IWC Big Pilot’s Watch Edition “Patrouille Suisse”

IWC Big Pilot’s Watch Edition “Patrouille Suisse” – Flash News –

//

Iniziamo con una semplice assunzione: il lancio di un nuovo modello della collezione IWC Pilot's Watch rappresenta sempre un momento particolare per ogni appassionato. Seconda considerazione: tra tutte le edizioni limitate dei Pilot's Watches presentate dal marchio di Sciaffusa negli ultimi dieci anni almeno, i Big Pilot's con layout aa due contatori sono piuttosto rari e molto ricercati dai collezionisti. Terza ed ultima considerazione: se la memoria non mi inganna, l'IWC Big Pilot's Watch Edition “Patrouille Suisse” 500910 è il quarto Big Pilot's Watch di fila dopo l'IWC Big Pilot’s Watch Tribute to Japan, l'IWC Big Pilot’s Watch DFB German Footbal Special Edition e l'IWC Big Pilot’s Watch Bartorelli ad usare questo layout e questa particolarità, dal punto di vista del collezionista e appassionato, non è trascurabile.

I Pilot's watches di IWC dedicati alla pattuglia acrobatica Patrouille Suisse sono tra le edizioni limitate più sobrie mai realizzate da IWC. Questa versione è la terza della collezione Pilot's Watch a fregiarsi del logo della Patrouille Suisse dopo che IWC ha presentato a giugno dello scorso anno l'IWC Pilot’s Watch Double Chronograph, (qui il nostro post) e l'IWC Pilot’s Watch Chronograph Edition “Patrouille Suisse”. Dal punto di vista estetico e quanto a “look and feel”, è esattamente a metà tra la cassa in acciaio spazzolata e lucida dell'IWC Big Pilot's watch 5009 e quella tecnologicamente avanzata, in ceramica nera, dell'IWC Big Pilot's Watch 5019, con l'aggiunta del del contatore dei secondi continui ad ore nove che, con l'indicatore della riserva di carica alle tre, completa un orologio che è riduttivo definire solo una edizione limitata ma è più corretto considerare un modello completamente nuovo.


La cassa è in acciaio, sottoposta a processo di sabbiatura, che le dà lo stesso aspetto di  una cassa in Titanio Grado 5 ed il quadrante ha una finitura soleil. Queste riuscite scelte estetiche fanno dimenticare che l'IWC Big Pilot’s Watch Edition “Patrouille Suisse” ha un insieme di  caratteristiche tecniche non comuni, che hanno reso il Big Pilot's famoso e molto apprezzato dagli intenditori, quali il movimento di manifattura 51011, il più grande calibro automatico mai realizzato da IWC, dotato di alcuni brevetti quali il rotore con ponte di supporto elastico ed il sistema di ricarica a cricchetti Pellaton che gli consentono di raggiungere rapidamente una riserva di carica di 7 giorni. Al centro della cassa, sul retro, è riportato un disegno che raffigura tre Northrop F-5E (i jet utilizzati dalla pattuglia) che indicano, insieme alla tiratura limitata a 250 esemplari, quanto sia esclusiva questa collezione. Non ho ancora informazioni circa il prezzo di vendita ma aspettatevi un delta non trascurabile rispetto alla versione standard. In ogni caso, qualunque sia l'incremento, se siete appassionati di IWC oppure non lo siete, ma desiderate un orologio da collezione, non lasciatevelo scappare.

(Photo credit: courtesy of IWC)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy