La nuova collezione Alpina 130 Crono, la recensione completa

La nuova collezione Alpina 130 Crono, la recensione

Dal 1883 Alpina offre il suo contributo all’industria orologiera svizzera, con innovazioni nel campo dell’organizzazione e dei metodi di produzione di calibri e orologi. Si può dire che l'”Alpina Union Horlogère”, i cui membri venivano detti “Alpinisti”, sia stata l’antesignana degli odierni gruppi orologieri svizzeri. Nel 1938, con la creazione del leggendario modello “Alpina 4”, Alpina ha inventato il moderno orologio sportivo, riunendo in un unico esemplare i quattro criteri, ancora oggi validi, che rendono un orologio, “sportivo”.

Dal 1883 Alpina progetta e realizza i propri movimenti e cronometri direttamente in-house. I celebri movimenti 877, 582 e 592, solo per citarne alcuni, oggi si ritrovano nelle versioni moderne dei movimenti di manifattura Alpina AL-980 Tourbillon, AL-950 Automatic Regulator, AL-718 WorldTimer e AL-710 Small Date. Ancora oggi, come 130 anni fa, la missione di Alpina è fabbricare orologi sportivi professionali ed estremamente affidabili, che rappresentino il patrimonio e la tradizione di Gottlieb Hauser, fondatore del marchio.

Alpina 130, Heritage Pilot Chronograph

Ogni 10 anni Alpina celebra tradizionalmente la sua attività con un segnatempo commemorativo. Fedele a questa tradizione, celebra il suo 130° anniversario con Alpina 130, cronografo automatico bicompax ispirato al design dell’iconico cronografo per piloti Alpina dei primi anni del XX secolo. Sebbene il design di quest’orologio si ispiri al passato, l’Alpina 130 è decisamente contemporaneo sia nel suo elegante design che nella concezione tecnica.

Alpina_Geneve_Alpina_130_Heritage_Pilot_Chronograph_Automatic-AL-860G4H6_004_HD_red_firmaL’Alpina 130 è dotato di vetro zaffiro “Glass Box” con trattamento antiriflesso. Questa complessa struttura in vetro, perfettamente integrata nella cassa in acciaio inossidabile o placcata oro, dona all’orologio un aspetto elegante ma anche solido, e garantisce un perfetto contrasto fra tutti gli elementi del quadrante, a prescindere dalla luce che vi si riflette.

Alpina_Geneve_Alpina_130_Heritage_Pilot_Chronograph_Automatic-AL-860G4H6_015_HD_red_firma

Il classico design del quadrante, con scala tachimetrica e telemetrica, regala un perfetto equilibrio tra tecnica, eleganza e leggibilità, caratteristica tipica di ogni orologio professionale da aviazione Alpina. Attraverso il fondello trasparente dell’Alpina 130, i grandi appassionati di orologeria potranno ammirare il calibro cronografo automatico AL-860, con la sua raffinata decorazione a squame di pesce e le viti azzurrate.

Alpina_Geneve_Alpina_130_Heritage_Pilot_Chronograph_Automatic-AL-860G4H6_011_HD_red_firmaAlpina_Geneve_Alpina_130_Heritage_Pilot_Chronograph_Automatic-AL-860G4H6_007_HD_red_firma

Il quadrante dell’Alpina 130 non è solo straordinariamente equilibrato nel design, ma è anche perfettamente funzionale per il pilota nella sua cabina. La scala tachimetrica permette infatti di misurare la velocità media di movimento, mentre la scala telemetrica fornisce la distanza tra la fonte di uno specifico effetto sonoro e la posizione di chi ascolta.

Alpina_Geneve_Alpina_130_Heritage_Pilot_Chronograph_Automatic-AL-860G4H6_003_HD_red_firma

Queste funioni sono particolarmente importanti per i piloti e i conducenti che si affidano alle variabli di tempo., velocità e distanza. Lo stile “Bicompax” dei contatori crono, azionati dal calibro Alpina AL-860, completa le caratteristiche professionali dell’Alpina 130, offrendo una perfetta leggibilità delle informazioni presenti sul quadrante.

(Photo credit: courtesy of Alpina Watches)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy