Il Grand Seiko Self Dater

Il Grand Seiko Self Dater

03 Luglio 2014 | Grand Seiko , 30 minuti al polso , Basilea 2014

Quartz never felt so good! Grand Seiko Self Dater

É piuttosto difficile parlare di qualsivoglia orologio dopo aver deliziato per due giorni i lettori con un esempio di altissima orologeria, quale il Girard-Perregaux Neo Tourbillon, a meno che non si proponga loro qualcosa di paragonabile (un tourbillon) o superiore per fascino e complicazione meccanica tali da stuzzicare ancor più il loro appetito. Credo che l'impresa sia ancora più difficile se l'orologio di cui scrivo deve coniugare due contenuti antitetici per (quasi) ogni vero appassionato al mondo: lusso e quarzo.

Grand Seiko Self Dater SBGV011 due

A meno che il connubio non sia stato fatto da chi il movimento al quarzo lo ha inventato, nei primi anni 70 cioè SEIKO. La casa giapponese crede in questa tecnologia da quando l'ha introdotta per prima rivoluzionando di fatto il mondo dell'orologeria ed ha continuato a crederci anche dopo che la Svizzera è successivamente tornata prepotentemente alla ribalta. È stata la prima ed unica manifattura, probabilmente, ad adottare un movimento al quarzo su un classico orologio di lusso da uomo, il Grand Seiko Self Dater del 1964.

Grand Seiko Self Dater SBGV011 four

Il Grand Seiko Self Dater SBGV011 è la fedele riedizione, a distanza di 50 anni, di quel modello storico ed, in occasione dell'ingresso del brand alto di gamma Grand Seiko in Europa, è il manifesto della volontà del costruttore giapponese di dimostrare al mondo intero che si può proporre un classico orologio da uomo tre sfere alto di gamma con movimento al quarzo. Il movimento al quarzo è in realtà usato largamente in Europa nel mondo del lusso, lo trovate ad esempio come SuperQuartz negli orologi Breitling o in piccoli orologi da donna. Nel primo caso la tecnologia è accettata perchè associata ad orologi multifunzione ed il, o i brand che ne fanno uso, la adottano giocando sulla leva emotiva dell'orologio strumento multifunzionale: il quarzo è necessario. Nel secondo caso, un calibro al quarzo è giustificato dalle piccole dimensioni della cassa (che un tempo accoglieva minuscoli calibri a carica manuale), realizzata in un metallo prezioso, tempestata di pietre preziose oppure semplicemente associata ad un brand forte.

Caliber 9F Seiko

Grand Seiko ha puntato sulla semplicità ed ha realizzato l'alto di gamma con calibro della serie 9F. È l'eccellenza della precisione di marcia che si fonda su sette pilastri, di cui ne indicherò alcuni. Il Grand Seiko Self Dater SBGV011 ha le tre sfere (ore, minuti e secondi) che sono più lunghe di quelle previste su un tradizionale orologio al quarzo, perchè utilizza un particolare motore che genera più coppia di uno tradizionale, rendendo di fatto il suo quadrante molto simile nell'aspetto a quello di un meccanico puro.

Grand Seiko Self Dater SBGV011 four BW

La lancetta dei secondi che, microscopicamente, vibra intorno a ciascuna posizione di arresto, si arresta esattamente in prossimità dell'indice perchè Grand Seiko ha usato un minuscolo sistema di ruotismi che ne elimina totalmente questo effetto. Seiko usa quindi la meccanica quando questa favorisce la precisione di un orologio. Le lancette di ore, minuti e secondi hanno movimento e frequenze differenti per cui, per ridurre ogni interferenza tra loro, ruotano su tre assi tra loro indipendenti.

Grand Seiko Self Dater SBGV011 six

La temperatura ambiente, un movimento al quarzo, incide molto sulla sua precisione: per garantire la accuratezza di 1 secondo al giorno il calibro 9F82 rileva automaticamente le variazioni di temperatura 540 volte al giorno e le compensa per garantire la precisione obiettivo. Il Grand Seiko Self Dater SBGV011 gestisce, come indica il nome, il cambio data in modo istantaneo ed in un tempo, strabiliante, di 1/2000 di secondo.

Grand Seiko Self Dater SBGV011 tre

Il design di questo orologio è puro e immortale, elegante e sobrio e le finiture sono quelle di un Grand Seiko di cui abbiamo parlato nell'articolo sul Grand Seiko Hi-Beat 36000 GMT: la lucidatura di cassa ed indici è talmente forte che possono notarsi le mani del fotografo. Questo orologio è prodotto in soli 900 pezzi e costa 3750€. Cosa manca al Grand Seiko Self Dater SBGV011?

Grand Seiko Self Dater SBGV011 five

Se possiedi il modello del 1964 vorrai comprare anche questo ed avere entrambi in collezione, ma ciò vuol dire che sei già un cliente ed amante di Grand Seiko. Se sei al contrario un cliente europeo e ti avvicini al marchio il discorso è leggermente diverso: non è in discussione la caratura o l'originalità tecnica dell'orologio, né tantomeno la sua fattura, ma un posizionamento leggermente più basso ed una strategia di comunicazione basata, ad esempio, su un video che confronti le caratteristiche esclusive del calibro 9F82 con quelle di un qualunque quarzo aiuterebbero ad apprezzare meglio il lavoro di sviluppo fatto negli ultimi 50 anni dai tecnici di Grand Seiko.

Grand Seiko Self Dater SBGV011 due Grand Seiko Self Dater SBGV011 seven Grand Seiko Self Dater SBGV011 Grand Seiko Self Dater SBGV011 tre Grand Seiko Self Dater SBGV011 six Grand Seiko Self Dater SBGV011 five Grand Seiko Self Dater SBGV011 four Caliber 9F Seiko

(Photo credit: courtesy of SEIKO; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

  1. user Alessandro scrive:

    Si, ma devo andare a Francoforte per vederli .... peccato. E a Milano? Saluti

    • Horbiter® scrive:

      Ciao Alessandro, puoi trovare i rivenditori Seiko sul sito italiano del marchio.

  2. user giuseppe scrive:

    Buona la presentazione, ma a me interfessano anche le caratterisriche e soprettutto il prezzo, che manca. Grazierì per la risposta

    • Horbiter scrive:

      Ciao Giuseppe, il prezzo è nell'articolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top