Frederique Constant Manufacture Slimline Power Reserve

Frederique Constant Manufacture Slimline Power Reserve

09 Novembre 2019 | Frederique Constant , 30 minuti al polso Basilea 2019

Quando Peter e Aletta Stas fondarono il marchio Frederique Constant più di trent'anni fa, non avrebbero immaginato di cambiare così profondamente il concetto di orologeria svizzera di lusso. La loro value proposition si è sempre fondata su un prodotto intrinsecamente svizzero per qualità, precisione e finiture ma non per prezzo che oggi più che allora è per vari marchi svizzeri di lusso cresciuto in proporzione molto più di quanto siano cresciute le specifiche di quell'orologio; una politica che ha contribuito ad alimentare la crisi del settore e che ho affrontato in un articolo dedicato.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserve-5Trentuno anni e ben 28 calibri di manifattura dopo, Frederique Constant è una realtà consolidata e industrialmente molto solida (ha appena inaugurato una nuova manifattura) che unisce i capitali del Gruppo Citizen alla presidenza dei coniugi Stas, le persone più indicate a proseguire questa avventura e svilupparla ulteriormente, evidentemente. Tra i 28 calibri di manifattura c'è n'è uno particolarmente interessante che completa una gamma che include anche tourbillon e calendari perpetui: il Frederique Constant Manufacture Slimline Power Reserve. Il ventottesimo calibro della serie di Frederique Constant è il calibro FC-723 ottenuto a partire dalla base del calibro FC-703 con la aggiunta di un modulo per la riserva di carica.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserveI tecnici non hanno semplicemente aggiunto complicazione meccanica e una funzione aggiuntiva; la riserva di carica (che ritengo abbia in generale più senso su un meccanico a carica manuale) ha contribuito ad un upgrade del calibro FC-703, la cui base da 42 ore di massima riserva di carica è cresciuta fino a 50. Esteticamente, il Frederique Constant Manufacture Slimline Power Reserve condivide le proporzioni da sezione aurea con l'orologeria classica: il diametro della cassa (corona esclusa) è di 40mm tondi tondi. E' più intrigante provare a interpretare le scelte fatte dai designer.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserve-4Iniziamo dalla disposizione delle informazioni sul quadrante: a prima vista il registro ad ore sei potrebbe essere scambiato con un contatore dei secondi come ci hanno abituato i cronometri, anche quelli che venivano un tempo usati come strumenti di misurazione e regolazione. Quel contatore è un registro con data tipo "pointer date" che si regola attraverso la corona, lasciando la cassa libera da correttori. Sapete cosa penso a proposito della finestra della data, ho sempre fatto fatica ad amarla, a meno che non serva a visualizzare la complicazione con grande data, e sia di scuola sassone, preferibilmente. Scorrendo tutta la collezione Manufacture, noto che tutti i modelli della collezione, laddove prevedano la data, hanno una visualizzazione di tipo "pointer date". E' una precisa scelta di Frederique Constant, evidentemente, che non si coglie a prima vista, ma contribuisce a favoriee l'equilibrio generale, e la grande pulizia.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserve-10Il quadrante neutro, senza alcuna discontinuità, ha in questo caso una tonalità blu navy ed è fortemente curvato ai lati, con il vetro, bombato, a pochissima distanza dalle lancette di ore, minuti, data e riserva di carica; l'indicatore della riserva di carica è posizionato a ore dieci. A prima vista, l'effetto è simile a quello offerto da un quadrante smaltato, e la sensazione è aumentata dalla adozione di sottili numeri romani. Il pregio di un quadrante così curvo ha una contropartita: è difficile cogliere tutte le sfumature di colore con l'obiettivo di una camera: il quadrante curvo con finitura soleil è difficile da interpretare pienamente attraverso una fotografia.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserve-9Il Frederique Constant Manufacture Slimline Power Reserve è un prodotto da vivere, indossare, portare sotto una luce fredda (come quella dei giorni di pioggia milanesi in cui lo abbiamo fotografato) ed usare quella luce per cogliere tutte le sfumature di colore di cui questo quadrante è capace. E' un'esperienza impossibile da riprodurre, come detto, anche con la migliore fotografia. Il concetto di manifattura è qui molto ampio. Designer e ingegneri lavorano oggi sempre più a stretto contatto al fine di combinare felicemente estetica e funzione. Non deve mancare la funzione, né tantomeno l'estetica associata a tale funzione, che è sempre la prima ragione d'acquisto.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserve-2Il calibro FC-723 riempie quasi interrante la cassa, grazie anche ad un artificio: la cassa è curva ai lati e si restringe man mano che si avvicina al fondo cassa; l'anello fissato alla cassa non ha quindi un diametro di 40mm ma comparabile con il diametro del movimento. Su accuratezza delle finiture di movimento e rotore di carica, credo ci sia poco da aggiungere alle foto; il lavoro fatto eleva al massimo il concetto di movimento di manifattura (chissà se, tecnicamente parlando, Frederique Constant realizzi anche le spirali) senza incidere eccessivamente sul prezzo finale, uno dei mantra del posizionamento del marchio.

frederique-constant-manufacture-slimline-power-reserve-8Il Frederique Constant Manufacture Slimline Power Reserve costa 3.290€. Il viaggio che Frederique Constant ha intrapreso dall'anno in cui l'olandese Peter Stas si è messo in testa di cambiare le regole del gioco è stato lungo e segnato da coraggio e, soprattutto, pesanti investimenti. E' un coraggio non tanto diverso da quello che hanno mostrato gli orologiai indipendenti quando hanno fondato le loro manifatture, anche se modello di business e segmento sono radicalmente diversi. I coniugi Stas hanno dimostrato che è possibile accedere al meglio dell'orologeria Swiss Made, su scala industriale, senza dover pagare un mark-up che trova spesso giustificazione solo in operazioni di marketing e comunicazione, associate a prodotti piuttosto comuni.

frederique constant manufacture slimline power reserve 1 frederique constant manufacture slimline power reserve 2 frederique constant manufacture slimline power reserve 3 frederique constant manufacture slimline power reserve 4 frederique constant manufacture slimline power reserve 5 frederique constant manufacture slimline power reserve 6 frederique constant manufacture slimline power reserve 7 frederique constant manufacture slimline power reserve 8 frederique constant manufacture slimline power reserve 9 frederique constant manufacture slimline power reserve 10 frederique constant manufacture slimline power reserve

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

»


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top