Hamilton Khaki Navy Frogman 46 - Molto più di un "Diver's watch"

Hamilton Khaki Navy Frogman 46 - Molto più di un "Diver's watch"

17 Giugno 2016 | Hamilton , 30 minuti al polso , Orologi subacquei Basilea 2016

Questo è l'Hamilton Khaki Navy Frogman 46 ed è una delle più belle novità nel mondo dei diver's watches del 2016. Se dovessi pensare ad un subacqueo, non prenderei immediatamente in considerazione un Hamilton e non per scarsa fiducia nella capacità del marchio di realizzarne uno quanto per il fatto che aprirei il catalogo sulla collezione Khaki classica e, da quest’anno, anche alla sezione relativa al Face 2 Face. Hamilton ha rievocato un suo modello storico ed ha citato un film (gli Hamilton sono tra gli orologi più presenti sul grande schermo negli ultimi 50 anni), per lanciare il nuovo Hamilton Khaki Navy Frogman 46, un professionale in grado di arrivare fino a 1000m di profondità, con una lista di contenuti ed un prezzo da impensierire più di un marchio che dei subacquei professionali fa il suo core business.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46 dueL'Hamilton Khaki Navy Frogman nella versione in lega di titanio da 46mm è il top di gamma di una intera nuova collezione, su cui Hamilton ha fatto un apprezzabile lavoro di design fedele ad una immagine che non è più conservativa come un tempo, che le ha consentito di tirar fuori uno stile originale e di rottura, in un settore in cui distinguersi è un’impresa titanica. Molti provano a reinterpretare modelli del passato, sta impazzando ultimamente la moda dei diver anni 70, altri tendono invece a copiare i tre sfere classici più riconoscibili, provando a catturare clienti facendo semplicemente leva sul prezzo ma perdendo visibilità a due mesi dal lancio pubblicitario. Pochi osano davvero, anche solo esteticamente.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46Dal punto di vista squisitamente tecnico, progettare un subacqueo che possa raggiungere agevolmente i 1000m di profondità non è più un miraggio, il mercato ne è pieno. Lo sarebbe di più e lo fanno in pochissimi, realizzare un subacqueo che non ha bisogno di alcuna valvola per l’espulsione dell’elio perché richiede una costruzione di cassa sofisticata ed uno standard di riferimento cui non tutti sono interessati e che molti clienti, per esperienza personale, non riescono a percepire. Conosco addirittura persone che considerano la presenza di quella valvola un plus.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46 setteHamilton è apprezzato, in Italia è apprezzatissimo, per il suo eccezionale mix tra qualità, immagine e prezzo che ha pochi rivali e che il marchio fa molta attenzione a non alterare. Il suo punto di forza è nella capacità di aggiungere contenuti che sono percepiti dai clienti come contenuti di valore, oltre ad esserlo intrinsecamente, senza incrementare proporzionalmente il suo prezzo finale.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46 ottoNei giorni convulsi della fiera di Basilea ho notato l’Hamilton Khaki Navy Frogman 46 ma il giovedì della giornata stampa è una girandola così "pazza" che risulta difficile metabolizzarne tutte le novità e nulla è paragonabile alla possibilità di avere quell’orologio per una settimana dopo la fiera, quando si ha la serenità di poterlo indossare per alcuni giorni, goderselo, amarlo o odiarlo e capire se si tratti di un amore passeggero o di qualcosa che compreresti, perché è in fondo questo il sentimento che ti fa capire se quell’orologio ti è veramente piaciuto o meno.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46 cinqueL’estetica dell’Hamilton Khaki Navy Frogman 46 è una delle più riuscite degli ultimi anni e lo scrive chi conta almeno 10 diver nella sua personale collezione ed è molto selettivo nella loro scelta. La cassa imponente, la lunetta con anello rosso opaco che si sposa perfettamente con il grigio opaco del titanio creano un insieme forte, espressivo, da orologio molto tecnico. Quest’ultima sensazione è amplificata da alcune felici soluzioni: la finestra della data è ridotta alle minime dimensioni, spostata alle 4:30, sembra quasi confondersi con gli indici applicati che sull'Hamilton Khaki Navy Frogman 46 hanno forma trapezoidale, una geometria inconsueta, scelta per gli indici principali e l’estremità della sfera delle ore, intervallati dall’unico numero arabo applicato, alle ore 12.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46 seiLa corona di carica è protetta da un sistema che ricorda una borraccia militare, l’unico vero richiamo al primo Frogman, un sistema un po’ laborioso che riduce la corona vera ad una dimensione difficile da manovrare, ma sicuramente originale. Altra novità, di stile, è il cinturino in caucciù con una parte centrale che ha un trattamento estetico inusuale, sembra abbiano inserito una velcro strap (al contrario) e poi scopri che è quasi perfettamente liscia al tatto. Il cinturino è accoppiato molto bene alla cassa, è chiuso su una generosa fibbia ad ardiglione con asola a forma di H ed i fori ricordano una strap Isofrane.

Hamilton Khaki Navi Frogman 46 sketchIl logo di una maschera da sub è inciso sul fondo cassa, piuttosto imponente, leggermente fastidioso al polso e dettato più dalla volontà di creare un tool-watch che dalla effettiva necessità di farlo, considerando le dimensioni del calibro H-10, “l’ETA per Hamilton” con ben 80 ore di riserva quando il bariletto è caricato al massimo. L'Hamilton Khaki Navy Frogman 46 costa 1345€, potrete acquistarlo presto anche sul nuovo negozio on line di Hamilton, cliccando QUI, ed è un gran diver che ho portato per 7 giorni, 24 ore al giorno e neanche una volta in acqua finora.

Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_nove.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_tre.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_otto.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_cinque.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_sette.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_sei.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_sketch.JPG Hamilton_Khaki_Navi_Frogman_46_evi_K1Yh0S9.JPG

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top