Il Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY 585 - parte 2 - Sardegna

Il Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY 585 - parte 2 - Sardegna

17 Agosto 2015 | Clerc , 30 minuti al polso , Orologi subacquei Basilea 2015

Saluti dalla Sardegna dove, come promesso, sono in compagnia del Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585. Un posto perfetto per utilizzare questo diver di alta gamma dopo averlo usato a Milano (qui la prima parte dell'articolo nel caso l'aveste persa). Nonostante io non sia un diver professionista, mi sono fatto un'idea più completa di questo orologio, dopo averlo usato ormai per circa un mese e vorrei condividerla con voi ma, prima di farlo, vorrei parlarvi delle sue caratteristiche tecniche che ho iniziato a descrivere nel precedente articolo.

La cassa del Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585 è larga 43,80mm e raggiunge i 50mm se si considerano il ponte sulla sinistra ed i pulsanti crono sospesi sul lato destro. Un orologio imponente e grande due caratteristiche che, unite al vetro zaffiro da ben 4mm, ne fanno un vero "tool watch". L'insieme di queste caratteristiche dimostra chiaramente che si tratta di un orologio destinato agli appassionati di un vero orologio diver.

Osservando il quadrante, la prima sorpresa (che è in realtà nel nome dell'orologio) è il cronografo centrale. I due contatori sul quadrante non sono lì per misurare i tempi crono: il sinistro è l'indicatore sulle 24 ore mentre il destro misura i secondi continui. Sono entrambi incassati rispetto al piano del quadrante e parte di un layer sottostante (il quadrante è a due livelli), al centro ci sono due sfere allineate, cosa che potrebbe fare pensare erroneamente che si tratti di un crono rattrapante. La sfera superiore ha la forma tipica di una sfera "lollipop" ma, se avvicinate lo sguardo, vi accorgerete che l'estremità non è tonda ma ripete la forma del logo di Clerc, la doppia C. La sfera arancione sottostante è il contatore dei minuti crono.

A proposito di soluzioni originali, il marchio di fabbrica del Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585 è sicuramente il sistema di sicurezza C-Clic, un bell'esempio di come unire estetica (brand) e pura funzionalità. Una volta estratta una delle due C sul lato sinistro della cassa e ruotandola in senso orario, la lunetta inizia a girare ed, una volta bloccata e chiusa la C, garantisce che la lunetta sia bloccata nella posizione scelta. Complimenti a Clerc per aver ideato qualcosa di utile e semplice da usare per un diver professionista e per un utente normale. 

Come valuterei in generale il Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585 al polso? Partiamo dal cinturino arancione in gomma. E' morbido, molto ben fatto ma un pò troppo sottile e non sufficientemente rigido. Secondo me un orologio di questo peso avrebbe bisogno di qualcosa di più consistente, ed il risultato è che l'orologio sembra non aderire fermamente al polso. Clerc aveva come obiettivo secondo me di renderlo molto confortevole ed ha aggiunto infatti le anse mobili che hanno esattamente un pregio ed un difetto: la cassa sembra essere meno pesante di quanto sia in realtà e le anse pieghevoli aiutano a farlo aderire bene al polso ma, al contrario, hai l'impressione di indossare qualcosa che non è completamente fermo al polso.

Ultimo, ma non meno importante, i pulsanti crono sono progettati per funzionare perfettamente anche in immersione e questa caratteristica, unita al movimento da 4Hz di frequenza (ritengo non di manifattura) completa la mia overview e la seconda parte di quest'articolo. Non conosco il prezzo ufficiale del Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585 ma, dando uno sguardo in rete, la maggior parte dei negozi on line lo vende ad un prezzo intorno ai 9000€.

Un prezzo in linea con la maggior parte degli orologi alto di gamma sul mercato con le stesse caratteristiche ma occorre considerare che il Clerc Hydroscaph Central Chronograph Limited Edition CHY-585 non è prodotto industrialmente ma realizzato in piccole quantità e questo fa la differenza. In sintesi, direi che questo orologio non è certo la scelta di chi vuole regalarsi uno sportivo classico, è tutto tranne che sobrio, soprattutto nella versione con cinturino in gomma arancione (in dotazione ha anche un bel cinturino in pelle con impunture arancioni). A me piace e lo considero piuttosto originale e molto forte esteticamente ma, tecnicamente, migliorerei la resa acustica della lunetta quando viene ruotata, perchè è un pò troppo rumorosa e talvolta rigida da azionare. Mi piacciono soprattutto le finiture, un aspetto che considero prioritario quando scelgo un orologio.

Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585_cinque.JPG Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585_due.JPG Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585_evi_2UFHOCl.JPG Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585_quattro.JPG Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585_sei.JPG Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585_tre.JPG Clerc_Hydroscaph_Central_Chronograph_CHY 585.JPG

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top