Habring2 - Orologi su misura...dall'Austria

Habring2 – Orologi su misura…dall’Austria

Habring2 – Orologi su misura…dall'Austria

Vienna ed in particolare la regione intorno a Graz è annoverata tra le località più importanti d'Europa durante il 19° secolo, nella manifattura di orologi. Gli orologi di quest'epoca – prevalentemente grandi orologi ma anche orologi da tasca – sono tra i più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. La crescente industrializzazione che attraversò l'Europa nella seconda metà del secolo causò lo spostamento delle manifatture in tutto il continente ed il conseguente allontanamento dall'Austria; ciò si è tradotto, nel 1890, nella chiusura anche dell'ultima associazione di orologiai austriaci. La lista di orologiai famosi include alcuni nomi tra i più importanti al mondo, quali ad esempio Josef Thaddäus Winnerl, nato nel sud della Stiria e successivamente autore di prestigiosi cronometri a Parigi che, si racconta, sembra sia uno degli inventori del cronografo. Ferdinand Adolph Lange, cresciuto nella scuola di Winnerl, e Abraham Louis Breguet, inventore del tourbillon, tornarono poi a Glashütte dove, nel 1845, fondarono l'industria di orologi della città.

Gli inizi

Fondata nel 1997, Habring2 cresce costantemente fino ad oggi. Nonostante le sue piccole dimensioni, rappresenta oggi la sintesi perfetta di capacità di sviluppo, competenza manifatturiera e assemblaggio di alta qualità uniti a produzioni limitate..

Habring Uhrentechnik OG

Habring Uhrentechnik OG si trova ad Hauptplatz 16 in Völkermarkt in Kaernten, a metà strada tra Vienna e Venezia, in un luminoso studio di 242m² al quarto e quinto piano di un palazzo con vista su laghi e montagne circostanti. E' qui che Maria e Richard Habring – marito e moglie nonchè soci in affari – ed i loro quattro impiegati trovano la quiete e l'ispirazione per entrare nel micorcosmo della fine meccanica ogni giorno.

Habring² – 6 gamme prodotto, 12 esemplari all'anno per ciascun modello

Il primo Habring² è stato presentato nel 2004; circa cento esemplari, molto ambiti dai collezionisti, sono stati realizzati nel 2012. Gli orologi Habring² sono disponibili esclusivamente presso partner selezionati presenti in Australia, Berna, Dresda, Leicester, Lussemburgo, Philadelphia, San Diego, Singapore, Tokyo e, naturalmente, presso l'atelier in Völkermarkt.

Maria & Richard Habring si descrivono come sarti dell'arte orologiaia. Il sistema modulare che hanno inventato garantisce la piena soddisfazione dei desideri del cliente come nessun altro può garantire, coerentemente al presupposto che “ognuno merita un orologio speciale ed unico”. Esclusività e perfezione tecnica non sono gli unici aspetti cui tengono: combattono con successo la società dell' ”usa e getta” grazie ai loro esclusivi orologi meccanici e ad una garanzia minima di ben 30 anni! Che si tratti di un modello su misura o di una piccola produzione in serie, ogni Habring² è realizzato su ordinazione. Ciò che i clienti amano di questa manifattura è la attenzione e dedizione che viene dedicata alla creazione del loro orologio. Al centro della gamma ci sono tourbillon, secondi saltanti e cronografi. Tutti condividono un design classico, senza tempo e si distinguono per affidabilità e facilità di utilizzo. Ogni anno Habring² dimostra che lo sviluppo dell'orologio meccanico è ben lontano dalla sua fine, e lo fa introducendo soluzioni innovative ed intelligenti quali il “Crown Operation System” (COS – un orologio che funziona senza pulsanti), o il “Foudroyante” introdotto nel 2010 – ed interpretato alla maniera di Habring2. Una notizia esplosiva diede grande eco ad Habring² nel 2012: il chronografo rattrapante – il Doppel 2.0 – introdotto quello stesso anno portò l'Oscar dell'orologeria (il Grand Prix d’Horlogerie de Genève) in Austria per la prima volta. La giuria di esperti internazionale assegnò al Doppel 2.0 I suoi favori tra una rosa di pretendenti che includeva alcuni tra i più noti marchi al mondo.

E' stato al tempo stesso uno stimolo per il giovane marchio a raggiungere traguardi ancor più ambiziosi: dopo tutto, null'altro che la piena auto sufficienza produttiva segnerà il loro primo anniversario nel 2014. I movimenti base ed I sottoassiemi complessi quali gli scappamenti saranno prodotti in maniera indipendente grazie al supporto di piccole realtà a conduzione familiare presenti in Austria, Germania e Svizzera. Con sei gamme prodotto ed una fascia di prezzo che va da €1.950 a €34.500 Maria & Richard Habring offrono al collezionista un prodotto interamente realizzato a mano che segna nuovi standard in termini di esclusività e qualità.

Horbiter – Orologi e Lusso

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy