Porsche Design P'6510 Black Chronograph

Porsche Design P'6510 Black Chronograph

Nello studio del designer Tommaso Spinzi, tra una Porsche 911 SC bianca ed il cronografo di Porsche Design.

30 Dicembre 2019 | Porsche Design

C'è una ragione precisa per cui quest'articolo non è inserito nella sezione dedicata ai motori ed è parte invece della sezione Guest Star di Horbiter®. Sebbene Porsche AutoPorsche Design abbiano un legame intenso, e rappresentino due esperienze complementari della storia scritta da Ferdinand A.Porsche, in questa occasione intendiamo celebrare il designer, Tommaso Spinzi. Tommaso è un grande amante delle auto di Stoccarda e, da quando ci ha incontrati, anche degli orologi creati dal marchio total look di lusso, la cui produzione di accessori è, nel settore, ineguagliata per tecnologia e stile.

porsche-design-P6510-black-chronograph-5Celebriamo una nuova amicizia oltre che un designer di successo: Tommaso vive abitualmente tra Italia, Svizzera, Australia e New York, le sue quattro destinazioni preferite, e fonte di continua ispirazione. Entrare nel suo studio milanese è un viaggio tra oggetti di design contemporaneo e pezzi vintage, che hanno ispirato e continuano ad ispirare molte delle sue attuali collezioni.

tommaso-spinzi-designerEntrare nel suo spazio è come saltare dietro le quinte della Miami di Don Johnson e Philip Michael Thomas, quella di inizio anni '80, e di auto sportive color "bianco panna". Sul tavolo sono sparsi prototipi, sketch, disegni degli oggetti che verranno lanciati presto, alcuni dei quali realizzati su commissione. Oggetti che, per motivi che potete comprendere, non abbiamo potuto fotografare ma che testimoniano la sua inarrestabile voglia di sperimentare.

porsche-design-P6510-black-chronograph-4Tommaso non è indifferente al fascino dei motori, sia a due che a quattro ruote ed ha un oggetto di design molto particolare all'interno del suo spazio, una Porsche 911, ovviamente marciante. E' una "abitudine" molto in voga negli States, e tra alcuni facoltosi collezionisti asiatici. Non poteva che essere una 911, con la sua forma ad arco perfetto, la sua auto dei sogni: resta e sempre resterà la vettura sportiva più riconoscibile e longeva dell'intera storia automobilistica.

porsche-design-P6510-black-chronograph-1Tommaso ha poi una 911 non comune, è una Porsche 911 SC (Super Carrera) di colore bianco, perfettamente tenuta, inserita millimetricamente in uno spazio rettangolare che sembra sia stato disegnato sulle carreggiate della sua auto. Lo scenario ricorda un famoso video che il rispettato magazine americano Petrolicious ha realizzato quando ha intervistato un collezionista americano, la cui 512BB è parcheggiata in salotto, pronta ad essere presa e guidata.

porsche-design-P6510-black-chronograph-3A proposito della Porsche 911 SC: rappresenta un'epoca romantica della 911, nella sua forma più pura e selvaggia, lontana dalla tecnologia quasi asettica delle 991 e 992, due auto bellissime, queste ultime, seppur cresciute a dismisura per far fronte a prestazioni maggiori ed esigenze dei moderni acquirenti. Equipaggiata di un tre litri boxer da 204 cavalli, nella sua ultima evoluzione, la 911 SC è una Porsche tutta da guidare, analogica, con le sue sospensioni a bracci oscillanti che faticano a trattenere le esuberanze di un motore montato fuori dal passo. Anche per questo più romantica, e molto amata dai collezionisti Porsche.

porsche-design-P6510-black-chronograph-7In questo contesto, mancava ancora qualcosa: un oggetto di design, e accessorio di lusso, che potesse raccontare una storia simile e che, nella versione originale, è nato dalla matita del fondatore. Il Porsche Design P'6510 Black Chronograph, versione moderna del primo cronografo realizzato nel 1972 proprio da Ferdinand Porsche, testimonia la passione di Ferry per gli orologi, secondo alcuni non seconda a quella per le auto.

porsche-design-P6510-black-chronograph-2La sua Porsche 911 SC è del resto nata solo sei anni dopo il lancio della edizione originale di questo cronografo automatico. Cresciuto di sei mm nel diametro (ora arriva a 44mm), la cassa non è più laccata ma trattata con film PVD nero, il calibro è un Valjoux 7750, uno dei più robusti movimenti crono sul mercato, cui sono stati aggiunti giorno e data.

porsche-design-P6510-black-chronograph-6Infine, il bracciale semi-integrato nella cassa ha ispirato svariati cronografi militari degli inizi anni ottanta. Ironicamente, il Porsche Design P'6510 Black Chronograph è stato costruito in soli 911 esemplari. Una nuova amicizia, una persona estremamente vulcanica, un designer a tutto tondo, probabilmente la prossima volta incontreremo Tommaso Spinzi, con videocamera in mano, mentre guida la sua 911 SC per le vie di Milano o, preferibilmente, tra le curve di qualche passo di montagna. 

porsche design P6510 black chronograph 8 porsche design P6510 black chronograph 7 porsche design P6510 black chronograph 6 porsche design P6510 black chronograph 5 porsche design P6510 black chronograph 4 tommaso spinzi designer porsche design P6510 black chronograph 3 porsche design P6510 black chronograph 2

(Photo credit: sajinpark)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top