Il Victorinox  Inox  Remade  in  Switzerland

Il Victorinox Inox Remade in Switzerland

Il Victorinox Inox Remade in Switzerland

04 Marzo 2015 |

Prendete un Victorinox Inox , probabilmente l'orologio analogico più resistente al mondo, sostituite il suo cinturino in gomma con del cuoio militare riciclato ed aggiungete una cover attorno alla cassa fatta dello stesso materiale: avete realizzato il Victorinox Inox Remade in Switzerland .

/media/uploads/VICTORINOX_Inox_Remade_in_Switzerland_2.jpg

Il nome " Remade in Switzerland " richiama una collezione di abbigliamento realizzata dallo stilista Christopher Raeburn per la Fashion Week di New York del 2011. Fu creata sfruttando coperte, sacchi a pelo e paracaduti usati dall' Esercito Svizzero durante il secolo scorso. Nel 2013 Christopher Raeburn è diventato il direttore artistico di Victorinox Fashion . L'eco della collezione è così forte che, complice l'ingresso di Christopher nel gruppo e l'idea di creare qualcosa di originale, Victorinox ha pensato di rendervi omaggio realizzando 250 esemplari in serie limitata del noto Inox, che prendono il nome di Victorinox Inox Remade in Switzerland .

/media/uploads/VICTORINOX_Inox_Remade_in_Switzerland_3

L'orologio moderno per eccellenza si è vestito così di pellami utilizzati davvero dall'esercito svizzero, che condividono con l' Inox una eccellente resistenza (alcuni dei pellami usati hanno 100 anni). La protezione in gomma che vedete in questa foto (abbiamo recensito l' Inox esattamente un anno fa durante la fiera di Basilea 2014 ):

/media/uploads/Victorinox_Inox_6

è stata sostituita da una protezione in cuoio fissata tramite doppia clip ai lati della corona. Non tutti i cinturini né i bumper vengono realizzati da un'unica sacca o cartucciera, rendendo perciò virtualmente unico ciascun esemplare. Un bell'esempio di collaborazione tra due divisioni di Victorinox , la divisione fashion e quella orologi, che ha dato vita ad un orologio adatto ad un uso militare, (ha superato ben 130 test , due di questi li trovate nella nostra review approfondita QUI ), con un riuscito ed autentico richiamo (non effetto) vintage. Mi auguro che tanta esclusività non si traduca in un prezzo molto diverso da quello di un normale Inox (indicativamente sotto la soglia psicologica dei 500 €). Maggiori informazioni e prezzo durante la prossima fiera di Basilea 2015 .

(Photo credit: courtesy of Victorinox)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

«

Scroll to top