Graham Geo Graham Tourbillon - Il Tourbillon che non ti aspetteresti mai

Graham Geo Graham Tourbillon - Il Tourbillon che non ti aspetteresti mai

12 Agosto 2015 | Graham , 30 minuti al polso , Alta Orologeria , Basilea 2015

Marchio piuttosto strano, Graham. Sembra concentrarsi esclusivamente sugli orologi sportivi quando, all'improvviso, lancia un classico tourbillon extra-piatto ad un minuto. Sembra un controsenso, è un pò come vedere John Mc Guinness saltare sulla sua moto e correre il Tourist Trophy e poi, una volta tolta la tuta da gara, indossare blazer e cravatta ed entrare in una sala da tè londinese.

La collezione Geo Graham rappresenta l'alto di gamma classico di Graham ed il Graham Geo Graham Tourbillon è un modello moltp particolare che il marchio di origini inglesi ha lanciato quest'anno. "L'ennesimo tourbillon!" potreste pensare, soprattutto se si pensa che questa complicazione, almeno nella sua forma più classica, è destinata a diventare presto meno esclusiva di quanto sia ora. Nonostante questa prospettiva, Graham ha deciso di realizzare un ottimo tourbillon che incarna alla perfezione l'eredità del marchio ed ha una serie di caratteristiche che gli consentono di competere con i migliori tourbillon attualmente disponibili.

Il Graham Geo Graham Tourbillon ha uno spessore di appena 9,85mm ed una classica, elegante cassa da 40mm in oro rosa, su cui è montato un tourbillon trasparente. Il quadrante è smaltato e la scala dei minuti sul rehaut esterno si allarga ad ore 6 per accogliere proprio la cassa del tourbillon. Girando l'orologio, ecco la vera sorpresa, estetica e tecnica: un micro-rotore di carica in oro decentrato (una autentica rarità) ed una bellissima decorazione Cotes de Genève. Graham non è una manifattura, ha perciò siglato un accordo con la società Le Clerce des Horlogers di La Chaux de Fonds per realizzare questo raffinato calibro.


A proposito di dettagli: il calibro G1796 batte a 3Hz ed ha una riserva di carica massima di 72 ore. Monta inoltre un sistema antiurto Incabloc; la resistenza agli urti è uno dei requisiti dei tourbillon di Graham, ricordo ancora un video di alcuni anni fa in cui Eric Loth (CEO di Graham) testava durante una intervista la resistenza agli urti di un Tourbillograph.

Il tourbillon ad un minuto del Graham Geo Graham Tourbillon conta 67 componenti ed è montato, come detto, all'interno di una movimento decorato a Cotes de Genève circolari, il cui micro-rotore, che garantisce l'eccezionale spessore e fa assomigliare il movimento automatico ad uno con manuale, è decorato con alcuni motivi ripresi da questo storico orologio da tasca creato da George Graham in persona. 


Credo sinceramente che il Graham Geo Graham Tourbillon sia un tourbillon tanto affascinante (e realizzato in soli 100 esemplari) quanto inaspettato, considerando che il marchio ha negli anni costruito un'immagine legata prevalentemente al mondo dei motori e degli sport outdoor, un aspetto che certamente non aiuta nel prendere in seria considerazione Graham nell'acquisto del prossimo tourbillon. Quest'orologio è, comunque, un modello molto riuscito con una serie di caratteristiche estetiche e tecniche di tutto rispetto, che ne fanno una ottima scelta, se consideriamo anche il valore storico del nome Graham ed il prezzo di circa 80000 dollari.

George_Graham_original_movement_ Graham_Geo_Graham_Tourbillon_2.JPG Graham_Geo_Graham_Tourbillon_3.JPG Graham_Geo_Graham_Tourbillon_4.JPG Graham_Geo_Graham_Tourbillon_case_back.JPG Graham_Geo_Graham_Tourbillon_movement.JPG Graham_Geo_Graham_Tourbillon.JPG

(Photo credit: courtesy of Graham watches; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top