Hotel Orologio

Hotel L’Orologio a Firenze e Venezia

Orologi, accessori, cinturini di ogni tipo e gadget. Il settore degli orologi di lusso ha un’offerta di prodotti da confondere anche il più esperto dei collezionisti, ma nessuno ha mai realizzato un albergo dedicato agli appassionati di orologi. Finora, almeno. La catena di alberghi WTB Hotels (Why the best) è l’unica catena ad aver aperto in Italia due alberghi dal titolo inequivocabile: Hotel LOrologio.

hotel-orologio-firenze-bar-fumo

Di cosa si tratta? Sono due alberghi a tema, uno a Firenze, l’altro a Venezia, in cui arredamento e spirito richiamano direttamente od indirettamente il mondo degli orologi, in particolare i suoi marchi più rilevanti: Patek Philippe, Rolex, Vacheron Constantin ed Audemars Piguet.

Hotel L’Orologio Firenze.

L’Hotel LOrologio Firenze è a Piazza Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico della città ed a pochi passi, ad esempio, dalla storica Orologeria Svizzera oggi trasformata in boutique ufficiale, e storicamente più importante, del marchio Panerai. L’hotel è un quattro stelle in cui ciascun piano è dedicato ad un marchio di orologi di lusso: Rolex, Vacheron Constantin e Patek Philippe.

hotel-orologio-firenze-lobby

Entrando al piano terra, sul lato destro in alto, fa bella mostra di sé un grande orologio solo tempo Vacheron Constantin. Le camere hanno le maniglie delle porte a forma di lancette e i rubinetti del lavello replicano la forma della corona di carica di un orologio, mentre numerosi quadri richiamano i calibri crono Patek e le lavorazioni cloisonnè dei quadranti.

hotel-orologio-firenze-sauna

Negli spazi comuni è presente anche Audemars Piguet, la cui collezione Royal Oak fa bella mostra, all’interno di un quadro, accanto all’ingresso della sauna dell’hotel. Orologi all’interno, vista mozzafiato all’esterno, come quella che si gode della Basilica dal quarto piano, nell’area breakfast.

Hotel L’Orologio Venezia.

Anche per la sede veneziana, la catena WTB ha scelto una posizione strategica.

hotel-orologio-venezia-esterni

L’Hotel LOrologio Venezia si trova in posizione centrale sul Canal Grande, a due passi dal Ponte di Rialto. E’ un hotel a quattro stelle anche in questo caso, ma a differenza di quest’ultimo edificio ed arredamenti sono moderni.

hotel-orologio-venezia-toilette

Alcune caratteristiche lo rendono, per certi versi ancora più particolare del cugino fiorentino: avete notato gli specchi dei bagni, il cui bordo replica la lunetta ottagonale in ceramica dei Royal Oak Offshore?

hotel-orologio-venezia-reception

La reception è invece piena di strumenti, pendole ed accessori vari legati al mondo degli orologi, mentre la parete è ornata di grandi worldtimer del marchio di Ginevra (Patek Philippe). Potete raggiungere la pagina ufficiale dell’albergo a questo indirizzo. Due edifici diversi, in due tra le città italiane più affascinanti al mondo, per un’esperienza unica, se volete godere completamente della vostra passione per gli orologi.

(Photo credit: image property of WTB Hotels)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy