa ha la foggia di tutti gli orologi Pilot di IWC: misurata nelle proporzioni, classica, non urla all'originalità a tutti i costi, semplicemente non la cerca. L'originalità è demandata ad altre caratteristiche quali la generosa cassa in ceramica lucida di 46mm di diametro, con fondello, corona e pulsanti in titanio ed al movimento calibro 89365 di manifattura con 68 ore di riserva di carica e funzione Flyback ed alla peculiarità della finestrella della data realizzata come un altimetro:

Il vantaggio della ceramica? Leggerezza, un sapore unico di alta tecnologia, una resistenza ai graffi elevata: chi compra un IWC Pilot Chrono Top Gun Miramar lo utilizza tutti i giorni, è un appassionato che ama gli orologi di grandi dimensioni e non lo lascia certo nel cassetto. Il quadrante color olivastro è molto pulito e presenta due scale separate, quella interna delle ore e quella più esterna di secondi cronografici e minuti. Due caratteristiche comuni a tutta la gamma dei Pilot di IWC: l'aggiunta di una cassa interna in ferro dolce per la protezione contro i campi magnetici ed il vetro garantito contro le improvvise perdite di pressione in cabina. Crediamo sinceramente non ne avrete mai bisogno ma indicano la caratura dell'orologio: è un vero orologio da pilota. Completa il package un bel bracciale in tessuto militare, rinforzato, realizzato sulla falsariga dei tessuti utilizzati per le cinture di sicurezza, ed una fibbia ad ardiglione con inciso il logo IWC. Ora, chi è nato nei '70, compri un IWC Pilot Chrono Top Gun Miramar poi vada in garage a prendere la sua Kawa GPZ 900R ed il giubbotto Avirex!

(Prodotto messo a disposizione da Trucchi Orologeria)

(Photo credit: Google, Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy