H. Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time

H Moser & Cie Venturer Tourbillon Dual Time

/

L'H.Moser & Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals é il primo di tre articoli dedicati al marchio Moser. Tre articoli legati ad altrettanti modelli secondo la formula più classica, che rappresentano però l'occasione di condividere il mio pensiero sulla piccola manifattura di Sciaffusa unito a foto eccezionali realizzate durante i due più importanti saloni dell'anno.

Ciò che più apprezzo di H.Moser & Cie è l'originalità con cui questa piccola manifattura rivendica tutto ciò che la tradizione svizzera in orologeria ha lasciato in ereditá e di esserne diventata la portabandiera, il marchio che riesce a comunicarlo in assoluto nel modo più efficace. Quando ascolto i sig.ri Meylan raccontare di Moser, sento lo stesso entusiasmo che emanano imprenditori come Maurizio Marinella, quando parlano delle loro realtà sartoriali in mezzo a colossi del lusso.

h Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals 5

Un H.Moser & Cie non ha in dote complicazioni meccaniche che altri marchi non possano vantare o non siano in grado di progettare. Alcune, come la ripetizione minuti, non sono state ancora sviluppate e forse non lo saranno mai (esistevano in passato), eppure la loro interpretazione di una complicazione è diversa da quella degli altri ed è facilmente riconoscibile.

h Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals 7

Osservate l'H.Moser & Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals di questa pagina, è' forse un tourbillon superiore agli altri? Probabilmente si o forse no, è sicuramente un eccellente tourbillon, realizzato all'interno dei laboratori Moser da esperti maestri orologiai secondo la tradizione più classica, con componenti realizzati tutti “in-house” ma è innanzitutto un tourbillon Moser

h Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals 3

Un tabù che il marchio ha rotto è quello che lega in modo diretto complicazione meccanica a complicazione estetica, secondo una formula che molti marchi di alta orologeria applicano alla lettera, quasi senza alcun spirito critico, mentre per H.Moser & Cie un super complicato può essere “confuso” con un tre sfere, sfidare le convenzioni dell'industria che rappresenta o ironizzare sui creatori della seconda rivoluzione digitale, come è successo con lo Swiss Alps.

h Moser Cie Swiss Alp watch 3

Con il suo motto “Very rare” sembra voler creare due gruppi di pensiero, quelli che comprano un H.Moser & Cie, poco più di mille persone all'anno secondo la produzione annua dichiarata, e quelli che comprano tutto il resto. Molti di questi concetti sono nel quadrante dell'H.Moser & Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals: la parte superiore vista da 30cm di distanza sembra una superficie liscia, ma una macro rivela che si tratta di un guscio laccato e curvato a spessore variabile, lavorato a mano, con bordi lucidati e lancette a foglia blu che hanno la stessa curvatura del quadrante.

h Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals

Questo guscio è appoggiato ad una superficie inferiore con motivo Côtes de Arabesque, separato da un gradino evidente che oltre a far risaltare la differente finitura ed a creare un forte contrasto, regala un incredibile senso di profondità e dà ulteriore risalto alla gabbia del tourbillon. Il ponte del tourbillon, scheletrato, segue la curvatura del bordo inferiore del quadrante correggendo uno degli errori tipici di chi realizza un tourbillon, quella strana sensazione di un “corpo estraneo” in mezzo al quadrante. 

h Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals 6

Il calibro HMC 802 usa una doppia spirale con curva di Straumann, in sintesi il massimo in termini di precisione prima di entrare nel campo delle soluzioni non convenzionali, quali il silicio ed il movimento con doppio fuso orario ha la ruota del bilanciere che oscilla a 3Hz ed ha il rotore di carica bidirezionale. La cassa in oro bianco da 41,5mm è fortemente svasata sulla carrure e dà ancora più autorevolezza al calibro il cui rotore in oro ha una geometria simile a quella dei rotori periferici e riempie tutta la larghezza della cassa.

H Moser Cie Venturer Tourbillon Dual Time White Dial Roman Numerals 4

La funzione Dual Time è “on demand“, se non cioè siete interessati a visualizzare il secondo fuso orario potete, attraverso la corona, “nascondere” la sfera rossa al di sotto di quella delle ore! E' uno dei modi in cui gli orologiai di H.Moser & Cie mostrano cosa siano in grado di fare i loro movimenti di manifattura tra cui la caratteristica, non comune, che ogni regolazione indipendente del fuso orario non influenza minimamente il movimento naturale delle sfere centrali. Elegante e sobrio, ma ricco di dettagli, con un stile che rappresenta la fusione di orologeria sassone e tratti latini, l'H.Moser & Cie Venturer Tourbillon Dual Time è il mio Grail Tourbillon.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy